Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta casalinga al tie break contro Milano
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2008

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO 2-3 (25-18, 25-16, 23-25, 22-25, 13-15).

Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 10, Lucindo 20, Talita n.e, Fanella 3, Santini 14, Agostinetto 6, Filipovics 4, Conti 17, Piattella n.e, Genangeli 3, Valenzise (L). Allenatore Mauro Marasciulo. Vice allenatore William Fiorani.

Europea 92 Virgin Radio Milano: Conte n.e., Krasteva Krassimirova (L), Rosso 10, Abate n.e., Sangiuliano 4, Stojkovic, Campanari 14, Fratoni 10, Orazi n.e., Ginanneschi 14, Scilipoti, Senkova 15. All. Bruno Napolitano. Vice allenatore Nicola Negro.

ARBITRI: Sandro Costantini e Silvano Valeriani di Roma.

Delegato tecnico: Umberto Petti

Nonostante la bella affermazione di inizio anno nel torneo romano dedicato a Mimmo Fusco, la Brunelli torna a perdere in campionato. Ancora un tie break fatale per le ragazze di Marasciulo che erano partite alla grande vincendo, con merito, i primi due set contro l’Europea 92 Virgin Radio Milano, quarta in classifica. Le lombarde hanno battuto la Brunelli per 3 a 2. Peccato, perché la squadra di Marasciulo, con il morale altissimo, dopo la bella e convincente prova al “Mimmo Fusco”, sperava di conquistare tre punti in questo incontro casalingo di ripresa di campionato. Tre punti che avrebbero permesso alle umbre di rimanere a ridosso della zona play off. Adesso la situazione si fa più complicata, anche dal punto di vista psicologico. Conti e compagne avevano bisogno di mettere fine ai risultati negativi in campionato, per affrontare al meglio i prossimi impegni ad iniziare da quello di domenica prossima nella vicina Urbino.

I set

Nocera in campo con il consueto sestetto. Agostinetto in regia e Conti opposta. In banda Santini e la brasiliana Lucindo di nuovo in campo dopo l’infortunio del 27 dicembre scorso. Genangeli e Filipovics al centro. Libero la brava Rubina Valenzise. Dal canto suo Milano schiera Rachele Sangiuliano nel ruolo di palleggiatrice con Senkova opposta. In attacco la brasiliana Fratoni e Daniela Ginanneschi. Al centro la Campanari e la Scilipoti con Krasteva libero. La Brunelli parte subito con il piede sbagliato: in rete la battuta di Agostinetto. Rimedia Conti 1 a 1. E’ ancora Conti a siglare il 3 a 2. Nocera ancora in vantaggio con Santini 7 a 5. Il sesto punto per le lombarde è opera di un attacco della Ginanneschi. Milano in vantaggio 9 a 8 grazie ad un muro vincente sempre del numero 13 nero rosso. Pareggio delle umbre con una schiacciata di Lucindo. Inizio di match molto equilibrato. Un pò sottotono dal punto di vista spettacolare. Le ospiti proseguono in vantaggio. Un muro a tre dei numeri 7, 10 e 15 delle ospiti sul martello Santini regala alla squadra di Napolitano il 13 a 11. Poco dopo un colpo vincente di Conti ristabilisce la parità: 13 a 13. Nocera a segno con le solite Santini e Lucindo: 17 a 16 per le rossoblu. Il punto numero 18 è ancora di Lucindo. Dopo il secondo tempo tecnico si riparte con la Filipovics in battuta, poco dopo Conti realizza il 19 a 16. Lucindo scatenata: 20 a 17. Poi un bel muro della coppia Stacchiotti, Lucindo porta la Brunelli a quota 21. Milano ferma a 17. Sbaglia il servizio Ginanneschi: 24 a 18. La corsa della Brunelli prosegue, le lombarde si difendono come possono. Infine schiaccia Milena Stacchiotti che chiude il set 25 a 18.

II set

Anche nel secondo parziale la Brunelli cerca da subito di imporsi: Conti e Stacchiotti portano la squadra umbra in vantaggio per 3 a 1. Si procede sempre con Brunelli in avanti, ma le milanesi non mollano, anzi si impegnano cercando di trovare il ritmo giusto. Ma non ci riescono, almeno per il momento. Le umbre con una tripletta di Lucindo, che non sbaglia quasi mai, si impongono per 11 a 5. Poi un muro vincente di Agostinetto-Filipovics porta le umbre a quota 12 punti. Accorcia le distanze una schiacciata di Ginnaneschi 15 a 7. Risponde subito la Brunelli con Agostinetto: 16 a 7. Rossoblu con il vento in poppa prosegue la sua corsa: 19 a 10. Sbaglia la battuta Campanari: 20 a 10. Marasciulo fa entrare la Fanella al posto di Conti. Santini si alza e schiaccia: 21 a 10. Rsponde la Rosso con un attacco preciso e potente: 21 a 11. Ancora Santini con un martello: 22 a 11. Poi un muro vincente delle rossoblu 23 a 11. Le lombarde sono confuse, non riescono a reagire e a rispondere al potente gioco delle rossoblu. Senkova porta le nero rosse e 14 punti. Muro vincente delle ospiti: 24 a 15. Ancora un muro delle milanesi: 24 a 16. E alla fine una botta di Lucindo mette fine, almeno per il momento, alle ostilità: 25 a 16 il punteggio finale del parziale.

III set

Si torna in campo con una Brunelli caricatissima che forse non si aspettava di imporsi così bene nei confronti della quarta in classifica, almeno in questi primi due set. Il terzo diventa decisivo per il team del presidente Orfeo Brunelli che, arrivati a questo punto, spera di chiudere il match al più presto. Squadre in parità sin dall’inizio del set. Il primo tempo tecnico si chiude con le milanesi in vantaggio 8 a 7. Il gioco riprende con un bel punto della Ginanneshi: 9 a 7. Le ospiti sono più sicure, riescono a sbagliare meno e sono più precise nelle fasi di attacco, riuscendo così ad incrementare il vantaggio: 11 a 7. Schiaccia la Campanari: 13 a 7. Poi sbaglia il servizio la Sangiuliano 13 a 8. Subito dopo due attacchi di Lucindo portano le umbre a 10 punti. Pronta la risposta delle lombarde con un martello della Ginanneschi: 15 a 11. Anche al secondo tempo tecnico le ragazze di Napolitano sono in vantaggio: 16 a 12. In campo si combatte, le due squadre lottano e la Brunelli riesce a ridurre lo svantaggio: 19 a 17. Il punto numero 20 lo sigla la milanese Rosso con un martello corto e preciso. Sbaglia il servizio la Stojkovic: 21 a 18. La Brunelli si fa più aggressiva. Lucindo ancora in attacco sigla il pareggio 21 pari. Poco dopo un moro delle ospiti 24 a 22. Risponde con precisione Conti: 24 a 23. Finale ricco di emozioni con una grande rimonta delle rossoblu. Le lombarde però non si sono fatte sorprendere, riuscendo a mantenersi calme in questi ultimi minuti ricchi di emozioni e colpi di scena. Alla fine è la solita e brava Ginanneschi a chiudere il parziale 25 a 23.

IV set

L’Europea 92 sta crescendo, mentre la Brunelli sembra calare un po’ in queste fasi cruciali dell’incontro. Il quarto parziale vede in campo una Virgin Radio più sicura e decisiva. Ma il risultato non dà ragione, almeno nei primi minuti, a nessuna delle due compagini: 4 pari. Primo tempo tecnico con l’Europea in vantaggio: 8 a 6. Le nero rosse riescono a fare dei muri vincenti, sono grintose e riescono ad imporsi: 12 a 6. Lombarde sempre in vantaggio. La Brunelli accorcia con Stacchiotti: 16 a 9. Il Nocera accorcia ancora con Fanella e onti: 16 a 12. Muro vincente di Fanella-Stacchiotti: 16 a 13. Il pubblico incita le rossoblu che sembra abbiano ritrovato la lucidità giusta per contrapporsi ad una forte squadra come la Virgin Radio. Lucindo in martello: 16 a 14. Il match si fa ricco di emozioni e di grandi giocate da ambo le parti. Il pubblico si diverte a guardare le giocate delle 12 atlete in campo. Doppietta di Fanella ed un errore delle ospiti fanno volare le umbre che si attestano a 18 punti contro i 20 delle lombarde. Fast di Genangeli ed attacco vincente di Lucindo: 22 a 20 per le ospiti. Muro di Agostinetto: 22 a 24. Ma non basta. L’Europea 92 chiude con il punteggio 25 a 22. Si va al tie break.

V set

Lombarde conducono il gioco per 3 a 1. Santini accorcia: 3 a 2. Ma arriva subito la risposta della Rosso: 4 a 2. Si vede nel volto delle giocatrici in campo tutta l’importanza di questo quinto set. C’è tensione nel volto di ognuna delle 12 ragazze che si affrontano. Europea 92 ancora in avanti con 7 punti rispetto ai cinque delle locali. Otto a cinque per le milanesi al primo ed ultimo tempo tecnico del parziale. Un bel colpo della Conti, una delle migliori in campo, porta le nocerine a quota 7 punti. Milano 10. Ancora un punto per la Brunelli grazie alla Stacchiotti che attacca. E’ ancora Conti, con una doppietta, a colpire con precisione la palla: 12 a 10 per Milano. Sbagliano le ospiti in battuta. Nocera 11. Milano 13. La Brunelli ci crede, riesce ad avvicinarsi alle avversarie e a pareggiare grazie ad uno sbaglio delle rossonere: 13 a 13. Che set. Che emozioni. Il palazzetto è tutto un boato. I due coach si muovono, gridano, danno ordini. Di nuovo Milano in vantaggio con un punto di Rosso. Alla fine muro della Brunelli, palla fuori. Chiude il set e vince l’incontro la Virgin Radio Milano.

Visualizza sponsor