Aveva cominciato in maniera esemplare l’anno vincendo in Supercoppa, aveva confermato con altrettanta convinzione la supremazia nell’andata del campionato, adesso ha ribadito di essere superiore della rivale.
Le ragazze della Colussi Perugia dominano la partita con la Monte Schiavo Jesi ed ipotecano il passaggio alle final-four continentali.
Una Indesit European Champions League femminile spettacolare per i colori biancorossi, dato che il match è terminato con il punteggio migliore.
C’era la convinzione di potercela fare, anche se le avversarie avevano messo qualche dubbio alle perugine vincendo nella gara di ritorno del campionato italiano.
Nel momento topico della stagione le aspettative dei tifosi e le attenzioni degli addetti ai lavori crescono, arrivano i traguardi importanti e tutti i pronostici vengono verificati.
Le umbre di solito non deludono ed anche stavolta, con una prestazione ricca di contenuti agonistici, onorano i propri colori testimoniando la loro grande confidenza con i grandi appuntamenti.
La storia non è finita qui, anche perché nella gara di ritorno tutto può succedere, e poi c’è anche la Coppa Italia che incalza, altri due confronti tra umbre e marchigiane che appassioneranno gli sportivi delle opposte fazioni.
La dirigenza tocca con mano una sensazione di ottimismo che mai prima d’ora si era respirata, certo, rimane ancora da raggiungere il top della condizione atletica, bisogna assolutamente recuperare l’acciaccata Del Core, ma per quanto riguarda la tenuta mentale niente da dire.
Due parziali, il secondo ed il terzo, nei quali sono state annullate molte palle set, e che potevano girare la partita, sono stati gestiti con maturità e consapevolezza tale da lasciare le rivali sconsolate.
Nella gara di ritorno in programma a Jesi mercoledì prossimo basterà vincere un set per approdare alle final four di Murcia, un set che vale un obiettivo e che non sarà certamente facile da conquistare.
Il più felice è senza dubbio il tecnico delle umbre Emanuele Sbano, preso d’assalto dai giornalisti dopo un esordio che migliore non poteva essere scritto: “Teniamo a questo obiettivo ma sappiamo che non è ancora scritta l’ultima parola anche perché la prestazione di mercoledì deve essere replicata da un’altra buona prova nella settimana prossima. E’ senza dubbio una vittoria importante ma il discorso qualificazione è rimandato alla partita di ritorno. Jesi ha giocato bene ed ha avuto l’occasione per chiudere negli ultimi due set, ma noi siamo stati bravi a non mollare mai e a ribaltare. Quella di crederci sempre è una caratteristica della nostra squadra. C’è da valutare la condizione di qualche atleta che non attraversa una condizione fisica ottimale. I prossimi giorni saranno cruciali per fare il punto della situazione”.
Il giorno dopo il clan Pallavolo Sirio si gode il successo, non si può che essere soddisfatti per la prestazione del gruppo, il primo passo è fatto ma ora Perugia non vuole fermarsi.