Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiDixdì Emmedata Loreto – Novello Fidas Vicenza 3 – 0
(25-23, 25-11, 25-14)
Dixdì Emmedata Loreto: Mastrodicasa 3, Alessandrini 20, Bottiglione 8, Stagnaro 14, Filannino ne, Sampaolesi 2, Bitocchi ne, Petrini 3, Alicino (L), Pietrelli 6, Sediari ne. All. Sabbatini.
Novello Fidas Vicenza: Colarusso ne, Bortoli 2, Assirelli ne, Gorini 1, Milocco 7, Ensabella, Strobbe 3, Gomiero 1, Astarita 14, Barbieri (L), Rroco 1, Tirozzi 6. All. Nica.
Arbitri: La Mantia e Licchelli
La Novello Fidas Vicenza deve inchinarsi alla terza forza del campionato Dixdì Emmedata e non riesce a tornare da Loreto con i punti sperati. Eppure il primo set giocato dalle biancorosse era stato ottimo, forse il migliore giocato da Astarita e compagne in questo campionato, se non fosse stato macchiato nel finale da un break di 4-0 in favore delle marchigiane favorito anche da due errori biancorossi in attacco. Perso il primo parziale a 23, le ragazze di Nica hanno probabilmente subito il contraccolpo, ma quello che è sicuro è che non sono riuscite a confermare il livello di gioco mostrato a inizio partita. Al contrario le vicentine hanno lasciato il campo alle padrone di casa, le quali hanno trovato nell’opposto Alessandrini la giocatrice in grado di fare la differenza.
Starting seven composto della Novello Fidas composto da Rroco in palleggio con Milocco sulla diagonale, Astarita e Tirozzi in banda, Bortoli e Strobbe al centro e Barbieri libero. Vicenza parte bene e riesce a mettere in campo tutte le cose preparate in settimana. Dall’altra parte c’è un avversario di alta classifica e il risultato è una partita spettacolare, che prosegue punto su punto con diversi capolgimenti di fronte ma nessuna fuga importante. Dopo il 19 pari sono le biancorosse ad allungare fino al 21-23 siglato da un attacco di Milocco. Il set si chiude però a favore delle marchigiane grazie a due punti dell’opposto Alessandrini, a un muro subito e a un attacco out di Milocco: 25-23.
Nel secondo Nica confermata la formazione che ha fatto bene nel set precedente, ma questa volta la Novello Fidas va subito sotto. Loreto registra la ricezione e inizia ad attaccare con efficacia anche con i martelli. Vicenza subisce e a questo unisce parecchi errori. Non serve l’ingresso di Gomiero per Milocco a metà set; le biancorosse continuano a essere leggerine a muro e non riescono a difendere la scatenata Alessandrini; il risultato è un eloquente 25-11.
L’attesa reazione berica in avvio di terzo set si spegne in fretta: la Novello Fidas gioca alla pari fino al 3-3, poi la solita Alessandrini riprende a fare la voce grossa senza trovare opposizione. Il primo strattone del Loreto, favorito anche da alcuni errori ospiti, porta sull’8-3. Il resto del set è un alternarsi tra gli allunghi delle marchigiane e qualche fase giocata punto a punto, nella quale però le vicentine non riescono a ridurre più di tanto lo svantaggio. L’unico break biancorosso avviene dopo l’ingresso su Gorini sul 14-7, quando per un attimo le ragazze di Nica sembrano poter riaprire il set e risalgono fino al -4. Da lì in poi Astarita e socie tirano i remi in barca e si fermano a quota 14.
“Abbiamo perso nettamente dopo un bellissimo primo set giocato bene da entrambe le squadre – commenta il tecnico della Novello Fidas Peppe Nica – Dopo il primo parziale, in cui la squadra mi è piaciuta, non c’è più stata storia. Le avversarie ci hanno sovrastato e la loro opposta Alessandrini, che temevamo, si è dimostrata di categoria superiore. Sicuramente la giocatrice più forte che ho visto nel nostro girone, tanto che non siamo praticamente mai riusciti a fermarla. Ma il problema è stato che non siamo riuscite a confermarci al livello del primo set, un po’ poco per quanto riguarda questa partita”.