Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiTorna il campionato domani sera a Novara, con il secondo turno del girone di ritorno, che vede l’Asystel ospitare al Dal Lago la neopromossa Sassuolo. Le due formazioni scenderanno in campo alle ore 21, davanti alle telecamere di Sky Sport che riprenderanno in diretta la sfida.
In casa Asystel il clima è sereno dopo la bella prestazione fornita in Champions Legue contro il Turk Telecom delle ex Mert ed Aguero. L’unica preoccupazione per lo staff tecnico riguarda le condizioni della spalla di Sanja Popovic, tenuta precauzionalmente a riposo martedì in Champions ed in forse anche per la gara di campionato. Il tecnico Brdjovic può, però, consolarsi con l’ottimo momento di forma che sta attraversando l’americana Ogonna Nnamani, che anche martedì ha ottimamente sostituito nel corso del match Katarzyna Skowronska, decisamente affaticata dopo gli impegni di gennaio con la sua nazionale.
La sfida con Sassuolo rappresenterà un altro test importante per l’Asystel, che dopo il sofferto 3-2 ad Imola vuole ritrovare i tre punti per non perdere il treno delle tre capoliste.
“Stiamo lavorando davvero forte in questo periodo – spiega la capitana Natasa Osmokrovic – e la vittoria in Champions, arrivata dopo un’ottima prestazione di tutta la squadra, sono convinta che potrà darci morale e convinzione anche per il campionato, dove ultimamente abbiamo fatto più fatica ad esprimere il nostro potenziale. Il gruppo, però, è forte e tutte quante vogliamo fare benissimo in questa stagione: le critiche fanno parte del gioco e quando non si gioca al meglio devono essere accettate ed utilizzate come stimolo per fare ancora qualcosa in più, tutte quante. Quella con Sassuolo è una gara importante per noi e spero di rivedere la stessa grinta che abbiamo messo martedì con Ankara”.
Una squadra con tante giovani ed una chioccia, la rumena Carmen Turlea, classe 1975, schiacciatrice alla sua seconda stagione consecutiva in maglia Unicom Starker Kerakoll: capitana e leader del gruppo, con oltre 19 punti di media realizzati, domenica scorsa è stata straordinaria protagonista mettendo a segno 27 punti contro Jesi. Giovanissime, invece, le sue compagne di reparto: 21 anni ancora da compiere per la triestina Sandra Vitez, attaccante molto potente, addirittura 18 per Lucia Bosetti, figlia d’arte considerata uno dei massimi talenti futuri della pallavolo italiana. Per lei sinora 8,3 punti di media ed un ruolo da protagonista che dimostra la fiducia che in lei ripone lo staff tecnico e la società modenese. Sua miglior prestazione, va ricordato, proprio nella gara di andata contro l’Asystel: era la seconda giornata e Novara vinse 3-1 ma Bosetti mise a segno la bellezza di 18 punti.
Poco più che ventenne anche la palleggiatrice, Giulia Pincerato, veneziana di Dolo, cresciuta moltissimo la scorsa stagione in A2, sotto le cure attente del professore, Luciano Pedullà, oggi a capo del settore giovanile della sua Novara, che questa sera rivedrà con grande interesse una squadra che ha contribuito in modo determinante a creare. Ed a proposito di ex, non si può non ricordare Juliana Nucu, centrale rumena, sfortunatissima nella sua esperienza novarese, segnata da un grave infortunio, che a 27 anni sta tornando ad alti livelli. L’altra centrale è Ivana Plchotova, giocatrice di 25 anni, ceca, come la diciannovenne Helena Havelkova, per la quale sin qui ci sono state solo poche apparizioni. Fondamentale, invece, il ruolo del libero Valentina Cozzi. Partendo dalla panchina danno spesso un contributo importante la giovane schiacciatrice tedesca Margareta Kozuch, la seconda palleggatrice Elisa Lancellotti e la centrale Francesca Devetag, un’altra delle ragazzine cresciute sotto la guida di Pedullà.