Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiSeconda trasferta consecutiva per l’Aeronautica Militare Vigna di Valle. Domani le biancoazzurre partiranno alla volta di Urbino per poter poi affrontare, domenica 17 febbraio ore 17.30, la quinta giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2.
Tutte e due le compagini arrivano a questo appuntamento con una sonora sconfitta alle spalle: le marchigiane hanno incassato un secco 0-3 in casa contro Milano; alle romane non è andata meglio contro l’attuale capolista Conegliano. Stessa anche la posta in gioco. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti, Urbino per tenersi ben salda l’ultima posizione valida per non retrocedere e l’Aeronautica proprio per tenere viva fino all’ultimo la possibilità di salvezza. In classifica la De Mitri precede le ragazze di Cristofani di ben 18 lunghezze, grazie alle 7 vittorie conquistate fino ad ora. Le biancoazzurre, invece, nelle ultime uscite ufficiali non sono riuscite a guadagnare altri punti, fermandosi così a 4, nonostante un gioco che va sempre migliorando partita dopo partita.
Nella scorsa gara il tecnico romano dovette rinunciare ancora una volta a Prosperi e Russo. In settimana però tutte le atlete, compresa Scalambretti ferma per uno strappo muscolare, hanno ripreso gli allenamenti. Il sestetto che scenderà in campo domenica è però tutto ancora da verificare, anche se le biancoazzurre sono ormai abituate ai numerosi cambiamenti fin qui decisi da Cristofani.
In andata l’Aeronautica dovette arrendersi ad un Urbino in grado di espugnare il campo di Vigna di Valle in soli tre parziali. Oxana Kotelnikova e Marija Vasic fecero il loro debutto nel campionato di A2 ma solo la centrale ucraina riuscì a conquistare un cospicuo bottino di 12 punti. Alla De Mitri, invece, mancavano due atlete che nel corso della stagione sono entrate a far parte dell’organico: la schiacciatrice olandese Sustring e la spagnola Serrano, la prima proveniente dalla Minetti Infloplus Imola e la seconda dalla Tena Santeramo.
PRECEDENTI
Nelle due passate stagioni Roma ed Urbino si sono scontrate quattro volte, tutte in Regular Season. In tutti i casi è stata la compagine guidata dal tecnico Cristofani ad avere la meglio. Lo scorso anno sono stati due 3-0 a favore delle biancoazzurre, mentre nel girone di andata del 2005/2006 è stato necessario ricorrere al tie break per avere la meglio e in quello di ritorno ci si è fermati al quarto set.
Nella stagione agonistica in corso, invece, Urbino si è imposto con il massimo del parziale in casa dell’Aeronautica Militare. Il conteggio finale vede quindi quattro successi per Roma ed uno per Urbino.