Serie B1 femminile: la Novello Fidas Vicenza cede in tre set a Padova
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2008

Pan D’Este Micromeccanica Padova – Novello Vicenza 3-0
(25-21, 25-23, 25-18)

Pan D’Este Micromeccanica Padova: Chemel 8, Salmaso 5, Marchetto, Moretto 10, Scilla, Riontino 7, Visentin 10, Zaninello 1, Curtarello, Pasquato 8, Sartorato. All Cavallaro

Novello Vicenza: Gorini ne, Astarita 11, Barbieri (L), Tirozzi 9, Strobbe 13, Colarusso 5, Assirelli ne, Milocco 2, Rroco 2, Bertoli 4, Gomiero, Ensabella 1. All. Nica

Arbitri: Crapis di Udine e Bernobich di Trieste

La Novello Fidas Vicenza non riesce a ribaltare il risultato dell’andata e nel derby veneto cede in tre set alle cugine padovane del Pan D’Este Micromeccanica. Astarita e compagne hanno commesso troppi errori nel primo set e negli altri due hanno dimostrato di essere una squadra che sa lottare nei momenti di difficoltà, ma purtroppo non sono riuscite a portare a termine la loro rimonta.

Le biancorosse partono con Rroco in palleggio, Milocco opposta, Astarita e Tirozzi in banda, Strobbe e Bortoli al centro, Barbieri libero.
Il primo set è stato giocato punto a punto, l’unico rammarico sono i nove errori al servizio delle vicentine, avvenuti tutti nelle fasi iniziali del parziale, che hanno fortemente compromesso il risultato. Senza queste distrazioni, alle quali si aggiungono cinque muri subiti, il risultato sarebbe stato sicuramente diverso, visto che Padova si è aggiudicata il set solamente con quattro lunghezze di margine.

La Novello FIdas torna in campo solo fisicamente e le padrone di casa, nonostante l’ingresso di Colarusso al posto di Milocco, fanno il loro gioco indisturbate portandosi sul 15-4. A questo punto le giovani biancorosse iniziano a reagire, mettendo in difficoltà soprattutto la ricezione del Pan D’Este; proprio con un ottimo turno al servizio di Strobbe arriva la parità: 21-21. La patavine, però, premono sull’acceleratore e si portano sul 2 a 0: 25-23.

Nel terzo parziale Nica schiera la formazione che ha chiuso il set precedente e il gioco prosegue in modo equilibrato fino al doppio vantaggio delle padrone di casa conquistato a muro: 14-12. Gomiero prende il posto di Astarita, ma la Novello non riesce a tenere il ritmo delle avversarie, che firmano un break di 10-2. Vicenza ha l’ultima reazione di orgoglio, annulla 4 match point alle patavine, ma è troppo tardi per riuscire a capovolgere il risultato: 25-18.

Il tempo per riposare non c’è: le biancorosse torneranno in campo già domenica quando, tra le mura amiche del PalaRewatt, affronteranno la Teodora Ravenna.

Visualizza sponsor