Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiMinetti Infoplus Imola – Famila Chieri 0-3 (23-25, 23-25, 11-25)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 11, Bortoli 2, Assirelli 2, Strobbe 8, Dall’Igna, Zanin, Percan 2, Mifkova 8, Sustring 3, De Gennaro (L). All. Benelli
Famila Chieri: Busso 7, Radulovic ne, Giovanna 13, Carlijn ne, Cicolari 8, Petrolo ne, Gligorovic 1, Barun 14, Willoughby 10, Borri (L), Tarozzo ne. All. Fenoglio.
Arbitri: Nardon e Sorgato di Vicenza
Spettatori: 1300 circa
Durata set: 25′, 23′, 20′. Tot. 1h 08′.
Minetti Infoplus: battute vincenti 1, sbagliate 8, muri 9.
Famila Chieri: battute vincenti 2, sbagliate 4, muri 12.
Oltre 1300 tifosi si sono stretti attorno alla Minetti Infoplus per il suo ritorno a Vicenza a nove mesi dall’ultima partita di A1; il gala Infoplus è andato al Famila Chieri, che si è presentato al PalaRewatt privo della sola Manuela Secolo, mentre la squadra di Manù Benelli ha dovuto rinunciare a parecchi elementi, tra i quali l’intero reparto centrale. Le giovani della Novello Fidas Vicenza di B1 Strobbe, Bortoli e Assirelli hanno ben figurato e le rossoblu hanno dato del filo da torcere per i primi due set alle piemontesi in formazione tipo, prima di un ampio turnover voluto da Manu Benelli che ha consegnato la vittoria alla formazione di coach Fenoglio. L’assessore del comune di Vicenza Claudio Cicero e il presidente della Fidas Vicenza Giuseppe Munaretto hanno premiato la capitana chierese Katarina Barun, miglior realizzatrice dell’incontro assieme alla brasiliana Giovanna. Presenti all’incontro gli sponsor vicentini tra cui Mario Novello e gli assessori che più di tutti hanno sempre provato a non far perdere alla città la sua squadra di vertice. Questa la dichiarazione del presidente del gruppo Joy Volley Giovanni Coviello a conclusione di una bella serata di sport, che ha riunito le squadre di Imola e Vicenza (prima dell’incontro di A1 la Novello Fidas Vicenza ha affrontanto nel campionato di B1 la Foppapedretti Valcamonica cedendo al tie-break):
“Oggi io, che sono il presidente di questa società ora operante su 2 sedi per scelte in buona parte obbligate dai problemi ben noti che ha vissuto la faticosa e lenta ristrutturazione e messa a norma dell’attuale PalaRewatt, vivo un’emozione particolare che prescinde dall’amichevole in cui comunque riabbracciamo il nostro vecchio pubblico. Oggi durante le partite di B1 e di A1 e, più ancora, stasera, quando tutte le mie squadre staranno finalmente insieme a parlare e a conoscersi intorno ai tavoli del nostro covo vicentino, I Due Fogher, finalmente potrò stare per un pò con tutte le mie ragazze e tutti i componenti dei miei staff. Mi sento un pò come un vecchio padre che, finalmente, riesce a rimettere insieme i suoi tanti figli sparsi per il mondo. Ma anche le nostre ragazze, biancorosse e rossoblù che siano, ma tutte abbracciate dal progetto Joy Volley, finalmente potranno scambiarsi le reciproche energie, quelle che ogni giorno fino allo scorso anno davano più forza a tutte. Le giovani della Novello Fidas di B1, dell’Ottica Padrin di D e della Chimica Ecologica di II divisione, incontreranno finalmente, anche se per una sola notte, i loro miti più grandi della Minetti Infoplus, quelle campionesse a cui tutte vogliono arrivare ad assomigliare, lavorando, in palestra e fuori. Ma anche le stelle o le aspiranti stelle della squadra di A1 troveranno maggiori stimoli dall’entusiasmo con cui le abbracceranno le loro giovani emule. Ecco, quello che oggi ci manca di più, divisi come siamo tra Vicenza e Imola, è il non poter vivere ogni giorno, in ogni allenamento e in ogni partita queste emozioni, quelle date da un progetto che si realizza dalle giovanissime fino alle star. E questa è la colpa maggiore di chi ci ha diviso, separando le nostre 2 anime, quella della squadra principale e quella del nostro settore giovanile, che però devono vivere in simbiosi per dare il massimo. Il mio compito, ora, è fare in modo che Vicenza e Imola crescano entrambe accorciando le distanze chilometriche grazie al progetto unico, ma le difficoltà, inutile nasconderselo, sono tante. Oggi sono felice perchè siamo tutti e tutte qui, insieme. E così mi sono convinto che l’unico modo per superare la nostalgia ovvia di Vicenza quando sono a Imola e quella, nascente, di Imola quando sono a Vicenza, è quello di creare, compatibilmente con i mille impegni, opportunità analoghe a Imola, dalle convocazioni delle migliori della Novello Fidas per la Coppa italia e per la Challenge Cup a tornei e manifestazioni. Solo così potrò tenere unita la mia famiglia del volley, quella del gruppo Joy Volley: è normale che i figli trovino le loro strade dove ci sono, è naturale che i padri di tanto in tanto li chiamino a raccolta, magari con una lacrima nascosta.”
1° set. Dopo il botta e risposta iniziale Chieri prende il comando con un muro e un attacco di Busso. Sul 3-5 ci si mette anche la sfortuna che costringe Mifkova a uscire dopo una pallonata al volto successiva a un rimpallo con Moky; al suo posto l’olandese Sustring, ma l’infortunio non è grave e il cambio viene invertito sul 7-10. Le giovani Strobbe e Bortoli non mostrano alcun timore reverenziale e vengono ben servite da Dall’Igna; l’amalgama migliore della formazione ospite però emerge e sulla seconda sirena la Minetti Infoplus è sotto 11-16. Le rossoblu riducono le distanze con un attacco e un muro a testa di Strobbe e Mifkova (16-18). Dopo diversi cambi palla Curcic firma il -1 (21-22), ma l’aggancio non riesce e un missile in parallela di Willoughy chiude sul 23-25.
2° set. L’inizio è tutto rossoblu con Curcic e Bortoli: 4-0; il Famila però si riorganizza e reagisce con Barun arrivando davanti alla prima sosta (6-8). La Minetti Infoplus resta aggrappata con il muro della coppia Strobbe-Mifkova, cui rispondono Cicolari e Busso in primo tempo per il 12-16. Mifkova è in serata e con i suoi attacchi le imolesi risalgono a -1 (17-18). In campo va Assirelli al posto di Bortoli; Chieri allunga con le pipe di Willoughby, ma non ci riesce anche grazie al muro della neo-entrata su Cicolari (22-23). Barun conquista due palle set e trasforma la seconda da posto due, ancora sul 23-25.
3°set. Girandola di cambi nella squadra di Manù Benelli; l’inizio è scoraggiante e sul 5-1 per Chieri il tecnico romagnolo ferma il gioco. Una buona reazione guidata dagli attacchi di Sustring riporta sotto le rossoblu (6-8) ma la mira in attacco non è delle migliori e sul 7-14 Benelli utilizza il suo secondo time-out del set. Le cose però non cambiano, le rossoblu continuano a sbagliare molto e a sbattere contro il muro della scatenata Giovanna. Nel campo imolese non manca la buona volontà ma le cose non girano e il tabellone si ferma a quota 11. Il Gala Infoplus va al Famila Chieri.