Europea 92 Virgin Radio Milano: punti preziosi contro San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2008

EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – STAMPLAST SANVITO 3-1 (17-25, 25-21, 25-14, 25-14)

EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO: Conte ne, Krasteva ne, Gaggiotti (L), Rosso 20, Sangiuliano 4, Stojkovic ne, Campanari 10, Orazi 8, Ginanneschi ne, Fratoni 10, Scipoliti 2, Senkova 16. All.Bruno Napolitano
Batture sbagliate 13, Ace 2, Errori punto 18, Muri punti 12

STAMPLAST – Corallo ne, Masino 5, Gentile (L), Catalano 0, Capuano 10, Karalyus 0, Fanelli 8, Di Crescenzo 1, Jaline 13, Vanni 11, Szczygielska 8, Avramovic ne. All. Lo Re.
Batture sbagliate 4, Ace 1, Errori punto 22, Muri punti 11
Arbitri: Paolo Cassarono, Lucio Parlato. Spettatori 500.
DURAT SET: 23’, 25’, 21’, 20’.

Una vittoria in rimonta, entusiasmante per come è arrivata, importante per come è stata raggiunta contro un’avversaria apparsa meglio organizzata, più sicura e determinata in avvio, grazie al confusionario inizio di Milano disorientata dall’assenza di Ginanneschi, fermata dal mal di schiena. Napolitano ha provato a reinventarsi la formazione inserendo Scilipoti al centro e spostando Campanari in due. Una metamorfosi non facile da digerire e soprattutto da assimilare in un match così difficile. E infatti dopo
aver perso il primo parziale si è tornati al classico: Campanari al
centro e Orazi schierata di mano. E la musica è cambiata. Inizio in
salita per la giovane marchigiana capace però con caparbietà di
aumentare il suo rendimento nel corso del match e di mettere il suo mattone nella partita chiusa con 8 attacchi e 3 muri punto.
Ma la vera protagonista della vittoria rossonera è stata Valeria
Rosso, la migliore delle Virgin Girls con 20 punti in attacco, tutti
pesanti soprattutto nel quarto e decisivo set. Brava per costanza di rendimento a muro e in attacco con colpi d’astuzia per una partita da incorniciare. Positivo anche l’esordio in maglia rossonera per Sara Gaggiotti, libero ex Altamura, arrivata a Milano giovedì e già pronta per scendere sul taraflex del Lido.
L’inizio è promettente con due attacchi a terra di Fratoni e Senkova.
Due errori di Campanari riportano Milano sulla terra con i problemi di formazione determinati dalla necessità di cambiare la formazione. Si viaggia in parità con gli attacchi al centro di Rosso e in banda di Fratoni sempre precisa (8-8). Jaline De Oliveira è inarrestabile e confeziona tre punti consecutivi per la fuga della Stamplast (9-16).
E’ il momento più difficile per l’Europea92 in evidente affanno e
molto confusa. Vanni mura Senkova (10-18) e Napolitano deve
interrompere ancora inutilmente però visto che i punti sono solo della Stamplast (12-21). Passa Senkova, mura Rosso e questa volta è Lo Re a chiamare timeout (14-21). Il distacco però è ormai incolmabile, Jaline costruisce la palla set annullata da Fratoni prima dell’errore della brasiliana che regala il primo set alla Stamplast (17-25).
Nel secondo set l’Europea92 torna alla tradizionale formazione con
Campanari al centro e Orazi in banda. San Vito inizia ancora bene con due bei muri di Vanni su Campanari (1-4). Milano è in grave difficoltà ma prova a uscirne con il turno in battuta di Campanari. Arrivano tre punti in fila per riaprire il set, anche se si deve sempre
rincorrere (6-8). Finalmente arriva un punto al centro di Campanari (10-10) . Sbaglia dalla seconda linea Jaline è Milano dopo tanto tempo torna avanti (15-13) con un muro di Rosso. Strepitoso muro a uno di Fanelli sulla pipe di Senkova, subito restituito da Campanari su Jaline e Capuano (18-15). Arriva anche primo punto di Orazi con un mani e fuori da posto quattro (21-17) l’attacco dell’Europea92 sale di tono con Senkova (23-20). San Vito contesta il punto della palla set per le rossonere per un presunto tocco del muro che gli arbitri non vedono. Tocca a Fratoni chiudere il set con la palla lavorata dalla banda per il 25-21 Milano.
Due punti consecutivi della Orazi aprono il set, la ricezione perfetta
di Gaggiotti consente a Sangiuliano di giocare con più frequenza al
centro con Rosso (8-4). Cala in ricezione l’Europea92 e le pugliesi
tornano sotto (9-7) prima di un bel lungo linea di Senkova (12-9) e di un muro punto di Orazi e di un ace di Campanari (14-9). Allungano le rossonere (19-12) grazie alle fast di Rosso e ai muri di Fratoni e Sangiuliano. Entra Karalyus per San Vito senza incidere nel match anzi fallendo il primo attacco (21-12). L’epilogo è tutto rossonero: il tocco di Sangiuliano (22-13), le due pipe di Senkova (24-14) e la palla set chiusa dall’errore di Di Crescenzo manda Milano avanti due set a uno.
Quarto set che si apre con San Vito più pimpante e concentrata
rispetto al parziale precedente. Entrambe le squadre ricevono bene dando così libertà di scelta alle palleggiatrici. L’ace di Valeria
Rosso porta avanti le rossonere alla prima interruzione tecnica (8-7), sbaglia Fanelli al centro e Orazi continua a farsi sentire a muro costringendo Lo Re a fermare ancora il gioco (12-9). Un tocco di Senkova tiene le rossonere in vantaggio anche al secondo timeout tecnico (16-13). Lo strappo decisivo porta la firma di Rosso con la solita fast. Sono ancora della centrale biellese i punti che regalano la vittoria e i tre punti a Milano.
L’Europea92 Virgin Radio Milano tornerà a giocare il 3 febbraio alle
17.30 al Palazzetto dello Sport di Piacenza per la terza di ritorno
contro la Rebecchi.

Visualizza sponsor