Seconda sconfitta consecutiva per le biancazzurre che, visti i risultati degli altri campi, scivolano al quartultimo posto in classifica. Il posticipo ha arriso al Conegliano che ha sfoderato una grossa prestazione mettendo in mostra una Brakocevic strepitosa capace di realizzare 22 punti in 3 set.
Cosimo Lo Re ritorna all’antico proponendo la formazione di inizio campionato schierando nel sestetto base Avramovic e Karalyus per Fanelli e Marta. Mario Martinez conferma il più che collaudato schieramento che ha mietuto finora tanti successi.
La prima fase della gara va avanti punto a punto con il San Vito che tenta l’allungo (14-11), il Conegliano si ritrova e mette a terra 7 palloni consecutivi che tagliano di fatto le gambe alle padrone di casa e si va sullo 0-1. L’inizio del secondo set è la fotocopia del primo con le due squadre a braccetto fino ai 13, poi ci pensa la Brakocevic a rompere gli equilibri e portare le sue sullo 0-2. Il terzo set vede ancora un gioco pulito ed efficace del Conegliano che ha sempre nella solita Brakocevic la finalizzatrice delle azioni offensive e il sestetto veneto chiude la pratica senza faticare più di tanto, con il San Vito che prova a rintuzzare senza troppo successo gli attacchi delle bocche di fuoco ospiti.
La Stamplast esce per la seconda volta in questa stagione dal Pala Macchitella a bocca asciutta. Il numeroso pubblico accorso sugli spalti ha visto una squadra che ha cercato di opporsi allo strapotere di una compagine apparsa molto quadrata e forte in tutti i reparti. La vittoria delle venete non è mai stata in discussione e il team di Martinez ha sempre tenuto in pugno il pallino del gioco. A parte la Brakocevic le altre non sono rimaste a guardare disputando una buona gara e confermando che la Zoppas è una delle maggiori squadra accreditate al salto di categoria. Molto bene le due bande Marcon e Do Carmo, ottima la correlazione muro-difesa con il libero Rossetto in grande spolvero e le centrali molto brave ad andare a murare le attaccanti di casa, diligente la regia della Serena.
Le biancazzurre hanno cercato di svolgere al meglio il proprio compito ma le avversarie spesso non hanno permesso alle bocche di fuoco di casa di esprimersi al massimo. Cosimo Lo Re aveva preparato la partita in dettaglio e qualcosa di buono in campo si è visto ma, come sottolineato dallo stesso trainer pugliese, in questa contesa è emerso il differente tasso tecnico fra due formazioni che hanno obiettivi diversi.
A fine gara scambio di complimenti fra i due allenatori, Cosimo Lo Re parla di un Conegliano pulito ed efficace che esprime un gioco corale di altissimo livello. Non fa drammi l’allenatore sanvitese che dichiara che non sono queste le gare in cui il San Vito deve conquistare i punti salvezza. Mario Martinez fa i complimenti al San Vito e al suo correttissimo pubblico dicendo che la gara non è stata facile e le sue ragazze sono state brave a prevalere in una bolgia che avrebbe intimorito chiunque.
Stamplast San Vito-Zoppas Conegliano 0-3 (22-25, 18-25, 22-25)
Stamplst San Vito: Masino 2, Capuano 8, Karalyus 10, Vanni 7, Prado 10, Di Crescenzo, Avramovic 8, Szczgielska, Catalano, Fanelli ne, Corallo ne, Gentile (libero). All. Lo Re
Zoppas Conegliano: Brakocevic 22, Marcon 9, Do Carmo 8, Manzano 6, Bonan 9, Positiello 1, Serena 1, Rossetto (libero). All. MArtinez
Note: San Vito: bs 8, bv 0, muri 6, errori 19;
Conegliano: bs bv muri errori 17