Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: il girone di andata si chiude con una sconfitta
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2008

CARIPARMA PARMA – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-1

(25-19, 25-20, 17-25, 25-22)

Cariparma Parma: Tonelli 1, Arnoldi (L), Kvasnytsia 8, Conde 19, Cirilli 7, Breda 0, Gibertini 0, Peluso 2, Bertuletti NE, Cruciani 7, Rossi 8, Shopova 9, Allenatore: Marco Botti

Battute Errate: 3 Battute Vincenti: 0 Muri: 11

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo NE, Grassi 0, Tanturli 2, Vasic 20, Okaka 20, Lunardi 6, Scalambretti (L), Kotelnikova 11, Liguori 12, Barbieri 0, Giovannini NE. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 3 Battute Vincenti: 1 Muri: 9

Durata set: 25’ 24’ 24’ 26’

Arbitri: Bertoletti Gianluca e Prati Davide

PARMA, 13 GENNAIO 2008_ Non riesce nell’impresa di espugnare il campo del Cariparma Parma all’Aeronautica Militare Vigna di Valle nell’ultima giornata di andata della Findomestic Volley Cup A2. Cede per 3-1 nei confronti di una compagine di casa meno fallosa, conducendo una gara di certo non entusiasmante che ha visto le sole note positive nella buona prestazione di Vasic e nel ritorno nel sestetto titolare di Okaka, entrambe a segno con 20 punti a testa. Coach Cristofani è però costretto a rinunciare all’ultimo momento alla Russo, con problemi muscolari, e ad una Giovannini alle prese con dolori alla spalla destra.

Le romane si lasciano così sfuggire di mano la possibilità di avvicinare in classifica le ultime compagini che la precedono, tra cui proprio Parma e Piacenza sconfitto per 3-0 a San Vito, giocando una delle sue partite più insoddisfacente dal punto di vista del rendimento: ricezione poco precisa ed un attacco altrettanto altalenante hanno permesso alle padrone di casa di non perdere quasi mai le redini del gioco in mano, tolto forse solamente il terzo parziale.

Decisamente fallosa l’Aeronautica in avvio di gara. Troppi sono gli errori commessi, in particolare in ricezione e difesa, che permettono alle padrone di casa di arrivare sopra di due lunghezze nel primo tempo tecnico (8-6) con una fast di Rossi. Tornate in campo le biancoazzurre non danno la giusta sferzata, anzi aggiungono errori in attacco: Liguori manda fuori (9-6), lo stesso fa Okaka nell’azione successiva (10-7). Parma dal canto suo conduce un gioco pulito che le permette di continuare ad inanellare punti. Un attacco a rete di Okaka, regala anche il secondo tempo tecnico alle ragazze di Botti (16-12). Il ritmo cambia solo nelle battute finali del parziali, quando ormai le parmigiane sono proiettate verso il successo. Il ventiquattresimo punto per le padrone di casa arriva con un errore al servizio di Vasic (24-19). Cirilli, entrata al poto di Kvasnytsia, mette a segno l’ultimo attacco.

Nel secondo set l’Aeronautica appare più grintosa. Conquista il suo primo vantaggio con una diagonale di Vasic (1-2) e allunga con Okaka (1-3). Parma recupera il gap e si porta sopra sfruttando un errore di Okaka (6-5). Le romane rimangono incollate alle proprie avversarie e riescono in un nuovo allungo che le porta fino al 9-11. Cirilli diventa punto di riferimento delle padrone di casa che mettono a segno un nuovo recupero, sorpassando di una lunghezza le biancoazzurre (12-11) grazie ad un muro di Cruciani su Vasic. Sul 15-18 coach Cristofani chiama Grassi e Barbieri in sostituzione di Tanturli ed Okaka. Parma alza però l’attenzione a muro e non permette mai alle romane di essere continue in fase di attacco. È proprio un muro di Rossi su Vasic a consegnare alle ragazze di Botti la palla set (24-18), chiuso poi sfruttando un errore difensivo dell’Aeronautica.

Cominciano con il piede giusto le romane nel terzo parziale. Sfruttano prima due attacchi sbagliati di Cirilli (1-2) e Conde (1-3), poi Okaka prende spazio sotto rete chiudendo prima un rigore su ricezione errata di Parma (1-4) e poi andando a segno da posto due (1-5). Le padrone di casa riescono però, come nel set precedente, a polverizzare il vantaggio dell’Aeronautica, riportando tutto in parità(5-5). Sfruttando un momento positivo di Vasic, Roma riconquista le sue lunghezze (7-13) e costringe coach Botti a chiamare tempo. Il set continua per inerzia, con entrambe le compagini a chiudere la propria azione ma con le biancoazzurre forti di un notevole vantaggio. Nonostante questo Parma continua a difendere con la giusta grinta e non lascia spazi alle ragazze di Cristofani. È loro però la prima palla set (17-24) a firma di Lunardi che con un muro intercetta la pipe di Conde. Il capitano del Cariparma manda poi direttamente a rete nell’azione successiva e Roma riapre le sorti dell’incontro.

Decisa anche nel quarto parziale l’Aeronautica. È la prima a prendere il largo (3-4) ma a subire allo stesso modo il ritorno della padrone di casa (5-4), tornate in campo con il sestetto titolare e con Shopova e Conde a trainare la compagine di Botti. Parma tenta diverse volte di pigiare il piede sull’acceleratore ma le biancoazzurre recuperano sempre i tre o quattro punti di distanza, fino all’effettivo pareggio sul 15-15 con una diagonale di Liguori. Con un mani e fuori di Okaka è Roma che torna al comando (16-17). Il punto numero 20 è comunque a firma della padrone di casa (20-19) che poi allungano grazie ad un errore di Scalambretti in ricezione (21-19) e ad una diagonale di Shopova (22-19). Okaka e Kotelnikova provano a riportare in corsa l’Aeronautica (22-21) ma poi l’opposto romano manda a rete il servizio e riconsegna il doppio vantaggio al Cariparma (23-21). La palla match arriva con l’attacco di Conde (24-22), chiude poi Kvasnytsia con un muro su Kotelnikova.

Visualizza sponsor