Asystel Novara: domani sfida di Champions contro Ankara
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2008

Main phase di Champions League, sesto e ultimo atto: domani sera, l’Asystel Novara scenderà in campo davanti al proprio pubblico per il match conclusivo della prima fase di Coppa Campioni. Avversaria di turno, la compagine della Turk Telekom Ankara, squadra che vanta tra le sue fila ottime individualità, ma ormai matematicamente senza speranze di proseguire l’avventura in Champions.
Partita senza particolari pressioni, dunque, per le Asystelle, che hanno già ipotecato la qualificazione ai play off del torneo. Le ragazze di coach Brdjovic, però, reduci dalla sconfitta riportata in quel di Zurigo, non dovranno abbassare la guardia: concedere anche solo un set alle avversarie potrebbe significare perdere il primato del girone e permettere il sorpasso proprio alle svizzere, impegnate sul campo di Mulhouse, dove potrebbero ottenere un facile 3-0. E sebbene due mesi fa l’Asystel avesse archiviato la pratica Ankara in soli tre set, è altrettanto vero che proprio durante quel match le turche avevano dovuto fare a meno della “bocca da fuoco” Aguero, infortunatasi all’inizio del secondo parziale. Tay sarà invece in campo domani sera, contro la sua ex squadra e davanti al pubblico novarese, curioso ed impaziente di vederla calcare di nuovo il parquet del Dal Lago, anche se con una casacca diversa. Nei mesi intercorsi tra il suo addio a Novara ed oggi, Aguero ha conquistato due medaglie d’oro con la nazionale italiana, rispettivamente agli Europei e alla Coppa del Mondo, trascinando le azzurre alla qualificazione per i giochi olimpici di Pechino. Nel posto 2 da lei lasciato vacante a Novara, troviamo quest’anno Katarzyna Skowronska, che nel cambio ruolo da centrale a opposta convince sempre più, partita dopo partita. Dopo un inizio campionato da autentica leader in campo, Kasia, che accusava segni di stanchezza anche a causa dei molteplici impegni con la nazionale, è stata tenuta a riposo durante la trasferta di Zurigo, ma sarà regolarmente in campo contro Ankara.
Altro ritorno atteso dal pubblico novarese è quello della palleggiatrice turca Bahar Mert, ritornata in patria dopo un solo anno in cabina di regia a Novara, ed attualmente capitana della Turk Telekom.
Oltre alle ex Asystelle Aguero e Mert, Ankara vanta tra le sue fila anche la ex Vicenza Valdone Petrauskaite, l’americana Makare Wilson e il promettente giovane libero Funda Bilgi. Proprio quest’ultima afferma: “Novara è una squadra molto forte. La volta scorsa siamo state sfortunate,l’infortunio di Aguero ha cambiato completamente le sorti della partita. Stavolta sarà sicuramente diverso”. Le fa eco coach Uzevir Ozdurak: “Questa sarà probabilmente la nostra ultima partita in Champions League. Daremo battaglia a Novara, perché vogliamo finire in bellezza, mostrando un’ottima pallavolo”.
Fischio d’inizio alle ore 20.30. Al termine della gara, una giuria formata dai giornalisti e da alcuni dirigenti della società premierà lo striscione più bello realizzato dagli studenti novaresi partecipanti al concorso “Sport senza frontiere” promosso da Asystel Volley.

Visualizza sponsor