Famila Chieri: battuta Altamura, qualificazione ad un passo
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2008

FAMILA CHIERI – LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA 3-0
(25-23; 25-18; 25-18)

FAMILA CHIERI: Gligorovic 5,Barun 14, Busso 6, Giovanna 9, Secolo 15, Willoughby 10, Borri (L), Cicolari, Carlijn, Radulovic, Petrolo, Tarozzo. All. Marco Fenoglio

LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA: Pinese 1, Biamonte 16, Bland, Romanò 4, Denise 2, Fofinha 15, Sykora (L), Giogoli, Monitillo, Toth, Paraja 4, Lopes 3. All. Gianni D’Onghia

Arbitri: Daniele Zucca e Corrado Toso
Spettatori: 609.

Finisce con un secco 3-0 in favore del Famila Chieri l’incontro di andata degli ottavi di coppa Italia contro la Lines Ecocapitanata Altamura. Un risultato importante per la squadra di Fenoglio che fa un grande passo avanti per il passaggio del turno.
Marco Fenoglio conferma quella che è ormai diventata la formazione titolare con Gligorovic in palleggio, Barun opposto, Busso e Gigia centrali, Willoughby e Secolo schiacciatrici. Libero Borri. Nessuna sorpresa anche nelle fila pugliesi con D’Onghia che schiera Pinese in cabina di regia e Biamonte a completare la diagonale, Bland e Romano formano il pacchetto di centrali mentre le bande sono presidiate dalla coppia brasiliana Fofinha – Denise. Libero l’americana Sykora.

Primo set giocato punto a punto dalle due squadre con Altamura che dimostra di essere salita in Piemonte con l’intenzione di conquistare almeno un set in vista del ritorno. Alla prima sosta tecnica Chieri è avanti 8-6 con un inusuale attacco vincente della Barun da posto 4. Il punteggio però non prende una piega nettamente favorevole alle padrone di casa e a metà set regna l’equilibrio: Famila conduce 16-14 grazie ad un muro della Secolo. Al ritorno in campo dopo la sosta tecnica Chieri prova l’allungo arrivando fino al 18-15 con un attacco della Busso. La reazione delle pugliesi però permette alla squadra di D’Onghia di raggiungere il pareggio a quota 22. Il Famila conferma di aver ormai acquisito una certa convinzione nei propri mezzi e non si disunisce. Un vincente della Willoughby e un attacco in rete della Biamonte regalano il set point: realizza Manuela Secolo al secondo tentativo per il 25-23 finale.

Regna un grande equilibrio anche nel secodo set. La Lines Ecocapitanata Altamura parte forte e arriva a condurre 4-2. Alla prima sosta però Chieri ha già riequilibrato il punteggio e conduce 8-7 con un muro della Secolo. La squadra di Fenoglio gioca con buona scioltezza e Gligorovic in regia ha sempre molteplici opzioni per l’attacco. Altamura invece dipende molto dalla Biamonte. Nella seconda parte del set Famila in forcing per cercare di chiudere il conto e alla seconda sosta una fast di Gigia fissa il punteggio sul 16-13. Sembra un finale in discesa per la squadra di Fenoglio che però si complica la vita facendo salire in cattedra Daniela Biamonte che, con quattro vincenti consecutivi, permette ad Altamura di raggiungere il pareggio sul 18-18. Lo sforzo per recuperare il risultato però si fa sentire nelle gambe delle pugliesi che nel finale si bloccano e non realizzano più neanche un punto. Termina 25-18 grazie all’ennesimo vincente di un’ottima Secolo.

Nel terzo set il Famila parte forte per chiudere il conto e sul 5-2 Gianni D’Onghia è costretto a chiamare il primo time out. Al ritorno in campo però la musica non cambia e alla prima sosta Chieri è avanti 8-4. La pausa permette alle pugliesi di riordinare le idee e grazie ad una fantastica Fofinha, autrice di 5 punti consecutivi, si portano a condurre 10-9. La partita diventa entusiasmante con le due formazioni che si succedono nel punteggio. Alla seconda sosta un muro della Secolo sul tocco di seconda della Pinese permette al Famila Chieri di condurre 16-15. Grande finale di set per la squadra di Fenoglio che realizza il break decisivo grazie ad un ace di Giovanna e a tre vincenti della Busso e si porta avanti sul 21-16. Altamura non ha la forza di reagire e un attacco della Barun regala il primo match point al Famila. Chiude Elena Busso sul 25-18.

Visualizza sponsor