Colussi Perugia: contro Jesi per cercare uno dei traguardi di stagione
Autore: Lega Volley Femminile
4 Marzo 2008

Gara da dentro o fuori per la Colussi Perugia ansiosa di misurarsi con una delle colleghe più agguerrite.

Nella Indesit European Champions League gli sportivi cercheranno di spingere la squadra verso uno dei grandi traguardi della stagione.

La pallavolo femminile vive un grande evento presso il Pala-Evangelisti di Pian di Massiano: due tra le più serie candidate a concorrere per lo scettro continentale scendono in campo: Perugia e Jesi.

ITALIANE

Dopo la nazionale, l’Italia si conferma grande nel vecchio continente, anche a livello di club.

Le rappresentanti tricolori hanno superato il primo scoglio degli ottavi nella Indesit European Champions League con tutta la sua truppa: Perugia, Jesi e Novara.

Questo è il mese in cui verranno emessi i primi verdetti senza appello.

DERBY EUROPEO

Il capoluogo umbro ospita mercoledì 5 marzo (ore 20,30) la gara d’andata dei quarti di finale della pallavolo femminile.

L’ottava edizione di questa prestigiosa manifestazione mette a confronto due delle tre formazioni italiane, le grandi protagoniste della passata e della presente stagione.

Ma se è vero che le compagini del bel paese sono le più accreditate alla vittoria finale, avendo alzato nelle ultime tre competizioni svolte il trofeo, è vero anche che i derby tricolori possono lasciare la porta aperta ad ogni risultato.

Sarà dunque rinnovata la sfida tra Perugia e Jesi, squadre che si sono affrontate molte volte, che sono giunte all’epilogo della scorsa stagione e che proveranno ad imporre la propria supremazia sulle rivali.

Dopo due settimane, anche se il contesto era il campionato, la sfida si ripete, il teatro concede il bis di uno degli incontri più stuzzicanti degli ultimi anni.

Si attende il grande pubblico sugli spalti per vivere le emozioni dal vivo, difficile pensare che gli amanti della disciplina si lascino sfuggire uno spettacolo di questo livello, ma per tutti coloro che non dovessero proprio farcela ad essere presenti c’è sempre la telecronaca diretta sul canale Sport Italia.

SENSAZIONI DI VIGILIA

La Colussi arriva a questi play-off a 6 dopo aver superato il Tenerife; in campionato, arriva all’appuntamento con una vittoria sofferta con il Busto Arsizio, successo dal quale potrà ricavare quella carica in più per una nuova sfida da batticuore.

La vittoria della Monte Schiavo con le moscovite, nel turno precedente del torneo, è un ricordo ormai lontano. Tre vittorie consecutive da inizio febbraio e un arresto casalingo con Novara: questo il quadro delle marchigiane.

Seppur il match con le piemontesi sia stato tirato sino alla fine, è stata ad ogni modo una batosta che riflette sul confronto una certa inquietudine.

FOCUS AVVERSARIE

PERUGIA: l’intensa partita con Busto Arsizio venerdì in campionato, ha fatto perdere molte energie dal punto di vista fisico e mentale ma, l’essersi imposti permette alla squadra di pensare sempre positivo, sia sul piano atletico sia sul piano mentale.

Le umbre, forti del bel gioco dimostrato, della personalità messa in campo e dell’unione della squadra che non viene mai a mancare, giocheranno per coltivare il sogno di affermarsi nel primo round.

Con una Simona Gioli, mix di forza fisica e caratteriale, con la freschezza ed il coraggio di Giulia Decordi unita ad uno dei pilastri della squadra, il capitano Mirka Francia… si può fare!

In questi ultimi mesi coach Emanuele Sbano ha dato dimostrazione di aver coniugato in pieno quattro vocaboli: determinato, concentrato, intenso, propositivo.

JESI: la sconfitta in casa nell’ultima di campionato non basterà a cancellare tutto il percorso fatto fino adesso; le ospiti hanno sempre dimostrato che, una delle proprie caratteristiche è quella di crederci, una dote che ha sempre permesso alla squadra di potersi rialzare per dare la zampata giusta.

Capitan Simona Rinieri sarà il traino per quanto riguarda la grinta che mette in ogni pallone, insieme alle solite Elisa Togut ed Heather Bown che possono incidere contro ogni avversaria e portare accelerazioni alla propria squadra.

L’allenatore Marcello Abbondanza è un tecnico preparato ed è consapevole che in questi momenti, per stare bene, bisogna rimanere in equilibrio.

Le due squadre offriranno una combinazione d’esperienza e determinazione che, arrivate a questo punto saranno decisive.

PRECEDENTI

Nell’aria c’è già profumo di rivincita da parte di entrambe le formazioni per più e più incontri che le hanno viste protagoniste.

Nel complesso sono trentasette le partite che fanno parte dell’archivio storico delle antagoniste, Perugia è riuscita a prevalere venticinque volte contro i dodici successi di Jesi.

I precedenti partono dalla stagione 2001-2002 ed hanno archiviato 26 confronti in campionato, 9 in coppa Italia, 1 in coppa Cev ed 1 in Supercoppa.

Questo quarto scontro dell’anno si presenta con credenziali di equilibrio, le tre battaglie della presente stagione sono terminate con due successi umbri ed uno marchigiano.

COSI’ IN CAMPO

Gli arbitri designati a dirigere la partita saranno il croato Zdravko Hranic ed il serbo Zorica Bjelic.

Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Gioli al centro, Pachale e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.

Possibile sestetto Jesi: Mendes Rodrigues ad alzare in diagonale con Togut, Gattaz e Bown centrali, Rinieri e Negrini attaccanti di banda, libero Puerari.

Visualizza sponsor