Famila Chieri: prosegue il momento difficile
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2008

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FAMILA CHIERI 3-0
(25-19; 25-21; 25-16)

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Dirickx 6, Ortolani 21, Buckova 13, Parenti 7, Viganò 10, Esko 9, Molinengo (L), Valeriano, Ravetta, Fokkens, Siscovich, Luciani. All. Parisi

FAMILA CHIERI: Gligorovic 1, Barun 8, Busso 5, Giovanna 4, Secolo 9, Cicolari 11, Borri (L), Radulovic, Carlijn, Tarozzo, Petrolo. All. Fenoglio.

Arbitri: Andrea Puecher e Giulio Astengo

Spettatori: 2882

Le telecamere di Sky si confermano poco fortunate per il Famila Chieri che nell’anticipo del 7° turno del girone di ritorno viene sconfitto 3-0 (25-19; 25-21; 25-16) dalla Yamamay Busto Arsizio. Una sconfitta pesante per la squadra di Fenoglio soprattutto per l’atteggiamento mostrato dalla squadra che è sembrata credere poco nella possibilità di vittoria.

Poche sorprese per quanto riguarda i due schieramenti in campo. Marco Fenoglio si affida al sestetto base con Cicolari a sostituire l’infortunata Willoughby. In palleggio stringe i denti Biljana Gligorovic nonostante alcuni problemi lombari. La Yamamay Busto Arsizio schiera Ortolani opposto e la coppia Parenti – Buckova al centro.

Famila Chieri che fin dalle prime battute dimostra di non aver ancora superato la sconfitta contro Novara e la Yamamay vola sul 4-1 con un’ottima Esko. Alla prima sosta tecnica le padrone di casa conducono 8-4 grazie ad un muro della Buckova. Nella parte centrale del set la squadra di Fenoglio non riesce a recuperare lo svantaggio, gli attacchi della Ortolani fanno male e alla seconda sosta la squadra di Parisi conduce 16-9 con un ace proprio della giovane schiacciatrice azzurra. Il finale è a senso unico, chiude Buckova sul 25-19.

Il secondo set inizia in maniera più equilibrata. Cicolari e Barun sono più coinvolte negli attacchi chieresi ma sull’ 8-6 la schiacciatrice bergamasca si infortuna alla caviglia e Fenoglio deve far entrare Sara Petrolo. Nel momento di maggiore difficoltà il Famila trova la forza di reagire e gioca la miglior pallavolo della serata. Un attacco out della Ortolani regala il vantaggio 14-13, poi 15-14 grazie alla Cicolari, nel frattempo tornata in campo. Nel finale di set l’allungo della Yamamay che soprattutto grazie ai muri della Buckova e agli attacchi della Viganò si impone 25-21.

Senza storia il terzo set. Il Famila Chieri di questi tempi ha troppe poche energie fisiche e mentali per tentare la rimonta. Un muro di Giovanna regala il vantaggio 5-2 a Borri e compagne ma alla prima sosta tecnica la Yamamay è già avanti 8-7 con la Viganò. La padrone di casa, una volta passate in vantaggio, non concedono più nulla ma grazie alle difese di una positiva Borri Chieri rimane in partita fino al 16-13. Il finale è il momento peggiore della gara perché il Famila molla schianto, Busto, pur senza strafare, dilaga e finisce 25-16 tra gli applausi del PalaYamamay.

Visualizza sponsor