Continua la preparazione a ranghi completi per la Minetti Infoplus. Fatta eccezione per il secondo libero Martina Mataloni (che prosegue il recupero dopo l’operazione ai legamenti crociati), le altre dodici sono al lavoro da ieri in vista della partita di domenica con la Tena Volley Santeramo. Il programma settimanale prevede fino a venerdì due allenamenti giornalieri, una seduta sabato mattina e domenica la rifinitura prima della nona giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup. Domani (venerdì), dopo la riunione del consiglio federale prevista nel pomeriggio, si conoscerà la sede del match con le pugliesi.
Quella tra Minetti Infoplus e Santeramo è una sfida che si ripete nel massimo campionato per il quarto anno consecutivo e spesso l’incontro ha assunto una valenza importante per l’accesso ai play-off. Nel 2004/2005 (esordio in A1 delle murgiane) le due squadre completarono la regular season all’ottavo posto a pari merito, ma a proseguire la stagione furono le biancorosse grazie al miglior quoziente set. L’anno successivo le minettine centrarono l’en-plein vincendo quattro partite su quattro tra campionato e Coppa Italia, staccando in classifica le santermane di sette punti. Nella passata stagione le ragazze di Manù Benelli centrarono la doppietta in campionato, ma Santeramo si impose in Coppa di Lega nella gara di andata al PalaCooper con il punteggio di 3-1. Al ritorno a Imola però la Minetti Infoplus ribaltò il risultato e si impose nel set di spareggio. L’ultimo scontro è quello dello scorso 12 dicembre, vinto al tie break da Marulli e compagne trascinate dai 24 punti di Soninha. Alle rossoblu imolesi non bastarono i 18 punti ciascuna di Ikic e Curcic. In totale il bilancio in campionato parla di 5 vittorie a 2 in favore del club del presidente Coviello, mentre allargando il calcolo a tutte le partite ufficiali il conto sale a 8 successi contro i 3 pugliesi.
Per la prima volta però Santeramo affronta la Minetti Infoplus contando su un solido vantaggio in graduatoria. I 23 punti fin qui racimolati dalle ragazze di Dragan Nesic (attualmente settime) mettono la Tena Volley ad un passo dall’accesso ai play-off. L’ottavo posto è ancora raggiungibile da Paccagnella e socie, che devono però trovare in questo finale di stagione una continuità di risultati simile a quella delle prossime rivali, che vanno a punti consecutivamente da cinque giornate.
Intanto è arrivato dalla Turchia il programma della Final Four di Challenge Cup. Le rossoblu targate Infoplus Minetti Imola scenderanno in campo sabato 15 marzo alle 19 (ora locale) per la semifinale con le rumene dello Stiinta Bacau. L’altra finalista verrà decisa prima, alle 16.30, nell’incontro tra Vakifbank Günes Sigorta Istanbul e Dresdner SC.