FIPAV: i temi affrontati in consiglio Federale
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2008

Si e’ conclusa a Peschiera del Garda, la riunione del Consiglio Federale, svoltasi all’indomani della riunione della Consulta generale dei presidenti dei Comitati territoriali. Queste le principali risultanze

MONDIALI 2010 – Il presidente carlo Magri, ha comunicato che La Fivb eseguirà le visite di ispezione delle città candidate ad ospitare le sedi dei Mondiali maschili 2010 dal 2 al 7 marzo 2008. Due i gruppi dei delegati della federazione internazionale: uno per il Nord, l’altro per il Centro-Sud.
Il 7 e l’8 marzo, si svolgerà il prossimo Consilglo Federale, in cui si discuterà delle città candidate ad ospitare le tappe dei mondiali per deliberarne l’approvazione. Il 13 e il 14 marzo 2008 il Board of Administration della Fivb stabilirà il piano della competizione.

MONDIALI CADETTI 2009 – In linea di massima, il Consiglio Federale ne ha approvato l’organizzazione deliberando lo stanziamento della cifra necessaria a bilancio. Al riguardo è stato dato mandato al Presidente Carlo Magri di incontrarsi con il presidente internazionale, Acosta, per affrontare tutti gli aspetti economici ed amministrativi dell’organizzazione dell’evento.

STRANIERI UNDER 23 – Il Consiglio Federale ha deliberato il divieto di tesseramento di atleti stranieri under 23 nelle squadre del Campionato italiano In seguito alle richieste dei rappresentanti della Lega Pallavolo, il Consiglio ha sottolineato che con la dicitura “straniero” si intende qualunque giocatore non italiano e tesserato con altre federazioni nazionali. Il provvedimento del CF è effettivo a partire dal giorno della delibera, venerdi 8 febbraio 2008. La Fipav conscia della delicatezza dell’argomento e delle difficoltà che potrebbero insorgere in seno alle società aderenti alla Lega Pallavolo, ha chiesto ai rappresentanti della stessa un incontro per discutere dei giocatori stranieri comunitari, pur insistendo sull’importanza che nel campionato nazionale si riservino uno spazio e una tutela maggiore per i giocatori italiani. Da sottolineare che la CEV sta vagliando l’ipotesi di non considerare stranieri i giocatori della Comunità Europea.

Area Tecnica, licenze beach volley e progetto Master, dibattuti dalla “Consulta”

Giovedì 7 e venerdì 8 si è svolta l’annunciata Consulta generale dei presidenti dei Comitati territoriali. Tra gli altri argomenti affontati: la proposta di costituzione dell’Area tecnica federale (illustrata dai dei tecnici delle nazionali azzurre); le licenze e l’attività giovanile nell’ambito del beach volley; il progetto Master.

Visualizza sponsor