Finale 3° e 4°posto
ITALIA-ALGERIA 3-1 (25-16;25-10;23-25;25-19)
ITALIA: Di Crescenzo 3 , Arrighetti 7, Vitez 6, Cicolari 5, Crisanti 8, Decordi 7, Rondon 6, Garzaro 5, Angeloni 6, Centoni 3, Stufi 6, , Carocci (Libero), Bosetti 5. All. Barbolini
ALGERIA: Djourad n.e., Redouani R 6, Hammouche, Redouani A 1, Azem n.e., Oulmou 6, Mansouli (Libero), Madani n.e. , Ouzaki 6, Adberrahim 12, Boukhima, Aissou, Tsabet 14, Benhamouda 6. All.Ikhedji
ARBITRI: Valeriani-Coppola
Battute errate Italia 5-Algeria 8; Battute Vincenti Roma 6-Algeria 4
Durata set:20’-18’-25’-22’
Finale 1° e 2° posto
1^CLASSE ROMA-BRUNELLI NOCERA UMBRA 0-3 (23-25;20-25;23-25)
1^ CLASSE: Corvese 7, Scognamillo n.e., Drozina n.e., Carminati 6, Donà 6, Saccomani 4, Ciavarelli 4, Nagy 15, Mazzoni (Libero), Marletta n.e. All.Giribaldi
NOCERA UMBRA: Stacchiotti 10, Cibele n.e. Taita 4, Fanella 7, Santini 7, Agostinetto 2, Filipovics 6, Conti 15, Piattella n.e., Genangeli, Valenzise (Libero). All. Marasciulo
ARBITRI:Valeriani-Coppola
Battute errate Roma 9-Nocera Umbra 8 ; Battute vincenti Roma 2 -Nocera Umbra 1
Durata set: 25’-24’-24’
Si è conclusa fra gli applausi del pubblico del Palafonte la XV edizione della Coppa Città di Roma AAMS-Trofeo Mimmo Fusco, tradizionale torneo di pallavolo femminile organizzato dalla Roma pallavolo, primo evento pallavolistico dell’anno solare.
Ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, non senza sorpresa, è stata Nocera Umbra, formazione di A/2 ma che nell’arco della manifestazione ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutte le avversarie.
In finale le umbre hanno avuto la meglio di una 1^Classe rimaneggiata , con in campo Ciavarelli, Carminati e Saccomani, rispettivamente al posto di Drozina, Marletta e Matuszkova. La formazione di Giribaldi si è giocata la partita senza timori reverenziali ma ha finito per pagare la maggiore esperienza delle avversarie.
Nella finale 3° e 4° posto l’Italia sperimentale messa in campo da Massimo Barbolini riscattava parzialmente la sconfitta in semifinale battendo, non senza qualche patema, un’Algeria molto motivata, in grado di tenere testa alla formazione azzurra, almeno nei momenti in cui Centoni e compagne non mantenevano la giusta concentrazione. Per la giovane nazionale comunque un buon test in vista dei prossimi impegni.
“E’un gruppo sul quale si può lavorare -ha sottolineato a fine gara Massimo Barbolini- oggi abbiamo commesso meno errori rispetto alla prima partita. Credo che alcune di queste ragazze possano entrare nel novero di quelle che lavoreranno per Pechino 2008”. A proposito dell’Olimpiade il tecnico azzurro ha tenuto a dire: “Sono almeno sei le nazionali che possono ambire al gradino più alto del podio. Noi andremo a giocarcela ma chi pensa che il nostro unico obiettivo possibile sia l’oro si sbaglia di grosso.”
A Massimo Barbolini, per i recenti trionfi azzurri, è stato assegnato.il premio speciale Mimmo Fusco.
Il trofeo come migliore giocatrice del torneo, intitolato alla memoria di Luisa Vernocchi, è andato, con pieno merito, al libero di Nocera Umbra Rubina Valenzise.
Fra i tanti dirigenti presenti anche il presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Luciano Cecchi ed il presidente del Comitato Provinciale FIPAV Roma Franco Favretto.