Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiMinetti Infoplus Imola – Monte Schiavo B. Marche Jesi 0 – 3
(18-25, 21-25, 19-25)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 14, Leggeri ne, Bortoli, Dall’Igna 1, Strobbe 3, Zanin ne, Percan 6, Mifkova 5, Sustring 2, Paccagnella 6, De Gennaro (L). All. Benelli
Monte Schiavo B. Marche Jesi: Togut 18, Caroline 3, Bedin, Negrini 14, Rinieri 11, Bown 13, Marcelle ne, Padua ne, Calloni, Cella, Chmil 1, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Diego Pol (TV) – Fabrizio Padoan (VE).
Spettatori: 300 circa.
Durata set: 24′, 24′, 24′. Tot. 1h 12′.
Imola: battute vincenti 4, sbagliate 6, muri 9.
Jesi: battute vincenti 2, sbagliate 9, muri 11.
La Minetti Infoplus Imola in condizioni di emergenza non riesce a imporsi nella gara di andata della fase 2 di Coppa Italia contro la Monte Schiavo Jesi. Senza Manu Leggeri tenuta a riposo precauzionale e Matea Ikic ancora indisponibile per i postumi della tonsillite, anche se in ripresa, Manù Benelli ha dovuto rivoluzionare la formazione titolare e affidarsi alle ragazze della Novello Fidas Vicenza B1, con Strobbe titolare e Bortoli al suo posto nel terzo set. Dall’altra parte il tecnico jesino Marcello Abbondanza ha schierato il sestetto titolare facendo rifiatare la sola Marcelle e schierando la seconda palleggiatrice Chmil; la differenza tra di valori in campo è apparsa quindi ancora più netta, anche se con un po’ di fortuna in più le rossoblu avrebbero potuto portare a casa il secondo set, giocato alla pari e perso solo nel finale. Sabato il match di ritorno a Jesi, dove servirà una vera e propria impresa per ribaltare il risultato e centrare la qualificazione alla Final Eight.
1° set. La Minetti Infoplus Imola parte Dall’Igna in cabina di regia in diagonale con Curcic, Mifkova e Percan in banda, Paccagnella e Strobbe centrali. De Gennaro libero. Le ospiti della Monte Schiavo Jesi rispondono con l’ucraina Chmil al palleggio, Togut opposta, Rinieri e Negrini laterali, Bown e Caroline in posto tre con Puerari libero.
Avvio difficile per le squadra di casa, che non riesce a mettere a terra il cambio palla sui servizi float di Rinieri. Il muro di Curcic sulla pipe della schiacciatrice jesina è una liberazione e viene subito seguito dall’ace di Dall’Igna (2-7). Il muro di Strobbe riporta per un attimo a -4 le rossoblu (7-11) ma la Monte Schiavo non batte ciglio e continua a martellare con Rinieri e Togut. Dopo la seconda sirena la Minetti Infoplus torna a far sentire il fiato sul collo alle avversarie (15-18); la rimonta però non va oltre e il finale è dominato dalle marchigiane con Togut inarrestabile.
2° set. L’inizio è ancora ospite (0-2), ma la reazione guidata da Curcic porta per la prima volta al comando la squadra imolese (3-2). Il vantaggio dura solo per uno scambio e Jesi cerca subito la fuga; la Minetti Infoplus reagisce in partita anche se è sempre costretta a inseguire, sfiorando in più occasioni il pareggio. Benelli inserisce Sustring al posto di Percan; le rossoblu lottano fino in fondo, ma dopo il 21-23 siglato dal primo tempo di Strobbe, ma un attacco di Pacca giudicato out concede il parziale alla formazione di Abbondanza (23-25).
3°set. In campo c’è Bortoli per Strobbe, ma il copione sembra quello del primo set, con la Monte Schiavo efficace in attacco e a muro e le ragazze di Benelli in difficoltà. Alla prima sosta tecnica il tabellone dice 3-8. Paccagnella e compagne non vogliono però cedere senza lottare e proprio il capitano dà l’esempio con due stoppate a poca distanza che fanno fermare il gioco al tecnico jesino sull’8-12. La risalita delle minettine continua fino al 13-15, poi qualche errore nel campo imolese e il braccio pesante delle attaccanti prilline scava nuovamente un margine consistente (15-21). Il finale è punto su punto, fino al muro di Bown su Curcic che chiude definitivamente i giochi.
“Poco da dire, per chi ha giocato è stato un buon allenamento, ma obiettivamente fare di più oggi era difficile – è il commento di Manù Benelli – Anche il ritorno, a questo punto, sarà per noi soprattutto un test in vista della Challenge Cup. Proseguiamo nel recupero delle infortunate che dovrebbero tornare a disposizione a breve”.