SCAVOLINI-FAMILA 3-1
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro 1, Wijnhoven (L), Mari 10, Brussa 7, Castiglione, Ferretti 3, Fürst 5, Costagrande 29, Sheilla 20, Guiggi 13, Lazcano ne. All. Vercesi.
FAMILA CHIERI: Busso 11, Borri, Secolo (L), Radulovic, Giovanna 12, Carljn, Cicolari 14, Petrolo ne, Gligorovic 4, Barun 14, Willoughby 27, Tarozzo ne.
All. Fenoglio.
ARBITRI Longo e Gini.
NOTE Parziali 19-25 (29′), 32-30 (34′), 26-24 (31′), 32-30 (33′).
Scavolini:battute sbagliate 12; battute vincenti 7; ricezione 65% (prf 45%); attacco 44%; errori 27; muri 18. Chieri: battute sbagliate 7; battute vincenti 8; ricezione 73% (prf 47%); attacco 43%; errori 21; muri 14.
Più che una partita, un romanzo: a lieto fine per la Scavolini, immensa nel raddrizzare due set già persi; finale tragico per la Famila, che non porta a casa nemmeno un punto pur giocando benissimo e meritando scuramente di più.
Il primo break è di Chieri (6-3), con due insoliti errori di Costagrande e istantaneo timeout di Vercesi. Al primo stop tecnico le ospiti conducono di quattro lunghezze (ace di Giovanna), ma non è finita qui: Chieri scappa a 6 e ci vuole una magia di Sheilla ad evitare guai peggiori. Due ace in fila di Barun siglano un inusitato 20-11, la Scavolini torna a -4 con uno sprazzo di Costagrande ma è troppo tardi per recuperare.
Secondo set fotocopia del primo in avvio: Scavolini abulica e Famila avanti di tre lunghezze già al primo timeout tecnico. Pareggia Sheilla con un ace e poi sorpassa col pallonetto del 12-11, un ace di Guiggi porta a 2 le colibrì. Costagrande strappa di forza il 4. Un errore di Sheilla e due ace di Willoughby riportano in parità Chieri, il muro di Busso vale il 21-20 (break di 5-0). In campo succede di tutto: Chieri gioca un setpoint, la Scavolini cinque, poi tocca di nuovo a Chieri, poi di nuovo alla Scavolini: sbaglia Barun, vincono il set le colibrì.
Parte 5-0 Chieri nel terzo set, l’attacco della Scavolini non gira e così Vercesi prova Brussa per Mari. Le ospiti allungano 7-1, allora va fuori anche Fürst per Garzaro. La Scavolini piazza un 7-0 sul servizio dell argentina numero due e riapre di botto il set (9-9). Il pallino della partita lo tiene la Famila, ma finalmente arriva il pareggio a 20 (Brussa).
Finale da brividi, un’eroica Costagrande vince il set da sola.
Vercesi conferma il sestetto del terzo parziale. Qualche errore in avvio fa scappare Chieri a 3, Costagrande pareggia a 8 con un altro show personale prima di sciupare il sorpasso. Secondo timeout tecnico con le ospiti avanti di cinque lunghezze, tornano in campo Mari e Fürst. Cicolari allunga 22-17, esce Willoughby (infortunio alla spalla), Giovanna guadagna tre palle per il tiebreak. Due ne mura Fürst, ed è pareggio. Torna Willoughby sul 25 pari, altro finale da urlo.Chiude Mari a muro.
Vercesi ha il sorriso di chi l’ha scampata bella: “Ci abbiamo sempre creduto” spiega “ed è stata questa la chiave della vittoria. Le ragazze sono state bravissime a non mollare mai, anche quando, nel quarto set, pareva fatta. Non ci montiamo la testa, se rigiocassimo domani magari vincerebbero loro”. Intanto la Scavolini è prima da sola.