Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiZoppas Industries Conegliano 3
All Fin Volta Mantovana 1
(25-15, 25-20, 22-25, 25-21)
Zoppas Conegliano: Brakocevic 27, Marcon 10, Do Carmo 18, Manzano 11, Bonan 12, Rossetto (L) , Positello, Serena (K) 3. N.e.: Vidal, Robazza, Ceschin, Dal Mas.
All.: Mario Martinez.
All Fin Volta Mantovana: Zamora 25, Bragaglia 12, Giovannelli 1, Vindevoghel 13, Callegaro 2, Conti 11, Marinelli (L), Ripamonti, Cavalletti ne, Goranova 1, Carlesso 1, Guerrini (K) 1.
All.: Davide Zanichelli.
Arbitri: Massimo Montanari e Francesco Puletti.
Note: durata set: 21’, 25’, 27, 25’. Totale partita: 1 ora e 38’.
Conegliano: battute vincenti 3, b. errate 5, muri 17, errori 14. Attacco 45%, ric pos. 80%.
Mantova: battute vincenti 2, b. errate 6, muri 6, errori 16. Attacco 42%, ric. Pos. 55%.
Spettatori: 500.
Zoppas supera Volta Mantovana in quattro set e vola al comando della Serie A2. Nel recupero della tredicesima giornata del girone d’andata il Palasport Giovanni II si riempie un’ora prima della gara. Ed è spettacolo. Alla vigilia in forse le straniere della Zoppas, Brakocevic e Do Carmo, recuperate in extremis e regolarmente in campo. Proprio loro fanno galoppare Zoppas nel primo set. Il secondo è un botta e risposta tra le sudamericane Zamora e Do Carmo. Segue un terzo set palpitante, a colpi di minibreak e allungo finale delle ospiti. Nel quarto non c’è storia.
“Un inconto molto bello, avere così tanto pubblico è un emozione grandissima è davvero meraviglioso giocare così – afferma il capitano Valentina Serena – Dobbiamo fare un passo alla volta ora, affrontare un incontro alla volta senza pensare al fatto che siamo prime. I miei complimenti a Brakocevic e Do Carmo che nonostante l’influenza hanno fatto una prestazione superlativa”.
1° set. Parte bene Zoppas con Serena alla battuta e Brakocevic subito incisiva. Bonan tocca morbido per il 4-3, ma Volta Mantovana è sempre lì a una lunghezza. Vindevoghel ottiene il 5 pari con un “manifuori” e Marcon in parallela tiene avanti Zoppas. Le mantovane approfittano di un paio di errori locali per arrivare prima al time out tecnico (6-8). Do Carmo e Manzano (ace) rimettono in corsa Zoppas. Do Carmo mura Zamora e le trevigiane tornano in vantaggio (10-9). Dalle parti di Bonan non si passa. Bragaglia tiene sotto le ospiti, ma Manzano prima costringe il coach Zanichelli a chiedere time out per riordinare le cose (15-12), poi mura per il punto del secondo time out tecnico. Brakocevic da seconda linea manda i crisi le mantovane e da il “la” a un break che porta al 20-13. Serena si affida alla brasiliana Do Carmo per far volare Zoppas. Brakocevic schiaccia a terra il punto del set (25-15).
2° set. Due “manifuori” di Cisky Marcon aprono il set. Zamora passa, ma anche Brakocevic (4-3). Punto su punto. Zamora mura per il primo vantaggio ospite nel set, ma Brakocevic va lungolinea e pareggia i conti (5-5). Do Carmo segna il 7-5 ed Elisa Manzano il punto del time out (8-6). La partita rimane su alti livelli. Pochi errori e nessuna pausa. Bonan e Manzano passano al centro (12-10), ma Zamora risponde da posto quattro (13-13). Marcon va d’astuzia nel momento delicato mentre la cubana continua a martellare (14-14) finché Do Carmo non la mura per il nuovo vantaggio Zoppas. Volta Mantovana recupera: il secondo time out tecnico è sul 15-16. Rossetto vola a recuperare una palla importane che Do Carmo mette giù (18-17). Il 20° Zoppas punto arriva con Bonan che mura Bragaglia. Doppio cambio ospite, entrano Carlesso e Goranova. Do Carmo lascia il posto a Positello. Momento nuovamente favorevole alle gialloblù che si spingono sul 22-19. Serena invita Manzano al centro, poi Rossetto difende sottorete e Brakocevic spedisce a terra il 24° punto. Dopo il time chiesto da Zanicheli Manzano chiude il set.
3° set. Volta Mantovana dimostra a inizio terzo set di voler rimediare. Zamora al servizio vale i primi due punti. Ci vuole un ace di Brakocevic per pareggiare i conti sul 4-4 e un “manifuori” di Marcon per il primo vantaggio gialloblù. Un minibreak ospite porta al primo time out tecnico (5-8). Zoppas soffre una buona gestione degli attacchi da parte di Volta Mantovana, che si porta sul 6-10. Con Manzano al servizio Bonan e Serena rimettono in corsa le trevigiane (10-10). E Do Carmo si rivede quando la Zoppas rimette la testa avanti (11-10). Brakocevic gioca sull’esterno del muro e quando Bragaglia e Conti attaccano vengono murate (15-12). Un errore mantovano ferma il gioco sul 16-13. Zoppas prende il largo con Manzano al centro della rete a schiacciare e poi murare Bragaglia (18-13). Servono Zamora da seconda linea e Vindelvoghel in diagonale per rallentare la corsa gialloblù. La belga mura Manzano e la cubana riavvicina le cifre sul tabellone (19-18). Brakocevic sfiora soltanto la linea mentre Vindelvoghel mette in campo il 19-20. A ritmi sudamericani si avanza punto su punto, poi Bragaglia passa al centro (21-23) e veloce (22-24). Chiude il set proprio un uro di Bragaglia su Brakocevic.
4° set. Zoppas non accusa il colpo e torna in campo per chiudere il match. Brakocevic martella lungolinea (5-3). Bragaglia pareggia e Vindelvoghel ribalta (5-7). Spettacolare la palla che vola da una parte all’altra della rete prima di capitare su Brakocevic che rinnova il vantaggio Zoppas al primo parziale(8-7). Manzano e Bonan chiudono i varchi soprarete e Brakocevic si conferma: tiene le distanze sull’11-9 e sul 12-10. Vindelvoghel sbaglia in battuta, ma con le sue schiacciate tiene vivo l’attacco mantovano. Brakocevic fa male anche in battuta. Si va al secondo time out tecnico con un 16-13 sul tabellone. E si continua con gli errori a muro e al palleggio delle ospiti che regalano alla Zoppas il 18° punto. Cisky Marcon si rivede a punto quando serve: 19-14. Volta Mantovana non molla. Zamora finisce tra i pubblico per recuperare palla. Do Carmo costringe Guerrini che mura a toccare fuori (21-17), lo stesso fa Zamora con le mani di Bonan. Gli attacchi non passano e le distanze si conservano: 22-18. Entra Giovannelli a servire per le mantovane e Martinez chiama il time out per gestire il 22-20. La scelta è far martellare Brakocevic. Poi Marcon cerca e trova la linea e Brakocevic mette l’ace partita. Il set finisce 25-21. Il match 3-1.