Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiAssimilata la settimana di tensione, per l’All Fin l’imperativo è andare avanti nell’avventura tenendo bene in vista l’obiettivo promozione, già evidenziato in rosso sulla mappa ad inizio stagione. Domenica alle 17.30 al PalaValle tocca alla Cariparma dell’ex Valentina Rossi, che all’andata strappò un punto alle votesi, saggiarne le condizioni. Non sono previsti cambi d’assetto o di pedine. La squadra ha reagito abbastanza bene in palestra e fisicamente non lamenta problemi. Indipendentemente da chi c’è dall’altra parte della rete, l’équipe collinare deve solo pensare a fare punti.
Il presidente Sergio Longhi illustra la situazione: “Siamo arrivati alla fase cruciale del campionato, dove non è più permesso sbagliare. Questo ovviamente vale per noi come per le altre squadre di vertice. C’è molto equilibrio e alla fine prevarrà chi ha più attributi. Ci sono quattro team per tre posti, senza considerare il discorso freschezza per chi dovrà passare per la forche caudine dei playoff. Ci sarà da lottare fino in fondo e sono convinto che, salvo cataclismi, solo all’ultimo pallone dell’ultima giornata si definirà il quadro. Anche Conegliano dovrà stare attento: aveva una grossa possibilità di fuga e non l’ha sfruttata”.
“Il gruppo – prosegue il patron – ha reagito abbastanza bene a questa, definiamola così, chiamata a raccolta da parte della società sull’impegno e la concentrazione. Si è allenata bene e speriamo di vederne i frutti in campo in un impegno non proibitivo, ma nemmeno tanto facile, visto che all’andata l’abbiamo spuntata solo al quinto. Parma è avversario da non sottovalutare”. Perché si è dovuti arrivare alle punizioni? “Non parlerei di punizioni – replica il massimo dirigente voltese – ma di un robusto richiamo alla squadra ad assumersi le proprie responsabilità, cercando da parte nostra di togliere tutte le possibili distrazioni. I provvedimenti, niente di terribile, vanno letti in quest’ottica. Come società abbiamo voluto dare il segnale che l’andamento attuale è al di sotto delle aspettative e delle potenzialità. Poi ovviamente sarà il campo a dire se questa è stata una cosa necessaria e ben digerita o se invece i motivi sono altri, dei quali, eventualmente, parleremo in futuro”.
Formazioni. All Fin Volta: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi, Zamora Gil. All. Zanichelli-Fasani.
Cariparma Parma: Arnoldi, Kvasnytsia, Conde, Grando, Breda, Cirilli, Gibertini, Peluso, Bertuletti, Cruciani, Rossi, Shopova, Tonelli. All Botti-Grober S.
Arbitri: Zanussi di Treviso e Carrara di Gorizia.