Conoscere meglio le proprie giocatrici è l’obiettivo di ogni tifoso dela Despar Perugia, una che di cose ne ha da raccontare è la perugina doc Chiara Arcangeli, venticinque anni appena compiuti.
Il suo sito internet www.chiaraarcangeli.it si propone di tenere vivo l’interesse dei propri tifosi che possono scambiarsi opinioni ed approfondire la conoscenza del personaggio.
E’ stata lunedì scorso ospite d’eccezione nel rotocalco settimanale ‘Terzo Tempo’ all’interno della trasmissione ‘Sport e Dintorni’ in onda sulle frequenze di Umbria Radio.
Il libero biancorosso ha parlato a ruota libera del presente, del passato e di come vorrebbe fosse il suo futuro.
Dopo l’ultima vittoria conquistata a Novara appare sereno il cuore biancorosso circa il buon momento che sta attraversando la squadra, dove ormai da quattro stagioni è titolare inamovibile in seconda linea a guardia della difesa della squadra campione d’Italia in carica.
Alla domanda di quale sia la ricetta dei tanti successi, Chiara risponde parlando di una squadra unita dentro e fuori dal campo: “Il nostro segreto è il gruppo consolidato che ci permette di sopperire agli eventuali cali che si possono presentare. A Novara abbiamo giocato bene e siamo riusciti a mettere in pratica questo .
Come giudichi l’attuale Champions League?
“Quest’anno fuori dai confini la squadra migliore è Murcia che ospita le final-four. Ben attrezzata e con due ex compagne come Fofão e Walewska. Ci abbiamo già giocato nella fase preliminare ed abbiamo trovato una solida antagonista. Il prossimo duello nel torneo continentale sarà il derby con Jesi mercoledì prossimo. In Europa ci sono squadre forti ma le italiane sono sempre un livello superiore e questa partita sarà davvero una battaglia. I nostri tifosi non potranno mancare”.
Cosa prova l’unica perugina della squadra durante le gare?
“Io da perugina sono ancor più responsabilizzata rispetto ad altre dei risultati della squadra. Il ruolo che ricopro è atipico per la nostra disciplina, le soddisfazioni le trovi facendo una buona difesa e consentendo alle compagne di essere nelle migliori”.
Non perde l’occasione per parlare e ringraziare il pubblico perugino, onnipresente in casa e fuori.
Dice che è molto importante e stimolante avvertire quell’incitamento per tutta la durata della partita, serve a rendere al massimo.
Riguardo le vittorie conquistate in Umbria con la maglia biancorossa sono ancora molto vive in lei le emozioni legate al suo secondo scudetto italiano conquistato (il terzo per la Despar Perugia), nel 2007, anno in cui è approdata in uno dei campionati più difficili del mondo.
Appare molto convinta che la Sirio possa arrivare molto lontano anche quest’anno, nonostante sia sempre difficile confermarsi a livelli così elevati.
Promette, sia lei che a nome di tutta la squadra, che ce la metteranno tutta per ottenere ancora una volta risultati storici.
Per ora il suo obiettivo è vincere le prossime partite di Champions league contro Jesi.
Chiara: esempio per tutti di semplicità e disponibilità.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Lunedì libero.
Martedì mattina pesi ore 9,30 Palestra Energia; pomeriggio allenamento ore 15,30 Pala-Evangelisti.
Mercoledì mattina libero; pomeriggio allenamento ore 17,30 Pala-Evangelisti.
Giovedì mattina pesi ore 9,30 Palestra Energia; pomeriggio allenamento ore 15,30 Pala-Evangelisti.
Venerdì mattina allenamento ore 10,30 Pala-Evangelisti; sera ore 20,30 partita: Perugia-BustoArsizio.
Sabato libero.
Domenica mattina libero; pomeriggio allenamento ore 17,00 Pala-Evangelisti.