Scavolini battuta in volata a Busto Arsizio dalla Yamamay, sempre più squadra sorpresa del campionato. Le colibrì hanno iniziato la partita non al meglio, e tuttavia hanno saputo rimontare più volte le avversarie sino a poter servire per il set sul 24-23. Da lì in poi, solo Yamamay in campo in chiusura di primo parziale, per tutto il secondo set (vinto a 15) e metà del terzo, condotto sino al 12-8. In questo frangente, quando sembrava che fossero letteralmente spacciate, Guiggi e company hanno rialzato la testa: rimonta e vittoria comoda nel terzo parziale e gran battaglia nel quarto, chiuso a proprio favore grazie a due muri in fila del capitano, quando la stessa Yamamay aveva servito per il match sul 24-23. Tie-break condotto sempre dalla Scavolini, avanti più volte di due lunghezze (l’ultima volta sul 13-11), ma Busto Arsizio capace di rimettere il naso avanti nel finale ai vantaggi.
“Peccato per la vittoria” dice il presidente della Scavolini Sandro Sardella, in mattinata diventato nonno di Gabriele “ma per come si era messo il match tutto sommato le ragazze sono state brave a non mollare e a crederci fino in fondo. Non siamo ancora al massimo, non abbiamo ritrovato i ritmi che avevamo prima della pausa e questo credo sia abbastanza normale. Lo si era visto anche in coppa mercoledì scorso, tra l’altro. In ogni caso siamo riusciti a strappare un punto importante, e ce lo teniamo stretto”.
YAMAMAY-SCAVOLINI 3-2
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 25, Viganò 18, Buckova 8, Valeriano, Esko 22, Dirickx 5, Ravetta 3, Molinengo (L), Fokkens, Siskovic ne, Luciani ne, Parenti 7. All. Parisi.
SCAVOLINI: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Mari 15, Brussa 1, Castiglione ne, Ferretti 2, Furst 17, Costagrande 23, Sheilla 12,Guiggi 12, Muri ne. All. Vercesi.
ARBITRI Ravallese e Finocchiaro.
PARZIALI 26-24 (29′), 25-15 (24′), 21-25 (25′), 24-26 (28′), 18-16 (21′).