Rebecchilupa Piacenza – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-2
I set 20-25
II set 25-15
III set 24-26
IV set 25-20
V set 15-10
All’inizio della partita il coach Marasciulo non dispone la formazione base: la schiacciatrice Santini non è schierata in campo all’inizio del match (ma in seguito entrerà, anche se solo per pochi minuti) perché reduce da un infortunio, mentre la centrale Stacchiotti accusa dolori alla mano destra, avvolta da una vistosa fasciatura. La partita ha avuto fasi alterne, ma alla fine le rossoblù hanno dovuto cedere il passo ad una squadra che è riuscita a crescere durante il match. Questa la dichiarazione di Marasciulo: “E’ stata una partita tirata. Il Piacenza è migliorato moltissimo rispetto all’inizio dell’anno, è una formazione in netta rimonta e se avessero iniziato così la stagione ora la loro posizione in classifica sarebbe molto diversa. Nel quarto set abbiamo avuto la palla del 19 pari, forse se l’avessimo sfruttata il match sarebbe andato diversamente. Comunque – ha proseguito l’allenatore brasiliano – mi sembra che le ragazze siano in forma, abbiamo attaccato moltissimo ma purtroppo ci siamo complicati la vita in ricezione. Ciò che conta è che grazie al punto conquistato siamo quasi matematicamente salvi, e allo stesso tempo siamo rimasti a ridosso della zona playoff”.
I set
Un buon inizio per Brunelli Volley Nocera Umbra con Conti, Cibele, Fanella e Filipovics a segno, tanto che il coach Fresa è costretto a chiamare un time out sul 6 a 2 per le umbre.
Piacenza reagisce con Koleva da posto 2, ma prontamente risponde la brasiliana Cibele. La schiacciata di Nicolini viene giudicata fuori dall’arbitro Cassarino, suscitando qualche perplessità nelle padrone di casa. Da segnalare un ace di Agostinetto, che vale il 6-12 in favore della squadra nocerina. Intanto c’è qualche errore per la formazione piacentina, mentre anche Conti si rende autrice di un ace.
A segno l’attacco dalla banda di Borrelli, seguita da Dall’Ora e Koleva: 12-15, il vantaggio delle ospiti si assottiglia mentre la Rebecchilupa sembra aver trovato un ritmo migliore.
Muro vincente di Fagioli, ma risponde Stacchiotti dal centro.
Vincente l’attacco di Cella da posto 4, come anche il muro di Koleva e il primo tempo di Nicolini, che vale il pareggio a quota 17. Brunelli Volley però reagisce con Conti e Filipovics, poi rispondono Cibele e ancora Conti, che aiutate da un errore in battuta delle padrone di casa conquistano il set per 25-20.
Il capitano Conti e la centrale Filipovics risultano essere le migliori realizzatrici del set, mentre tra le piacentine si distingue Koleva.
II set
Borrelli realizza due punti ma replicano Fanella e Lucindo. Filipovics mette a terra un muro vincente, mentre Katia Monteiro realizza un ace. Risponde il capitano rossoblù Conti, mentre Filipovics mette a segno una fast molto veloce. Sei pari.
Ace di Lucindo, seguita da un attacco di Conti: 6-8 per Brunelli Volley al primo time out tecnico.
Ancora il capitano Conti a segno, ma poi c’è un errore al servizio per Brunelli Volley. Vincente il muro di Cella, mentre Conti va ancora a segno e le umbre mantengono due lunghezze di vantaggio: 8-10.
Muro vincente di Nicolini, errore per le umbre, mentre il Piacenza passa in vantaggio per 11-10.
Replica Cibele da seconda linea, mentre è vincente il muro rossoblù: 12 pari. Nicolini riconquista il vantaggio (13-12), poi due errori per le umbre (in ricezione e in attacco); sbaglia anche Piacenza (in battuta) ed è 15-13. Attacco vincente da sinistra per le padrone di casa e al time out tecnico il punteggio è sul 16-13.
Primo tempo di Dall’Ora e schiacciata vincente di Borrelli, poi ancora Dall’Ora con un muro vincente. Ora Piacenza allarga il proprio vantaggio.
Vincente l’attacco di Lucindo, che subito dopo è sostituita da Santini. Errore in attacco per Brunelli Volley, 22-14 per le padrone di casa, che però sbagliano il servizio. Fast vincente di Dall’Ora, ace di Monteiro ed è il set point. C’è un malinteso nell’azione di attacco delle rossoblù, la palla finisce a terra ed è 25-15, 1 set pari.
III set
Il terzo set inizia in discesa per Brunelli Volley, tanto che il coach Fresa chiede tempo sul 2-5. Ma la reazione del Piacenza non si fa attendere: trascinate da Nicolini e aiutate da un errore rossoblù in ricezione, le padrone di casa chiudono il primo tempo tecnico in vantaggio per 8-7.
Cibele però trascina le rossoblù nella rimonta, e le squadra umbra si riporta in vantaggio per 12-10. Un doppio muro vincente di Koleva riporta in vantaggio le piacentine (15-14), mentre Fanella risponde. Replica Dall’Ora e la Rebecchilupa mantiene un punto di vantaggio alla fine del secondo tempo tecnico (16-15).
Agostinetto va a segno su prima palla, mentre Genangeli nel turno di battuta sostituisce temporaneamente Cibele. A segno Conti da posto 4, Brunelli Volley torna in vantaggio (16-17).
Monteiro lascia momentaneamente il posto a Ruoso, mentre Koleva si rende autrice di un ace: 18-17. A segno ancora il capitano Conti.
Risponde Piacenza, ma va a terra l’attacco di Cibele. Un errore in battuta per le umbre ed è il 20 pari, mentre un ace di Nicolini riporta in vantaggio le padrone di casa. Stavolta è fuori la battuta per Rebecchilupa, ma Dall’Ora mette giù ed è 22-21. Replica Cibele in attacco. Ancora Dall’Ora dal centro, Marasciulo chiede un time out sul 23-22. Potente e a segno Cibele in attacco, poi a muro, replica Koleva ma è il muro vincente di Conti a chiudere il set sul 24-26.
IV set
Iniziano in vantaggio le padrone di casa, ma la reazione delle rossoblù non si fa attendere molto: pallonetto vincente di Cibele, poi Filipovics va a segno in fast: 4 pari.
A segno Piacenza, poi muro vincente di Koleva, 6-4 per Piacenza. Ma replica ancora Filipovics in fast, 6-5. Errore in battuta per Brunelli Volley, poi Stacchiotti chiude di prima intenzione dal centro. Ancora un errore in battuta per Brunelli Volley, 8-6 al time out tecnico.
Errore in battuta anche per Piacenza, ma Nicolini va a segno, seguita da Cella. Ancora Nicolini, che stavolta effettua un muro vincente, risponde da posto 2 Fanella ma il gap si è allargato: 11-8.
A segno, più volte, ancora Piacenza: l’attacco di Borrelli vale il 14-9.
Errore di Piacenza in battuta, ma subito Dall’Ora attacca dal centro e il time out tecnico arriva sul 16-10 per Piacenza.
Si assiste alla reazione di Brunelli Volley, che con Conti e Cibele recupera fino al 18-15. Segue uno scambio lunghissimo e molto combattuto, che si conclude con la schiacciata vincente di Cella. Ancora a segno Piacenza con Borrelli, sil 20-17 Marasciulo chiede un time out.
Muro vincente di Nicolini, 21-17. A segno Cibele con un attacco da posto 4, 21-18. Risponde Borrelli, poi ancora Lucindo: 22-19. Fast vincente di dall’Ora, mentre il pubblico si esalta, poi un altro ace della Monteiro, che guadagna il set point ma sbaglia la battuta seguente. Come in precedenza, Genangeli sostituisce Lucindo sul turno di battuta, ma segue un pasticcio difensivo delle rossoblù e si va al tie break (25-20).
Tie Break
L’attacco di Borrelli induce in errore il muro umbro, poi ancora Borrelli mette a terra un pallonetto molto insidioso. Errore in battuta per Piacenza, che però si riscatta con il punto successivo. Ace per Nicolini a cui risponde Lucindo da posto 4. Ancora Borrelli vincente dalla sinistra, per due volte consecutive. Sul 6-2 Marasciulo chiede un time out.
Efficace il muro umbro, per due volte consecutive: con Agostinetto Nocera rimonta a 6-4. Ma è vincente l’attacco di Dall’Ora, a cui replica Brunelli Volley. Ancora Genangeli entra in battuta, mentre Dall’Ora in primo tempo torna a realizzare. 8 a 5 al cambio campo.
Ace di Borrelli, replica Conti da posto 4. Vincente l’attacco di Koleva, 10-6 per Rebecchilupa. Entra Santini sostituendo Fanella. Evidenti difficoltà per la ricezione umbra, 11-6. Viene fischiato un fallo di invasione alle umbre, mentre Piacenza sbaglia il servizio. Punto per Brunelli Volley grazie alla schiacciata di Cibele, aiutata dal precedente servizio di Conti che era riuscita a mettere in difficoltà le padrone di casa. A segno Nicolini in fast, risponde Santini. Muro vincente per Filipovics, ma replica Borrelli, sempre a muro. Match point. Ancora un muro, ancora di Borrelli, ed è 3-2 per la squadra di casa.