Cda Talmassons
23/11/2024
La CDA Talmassons FVG strappa un punto in casa di...
La CDA Talmassons FVG strappa un punto alla corazzata Novara, uscendo sconfitta dal Pala Igor soltanto dopo un tie break al cardiopalma Coach Leona...
LeggiLa quarta vittoria esterna in stagione (alla fine del girone di andata sono 12 i successi, 8 in casa e 4 in trasferta) ha un sapore dolcissimo per la Florens Castellana Grotte, attuale capolista della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile. I due punti conquistati a Urbino, contro una De Mitri che si è rivelata formazione ostica nonostante qualche assenza nell’assetto titolare, consentono alla formazione allenata da Donato Radogna di rimanere in vetta al campionato, con due lunghezze di vantaggio sull’All Fin Volta Mantovana (che, tuttavia, dovrà recuperare la gara di Conegliano).
La prima vittoria stagionale al tie-break (l’altro quinto set disputato quest’anno, ancora in trasferta nel derby tutto pugliese a San Vito, si era rivelato negativo) rivela una piccola curiosità: per tornare a vincere in trasferta al tie-break la Florens ha dovuto giocare per ben quattro volte il quinto set. L’ultimo successo, infatti, risale addirittura al 5 novembre del 2005 (quarta giornata del campionato di B1 2005/2006 a Matera). In quello stesso torneo, il Castellana perse 3-2 a Lamezia, mentre, nel campionato scorso, quello di A2 2006/2007, ha disputato ben tre tie-break in trasferta portando a casa 0 vittorie (a Conegliano alla prima giornata, a Reggio Emilia alla sesta e a Volta Mantovana alla ventesima).
Il successo di Urbino fa sorridere anche coach Radogna: “Vincere fuori casa è sempre difficile, soprattutto su un campo dove finora hanno perso tutte tranne Volta Mantovana che ha vinto al tie-break e Cremona. Noi, del resto, lo abbiamo fatto con tre acciaccate che non si erano neppure allenate durante la settimana. Sono stato costretto anche a sostituire una di queste, Roani, perché risentiva ancora dell’affaticamento alla spalla. Nonostante questo possiamo avere del rammarico per non aver chiuso a nostro favore il secondo set. Il girone di ritorno – continua il trainer barese – sarà durissimo con otto trasferte in cui sfideremo squadre molto forti. Spero solo che i malanni fisici ci lascino un po’ in pace e che questo entusiasmo che ci accompagna non si plachi facilmente”.