Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiAl ritorno dalla lunga trasferta di Altamura, Marco Fenoglio analizza questa doppia sfida di Coppa Italia e si proietta nel futuro con un occhio ai prossimi impegni che attendono il Famila Chieri.
Allora Marco, che giudizio puoi trarre da questo turno di Coppa?
“Non posso che essere felice per come si è espressa la squadra. Sia all’andata che nei primi due set del ritorno, con il sestetto tipo in campo, non abbiamo concesso quasi nulla alle nostre avversarie, confermando il momento positivo che la squadra sta vivendo. Erano un po’ di stagioni che Chieri non arrivava alla Final Eight di Coppa Italia, era il nostro primo obiettivo e sono soddisfatto per averlo centrato. Quel che più conta e aver dato continuità alle buone prestazioni con cui avevamo chiuso il girone d’andata”.
Data la qualificazione acquisita dopo la vittoria del primo set, nel corso della gara hai dato spazio a quelle giocatrici che ultimamente si erano viste meno. Come giudichi la loro prestazione?
“Ovviamente Radulovic, Carlijn e Petrolo non hanno il ritmo partita della altre giocatrici ma con loro in campo abbiamo vinto il tie break e si sono comportate bene. Soprattutto la Petrolo che è entrata al posto della Secolo, in fase difensiva ha fatto vedere delle belle cose. La Cicolari? Da qualche giorno ha un problema ad una caviglia per una distorsione che si è procurata in casa e ho preferito tenerla a riposo in vista della gara di venerdi”.
A proposito di venerdi. Torna il campionato e sarà di nuovo Chieri – Altamura. Pensi possa cambiare qualcosa rispetto a questo doppio impegno di Coppa Italia o i valori espressi sono comunque attendibili?
“Non posso prevedere che partita verrà fuori venerdi perché ogni gara fa storia a se. Quello che posso dire è che nella partita di mercoledi, come nei primi due set di domenica, con il nostro sestetto base abbiamo dominato. E anche quando abbiamo inserito le atlete che ultimamente hanno giocato meno, loro hanno continuato a giocare con la formazione tipo, perdendo il tie break. Ricominciare in campionato con un successo sarebbe importante per dare continuità alle ultime vittorie ottenute nel 2007 e quella contro Altamura resta una partita da vincere”.
Gli Ottavi di Coppa hanno detto che nella Final Eight ci sarà lo scontro con Bergamo. Sei felice di trovare le tue ex giocatrici o avresti preferito un altro avversario?
“Una volta arrivati ai Quarti di Finale tutte le formazioni sono molto forti. Trovare Pesaro, Novara o Perugia sarebbe stata la stessa cosa. Mi fa piacere ritrovare la Foppapedretti anche se, fin da ora, so che sarà una partita molto difficile”.