Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiTrascorsi i suoi primi mesi romagnoli la Minetti Infoplus Imola è pronta a cominciare il nuovo anno in riva al Santerno. Il primo appuntamento per tifosi e appassionati è già per domani, 1 gennaio, quando è prevista su NuovaRete alle 23 circa la trasmissione della sintesi della partita di Santo Stefano con la Despar Perugia, che come ogni settimana andrà in onda anche mercoledì alle 22.15 su 3Channel (canale 872 del bouquet Sky). L’ultima gara di andata disputata sabato 29 contro la Lines Ecocapitanata Altamura sarà invece trasmessa tra sette giorni con gli stessi orari.
La ripresa degli allenamenti è stata fissata per domenica 6 gennaio, data in cui le rossoblu si ritroveranno al PalaRuggi per una seduta atletica di pesi pronte a ricominciare la preparazione dopo qualche giorno di riposo. I carrelli dei palloni resteranno in magazzino almeno fino al pomeriggio di lunedì 7, quando sul legno di via Oriani torneranno bagher, palleggi e schiacciate. Da martedì riprenderà poi la normale programmazione in vista del ritorno degli impegni agonistici, che dalla metà del mese in avanti si faranno ancora una volta molto serrati oltre che particolarmente ostici.
Proprio il fitto calendario di dicembre e la conseguente stanchezza (dovuta anche alle condizioni non perfette di alcune giocatrici, Leggeri e Ikic in primis) è tra le possibili cause della recente crisi di risultati. Mai nelle nove precedenti stagioni di A1 la squadra di patron Coviello aveva conosciuto sei sconfitte di fila in campionato, ma mai del resto si ricorda un tour de force simile con 7 partite in 21 giorni (tra campionato e Challenge Cup), di cui 4 trasferte non certo agevoli. Senza voler cercar alibi, di positivo c’è che, nonostante la striscia sfavorevole, la Minetti Infoplus rimane ancora in corsa per tutti i suoi obiettivi stagionali (play off in A1 e Challenge Cup in Europa). I 5 punti di vantaggio su Forlì fanno dormire sonni abbastanza tranquilli e rivolgere lo sguardo in avanti, verso quell’ottavo posto che vale la post-season e che si trova a soli 3 punti dall’attuale posizione di Paccagnella e compagne. Al giro di boa la seconda metà della classifica vede una grande ammucchiata, dal sesto posto di Chieri (15 punti) all’undicesimo di Imola (8 punti). Un ritardo che può essere mitigato con un calendario sicuramente più amico nel girone di ritorno, quando le ragazze di Manù Benelli sfideranno in casa quasi tutte le dirette concorrenti, esclusa Sassuolo già battuta al Ruggi, ovvero Chieri, Altamura e Santeramo oltre al derby con le cugine dell’Infotel.
La società rinnova quindi la piena fiducia nell’organico, tanto che nessuno in via dei Mille parla di rinforzi. Presto la Minetti Infoplus Imola potrebbe tuttavia regalare una chicca a tutti i tifosi rossoblu, argomento sul quale si attendono novità nelle prossime settimane.