Edilkamin Ostiano: vittoria al tie break nel derby contro Cremona
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2008

EDILKAMIN OSTIANO – MAGIC PACK CREMONA 3-2
(25-23, 21-25, 26-24, 14-25, 15-9)

In una splendida cornice di pubblico presente al PalaVarini di Curtatone L’Edilkamin Ostiano vince in cinque set in un incontro al cardiopalma contro le “cugine” della Magic Pack Esperia Cremona nell’atteso derby. Vittoria che visti i risultati dagli altri campi dà morale e fiducia per l’inizio del girone di ritorno.
Le formazioni delle due squadre regine della provincia di Cremona confermano gli starting-six della vigilia con la sola eccezione di Giulia Salvi al posto di Simona Ferranti per l’Edilkamin Ostiano.

I° set

La Magic Pack inizia bene l’incontro con un parziale di 0-4, costringendo Marco Gazzotti a chiamare il tempo. Guatelli e Popovic suonano la carica ma Garcia Marquez chiude il punto del 2-6. Maria Pia Romanò con due punti consecutivi accorcia le distanze (4-6), la centrale della Magic Pack Federica Stufi chiude il 5-8 e manda le due squadre al primo tempo tecnico.
Un muro ostianese e Naty Serena portano l’Edilkamin sul 7-8, ma Elena Garcia Marquez e Eliza Vasileva realizzano i punti del più tre per Cremona. Ivana Popovic e Iso Guatelli conqistano il pareggio per le locali, costringendo Stefano Micoli a chiedere al duo arbitrale il tempo.
Tempo che è servito a scuotere le gialloblu che ritornano avanti 11-13. L’Edilkamin non si scoraggia e con Guatelli, ace in battuta e Romanò giunge al secondo tempo tecnico sul 16-14. Vasileva riporta a -1 Cremona e Bacchi rimette in equilibrio le sorti del set (16-16).
Le due squadre giocano per un paio di scambi punto a punto: Cremona prova ad allungare con un muro a 3 su attacco di Popovic (18-20), e un muro di Salvi su Nardini riporta Ostiano sul 20-20. Caterina Fanzini, entrata al posto di Vasileva chiude il 20-22. Gazzotti gioca la carta Ferranti mentre l’idolo del PalaVarini, Alessandra Guatelli pareggia ancora i conti (22-22). Due errori in battuta uno di Ferranti, l’altri di Nardini mandano le squadre sul 23-23, ma è Pia Romanò a dare il primo set ball a Ostiano che viene realizzato da Guatelli dopo un incertezza della difesa giallo-blu.

II° set
Il secondo set comincia con Vasileva alla battuta ma è Ostiano a condurre nell prime fasi per 3-2 (punti di Guatelli e Romanò per le biancoblu, mentre per Cremona risponde Bacchi). Nardini e un muro di Stufi rimettono in parità il punteggio, siamo 5-5 Tuttavia la centrale fiorentina, classe 1988, di Cremona con due muri punto, fa suonare la sirena del primo tempo tecnico a proprio favore (6-8). Gli scambi successivi sono un conto personale fra Stufi e Salvi ma un ace della giovane bulgara vasileva a mandare Cremona sul 7-10. Un “mani fuori” di Guatelli riavvicina Ostiano che pareggia con Ivana Popovic (10-10). La Magic Pack continua a condurre nel punteggio, un muro della spagnola Garcia Marquez su Guatelli realizza il punto dell’11-14 e un errore in fase offensiva manda Cremona a più quattro (13-17). L’Edilkamin stenta a rimettersi in carreggiata e proprio alcuni errori danno la possibilità a Lucia Bacchi e compagna di andare sul 14-20.
Garcia Marquez trasforma positivamente l’attacco che manda Cremona sul 16-22 ed è ancora la nazionale iberica a tenere lontano Ostiano che con Guatelli tiene vive le speranze in questo secondo set. Infatti le padrone di casa annullanno tre set point, ma è ancora Marquez e Cremona chiude 21-25.

III° set
L’Edilkamin schiera Ferranti per Salvi. Ostiano conduce nei primi scambi per 4-2. L’Edilkamin prosegue nel suo vantaggio(6-5), ma la capitana ospite Lucia Bacchi pareggia i conti (6-6). I punti successivi sono stati all’insegna dell’equilibrio ma Cremona tenta una prima fuga, cosicchè Gazzotti chiama il tempo (8-11) per caricare le sue atlete. Infatti Guatelli e Romanò rimettono in partita l’Edilkamin sul 12-12. Sonia Gioria e compagne sostenute dai propri sostenitori presenti al Palavarini si portano avanti 15-14 e un secondo tocco dell’alzatrice ospite Rondon porta Ostiano sul 16-15. Natalia Serena sigla il punto del 17-15 ma alla schiacciatrice di banda veneta risponde Vasileva nel punto successivo. Tuttavia Micoli prova a giocare la carta Fanzini al posto della bulgara e Garcia Marquez realizza il 18-18. Le due squadre viaggiano col punteggio di parità decise a non mollare la presa e decise a conquistare questo tirato terzo parziale. Un punto fortunato di Popovic e un muro di Guatelli portano Ostiano a ventidue punti mentre Serena trasforma il punto numero ventitre. Il coach della Magic Pack Stefano Micoli chiama il tempo per riordinare le idee, Cremona accorcia le distanze a meno uno, ma Serena da il primo set ball per l’Edilkamin, ma Bacchi e compagne li annullano. Serena da il nuovo vantaggio per Ostiano e Ferranti chiude 26-24.

IV° set
Stefano Micoli da fiducia a Caterina Fanzini al posto di Eliza Vasileva e le sue ragazze partono bene con Stufi che mura Ferranti e con la capitana Lucia Bacchi che trasforma il’1-5. Coach Gazzotti chiama il tempo ma è ancora un monologo giallo-blu, Daniela “il tenente” Nardini realizza il 4-9. L’Edilkamin tuttavia prova a recuperare con la capitana Gioria, con Serena e con Popovic, realizzando un break di 3-0. Micoli cambia Giulia Rondon con Giulia Cosci ma Caterina Fanzini a rompere il break ostianese ed ancora la schiacciatrice di banda, nativa di Parma, ad essere la spina nel fianco per le difese ostianese (10-13).
L’Edilkamin non riesce a ad arginare il gioco ospite che con la capitana Lucia Bacchi vanno sul 13-16 prima e un muro della spagnola Garcia Marquez a portare Cremona a più cinque. E’ ancora la capitana Lucia Bacchi, che torna a Curtatone da avversaria dopo i tempi della Burro Virgilio, a trascinare le proprie compagne sul 14-20.
Gazzotti getta nella mischia Michela Squizzato per dare un po’ di respiro a Sonia Gioria ma le incertezze in casa Edilkamin proseguono e un ace di Bacchi, un attacco da posto di 3 di Nardini e un invasione delle locali mandano Edilkamin Ostiano e Magic Pack Cremona al quinto set.

V° set
Ivana Popovic apre le marcature nel cinque e decisivo set, le risponde subito Garcia Marquez. Guatelli realizza il 3-1, dopo che l’azione è inziia con un bel recupero di Chiara Perroni su Garcia Marquez. Due errori di Caterina Fanzini in fase offensiva porta l’Edilkamin sul 5-2 e Micoli chiede il tempo.Naty Serena realizza il punto del 6-2 e Micoli prova a rimettere in campo l’alzatrice Giulia Rondon, e Vasileva pr Fanzini ma un ace di Alessandra Guatelli e Naty Serena fanno girare il campo 8-2 per l’Edilkamin
Cremona, tuttavia, non ha la minima intenzione di cedere il campo e Vasileva e Bacchi accorciano le distanze ma è ancora Serena a tenere a debita distanza la Magic Pack (9-4). Stefano Micoli esaurisce i tempi a disposizione. Un attacco out di Bacchi manda Ostiano sull’11-6. Alessandra Guatelli trasforma il “rigore” del 13-7, ma è ancora Garcia Marquez a tenere in piedi Cremona ma non è sufficiente:Alessandra Guatelli chiude la contesa 15-9 e 3-2 per l’Edilkamin.

Inoltre dirigenti, sponsor, allenatori, atlete, staff medico, collaboratori, tifosi e simpatizzanti dell’Edilkamin Ostiano fanno i più sentiti e sinceri auguri di buon compleanno a Ivana Popovic che oggi compie 25 anni, essendo nata a Parigi il 13 gennaio 1983.

“Abbiamo disputato una buona partita. Siamo stati bravi a rimanere in partita soprattutto nel primo e terzo set.” commenta coach Gazzotti: “Siamo stati bravi ad averci creduto alla fine del terzo set. Siamo calati nel quarto anche per merito dell’avversario. Nel quinto abbiamo allungato subito e siamo stati bravi a rimanere concentrate.” Questi due punti ci danno ossigeno per la nostra classifica”.

Nel prossimo turno l’Edilkamin Ostiano giocherà nuovamente al PalaVarini e l’avversaria sarà la 1^Classe Roma.

EDILKAMIN OSTIANO – MAGIC PACK CREMONA 3-2
(25-23, 21-25, 26-24, 15-25, 15-9)

EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato, Gioria 1, Guatelli 22, Serena 20, Popovic 16, Romanò 14, Perroni (L), Salvi 3, Ferranti, 6. All.: Gazzotti-Gualazzi.

Servizi vincenti: 2 Servizi errati: 8
Muri punto:6

MAGIC PACK CREMONA: Bacchi 21, Garcia Marquez 19, Fanzini 6, Nardini 11, Carocci (L), Cosci, Stufi 2, Sacconi ne, Vasileva, 13 Masoni ne, Rondon, 6. All.: Micoli-Milocco.

Servizi vincenti: 1 Servizi errati: 2
Muri punto:15

Totale punti: 103-106
Durata set: 27, 24, 29, 22 e minuti
Durata incontro: 1 ore e 58 minuti
Spettattori: 700 circa

Visualizza sponsor