Riprendono domani a Vicenza gli allenamenti della Minetti Infoplus. In settimana la squadra si allenerà infatti tra il PalaRewatt e il Centro Sport Palladio, in attesa di conoscere la sede della partita di domenica 9 marzo. Sarà il consiglio federale della Fipav (che si riunisce venerdì) a prendere una decisione in merito.
Se l’impianto di gioco è ancora incerto, è invece sicuro che quello di domenica con il Tena Santeramo sarà uno scontro diretto importantissimo in chiave playoff. Una sfida che le pugliesi affrontano con una migliore posizione di classifica (settime a 23 punti contro i 14 di Paccagnella e compagne undicesime), arrivando da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, con l’unica sconfitta degli ultimi trenta giorni maturata a Novara al tie-break. L’ultima gara senza punti per le ragazze di Dragan Nesic risale allora a oltre un mese fa, quando arrivò lo stop per 3-1 sul campo della Foppapedretti. Proprio a Bergamo la compagine di Manù Benelli ha ritrovato il sorriso nell’ultimo turno e domenica le minettine cercheranno subito il bis, finora mai riuscito in campionato, per continuare a tenere vive le speranze di post-season.
Si avvicina anche l’appuntamento principe della stagione, ovvero la final four di Challenge Cup. Diamo allora uno sguardo alle squadre che il 15 e il 16 marzo contenderanno all’Infoplus Minetti il trofeo continentale. Le rumene dello Stiinta Bacau (avversarie delle rossoblu nella semifinale) hanno superato in trasferta (0-3 il punteggio) il Volei 2004 Costanta, portandosi così al quarto posto della graduatoria nazionale. Vince anche la squadra organizzatrice della fase finale, il Vanifbank Günes Sigorta, che con la vittoria per 3 a 1 sul Marmaris conferma la terza piazza.
Nell’ultima giornata della stagione regolare della Bundesliga il Dresdner SC si è fatto invece agganciare al primo posto dalle rivali dello Schweriner perdendo in casa per 0-3 contro il Bayer Leverkusen, squadra dove nella passata stagione militava la minettina Kathy Radzuweit. Cambia poco, comunque, per la squadra della Sassonia, che in ogni caso prenderà il via tra due settimane all’Endrunde, la fase decisiva del torneo tedesco.
Intanto sempre più addetti ai lavori si accorgono della crescita di Matea Ikic, una delle più giovani titolari del campionato italiano. Nel numero di febbraio di Pallavolo Supervolley la diciottenne schiacciatrice croata è stata inserita nel “Sestetto” del mese e la sua carriera raccontata dall’articolo di Stefano Pagli. Oggi invece è volleyrosa.net, webzine specializzata nella pallavolo femminile, a dedicare alla “ragazza d’argento” la copertina, onore già ricevuto in passato dalle altre minettine Martina Mataloni, Manu Leggeri, Ivana Curcic e da coach Manù Benelli.