Novello Fidas Vicenza – Metalleghe Flero Bs 1 – 3
(25-22, 21-25, 22-25, 19-25)
Novello Fidas Vicenza: Colarusso, Bortoli 1, Assirelli 3, Gorini, Milocco 11, Marcolina ne, Strobbe 13, Gomiero 6, Astarita 20, Barbieri (L), Rroco 4. All. Nica.
Metalleghe Flero: De Vecchi 12, Della Peruta 13, Cester 2, Gapporini, Marchioron 19, Alberghini 10, Conti 4, Pasini 12, Pionelli (L), Apostoli ne, Vingaretti. All. Guicciardi.
La Novello Fidas Vicenza non riesce a far suo il match con Flero e viene risucchiata nella zona rossa: il San Donà vincendo a Bergamo al tie break aggancia infatti la formazione biancorossa al quartultimo posto a 19 punti. Le ragazze di Peppe Nica hanno mostrato progressi in ricezione rispetto alla gara con il Torriana, ma la partita è stata persa sopratutto a muro (15 i punti delle bresciane nel fondamentale contro i 4 vicentini). Tra le ospiti top scorer la ex Marchioron, anche se meglio di lei ha fatto il capitano biancorosso Astarita (20 punti).
La Novello Fidas parte con Rroco in palleggio con Colarusso sulla diagonale, Astarita e Milocco in banda, Assirelli e Strobbe al centro e Barbieri libero. Nel primo set partono bene le biancorosse con un bel gioco corale. Colarusso non in giornata è l’unica a steccare e viene rilevata da Gomiero. Astarita e compagne riescono a tenere basso il numero degli errori e conducono fino alla fine.
Nel secondo set Vicenza va subito sotto e alla sosta tecnica insegue 3-8. Il distacco aumenta nella fase centrale (10-16), così Nica prova a inserire Gorini in regia; la Novello Fidas recupera qualcosina (17-21) ma nel finale non c’è storia.
Le vicentine capiscono che il terzo set è decisivo e lo iniziano a tutta allugando fino all’8-3. Subentrano poi diversi errori in attacco da parte delle biancorosse, Flero rimonta, sorpassa e va via murando prima Astarita e poi Gomiero (11-16). La Novello Fidas non ci sta e trova la reazione per pareggiare subito i conti (16-16). Ne consegue una lotta punto su punto che vede prevalere le beriche fino al 22-21, poi arriva ancora qualche errore in attacco e Vicenza capitola 22-25.
Non cambia il sestetto nel quarto set, e questa volta la formazione ospite parte meglio e conude 5-8 alla prima pausa. Nica ributta nella mischia Gorini ma le cose non cambiano e dopo qualche scambio rientra Rroco; tutto vano, perchè la Novello Fidas resta sotto (12-16). Nel finale di set Flero è più determinato e continua a fare del muro la propria forza; entra Bortoli al posto di Assirelli ma le biancorosse non riescono più a recuperare (19-25).
E’ arrivato il risultato che non ci voleva per la Novello Fidas alla vigilia dei difficili impegni contro Gaiga Verona e Combitras Forlì; del resto anche Flero è squadra costruita per il salto di categoria e dopo questo trittico terribile il calendario offre alle vicentine scontri più abbordabili.