Top Team Belluno Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2007


TOP TEAM BELLUNO – CONEGLIANO



Il roster

1 Marta Visentin   C   1992
3 Elena Robazza   S   1990
4 Lisa Ceschin    S   1993
5 Letizia Posser   S   1990
8 Sara Falliero    S   1992
9 Alessandra Cecchetto  S   1992
10 Linda Martinuzzo   C   1992
12 Alessandra Bardini   C   1992
13 Giulia Martin    C   1992
16 Mira Zanco    A   1992
17 Carlotta Daminato   L   1993

Allenatore: Roberto Woelflin
Vice Allenatore: Massimo Meneghetti

La squadra

Dopo la promozione, il salto in una nuova avventura. Il progetto Top Team, nato in seno alla Spes Volley Conegliano, ha vissuto un anno di soddisfazioni e novità tra 2007 e 2008. Prima la promozione in B2, poi la meritata salvezza nella categoria nazionale. Tra una stagione e l’altra i cambiamenti sono stati tanti, a cominciare dalla città.
Il Top Team Conegliano è diventato Top Team Belluno e in futuro sarà sotto le insegne di una nuova società, il Team delle Dolomiti. Trasferite nel capoluogo dolomitico atlete e staff, il primo scoglio per il Top Team è quello degli impianti in cui allenarsi. Belluno offre un Palasport che nei suoi anni migliori ha tifato per la pallavolo di Serie A maschile e che oggi è punto di riferimento per molte società e molti sport indoor, dal basket al boulder. Il volley femminile non può sgomitare, deve adeguarsi: l’unico spazio per gli allenamenti mattutini va dalle 5.30 alle 7.30 del mattino. Il “caso” Top Team Belluno fa discutere e richiama l’attenzione dei media. Un gruppo di atlete così giovani che in nome di un sogno rivoluzionano la loro vita a tal punto non si era ancora visto nei paraggi. La storia la raccontano anche i giornalisti sportivi di Sky.
La stagione è dura, ma la squadra si toglie la soddisfazione di battere la capolista e in casa conquista punti preziosi per la lotta salvezza. Quando sembra aver toccato il fondo, il Top Team Belluno si concentra nel lavoro e raccoglie i risultati in un finale di stagione in crescendo, con sei vittorie nelle ultime sette partita che valgono la permanenza in B2.
Inoltre, l’Under 19 ha vinto il torneo internazionale “Cornacchia” di Pordenone, le Under 16 e 18 i campionati provinciali di Treviso.


La parola ai protagonisti

Coach Woelflin come giudica la stagione della sua squadra fino a questo punto?
«L’insegnamento più grande di questa stagione è che lavorando tutti insieme non abbiamo limiti, tutto si può fare. Al di là della salvezza, il risultato migliore è che, nel momento più critico della stagione, il gruppo completo e unito si è messo a disposizione per raggiungere l’obiettivo. Come ho sempre ripetuto in questi mesi, era impossibile trovare un girone migliore: l’equilibrio ha fatto bene alle atlete, le ha fatte crescere”.

Quali sono gli obiettivi per questa Girl League 2008?
«Non conosciamo molto le nostre avversarie, ma so che nella Girl League ci sono alcune squadre molto forti. Nella nostra precedente partecipazione siamo arrivati terzi, nel frattempo la squadra è cambiata, ma posso dire che questa volta puntiamo a entrare tra le prime sei classificate”.

Elena Robazza, quali sono le tue sensazioni nell’affrontare da capitano un evento importante come la Girl League?
«Sono sicura che daremo il massimo e che sarà una bellissima esperienza. L’ho già vissuta due anni fa ed ho un bel ricordo di quel terzo posto. Affronteremo il torneo con entusiasmo e voglia di vincere”.

 

 

Visualizza sponsor