Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiDESPAR PERUGIA – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO = 3-2
Parziali: 21-25, 26-24, 24-26, 25-21, 15-12.
PERUGIA: Gioli 26, Francia 21, Pachale 16, Decordi 9, Crisanti 4, Marinova, Arcangeli (L), Artmenko 5, Pavlović 3, Grbac, Sacco.
N.E. – Del Core.
Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.
BUSTO ARSIZIO: Ortolani 23, Viganò 21, Esko 14, Buckova 13, Parenti 7, Dirickx 4, Molinengo (L), Ravetta 3, Fokkens, Siscovich, Valeriano.
N.E. – Luciani.
Allenatori Carlo Parisi e Mariela Codaro.
NOTE – Spettatori 1100.
Durata dei set: 26’, 29’, 27’, 25’, 16’.
Arbitri – Gabriele Balboni (TO) e Marco Cerquoni (TO).
DESPAR (b.s. 9, v. 1, muri 17, errori 14).
YAMAMAY (b.s. 8, v. 2, muri 20, errori 19).
PERUGIA – La Despar Perugia ottiene una nuova conferma nella Findomestic Volley Cup.
Vittoria soffertissima per le biancorosse che cercano di concludere nella maniera migliore il girone di ritorno.
Il collettivo umbro non tradisce le aspettative e ma fatica contro una Yamamay Busto Arsizio mai doma.
Il combattimento ha avuto come protagonista assoluta Simona Gioli la cui micidiale costanza a rete ha dato un forte impulso per l’esito del confronto.
Era una gara da prendere con le molle quella di ieri, per il valore delle lombarde, e, soprattutto, per il loro andamento eccellente registrato negli ultimi tempi.
Le bustocche sono infatti scese in campo prive di ogni timore reverenziale e si sono presentate davanti alle telecamere di Sky decise a stupire ancora.
Parisi schierava il solito modulo, mentre coach Sbano partiva con la novità costituita da Giulia Decordi nel sestetto titolare.
Inizio prorompente delle ospiti che con una condotta ordinata a muro ed in attacco riescono a prendere subito un piccolo margine (6-8), la Gioli è l’unica a tentare qualche spunto ma le padrone di casa stentano a mettere giù palla mentre Parenti fa bene a muro e Viganò incide in attacco (12-16), la Gioli è l’unica a tentare qualche spunto ma la Dirickx gestisce con tranquillità (17-21), la rimonta di Pachale e Francia accorcia ma non impedisce il vantaggio ospite siglato da Ortolani.
Alla ripresa le locali si affidano a Gioli mentre le rivali hanno problemi a risolvere di potenza (8-5), la ricezione locale complica le cose alla Despar mentre Esko sorprende alternando qualche palletta astuta che va a buon esito (15-16), Viganò si pone in grande evidenza ma la solita Gioli, rasentando la perfezione in attacco non permette l’allungo (20-21), la Yamamay va a +2 ma la super Gioli ricuce lo strappo, un muro di Francia vale il pareggio.
Il terzo set inizia con una Decordi micidiale, per contenerla la Yamamay sfrutta gli errori altrui (8-5), la volontà delle settentrionali di tenere aperti i giochi comincia a traballare e Parisi effettua il doppio cambio gettando nella mischia la Ravetta e la Fokkens (16-12), anche Sbano fa entrare Artmenko e Pavlović, Busto Arsizio non perde la fiducia e riparte con il muro di Buckova (20-21), due set-point annullati (24-24), ma poi tutto vanificato con Ortolani che riporta in vantaggio la Yamamay.
Nella quarta frazione è Ortolani a tentare la fuga per scoraggiare ma Francia risponde per le rime (6-8), c’è poca cattiveria in campo e solo Pachale in questo lasso di tempo si fa vedere (15-16), Artmenko tiene alto il ritmo e propizia il sorpasso che avviene sul muro di Pavlović (21-20), Francia rimanda la sentenza.
Al tie-break è guerra aperta, Viganò è sempre molto efficace e Dirickx insiste su di lei (5-8), su un movimento di difesa si fa male la Esko al dito pollice della mano destra e deve abbandonare il campo, la Despar sente il momento ed opera l’accelerazione con un doppio muro di Gioli ed Artmenko (11-9), i rovesciamenti si susseguono, tocca a Gioli spingere sul gas e proprio lei inchioda l’ultimo punto con un muro che suggella la sua prestazione fantastica.
Due punti importanti ai fini della classifica, sperando che anche le dirette concorrenti Pesaro e Bergamo perdano colpi.
Sabato sera occhio al confronto Jesi-Novara, in questo momento ininfluente a livello di campionato, ma di grande interesse in chiave champions league.
Frattanto la tifoseria è confortata, a livello morale infatti le biancorosse stanno acquisendo quella sicurezza che lascia sperare per un finale di stagione esaltante.
L’appetito vien mangiando e le ragazze del presidente Carlo Iacone adesso vogliono dimostrare che la condizione fisica e mentale è in crescita.