Marco Fenoglio in settimana ha presentato la gara come un impegno molto difficile per il Famila Chieri, non nascondendo però la fiducia nella squadra dopo la vittoria contro Forlì. Dopo sei sconfitte consecutive infatti Chieri ha ritrovato un pò di entusiasmo con la vittoria di domenica scorsa e ora può guardare con più serenità al futuro.
La gara d’andata ha inoltre dimostrato che tra Perugia e Chieri non c’è quella differenza che la classifica dimostrerebbe. Gli alti e bassi stagionali di Borri e compagne ha fatto si che ora tra le due squadre ci siano più di 20 punti ma al PalaEvangelisti le padrone di casa si imposero solo al tie break dopo essere state in svantaggio di due set; e anche allora Chieri arrivava da un periodo negativo.
Perché quindi non avere fiducia e credere in una vittoria? E’ quello che si attende il palaMaddalene, al quale si chiede ancora una volta di riempirsi e di far sentire alle ragazze tutto il suo sostegno.
Le ultime dagli spogliatoi
La Despar Perugia si trova al momento al secondo posto in classifica a cinque lunghezze dalla capolista Scavolini. Nel girone di ritorno la formazione allenata da Sbano ha avuto un andamento altalenante alternando grandi prestazioni, come il 3-0 a Novara, a gare meno positive come le sconfitte casalinghe con Pesaro e Jesi. Nell’ultimo periodo però le campionesse d’Italia sembrano aver ritrovato la giusta continuità e in settimana si sono rese protagoniste di una grande partita proprio contro la Monte Schiavo Banca Marche Jesi nei quarti di Champions League imponendosi 3-0 e ipotecando il passaggio del turno.
In casa Chieri oltre al morale la vittoria contro Forlì pare avere prodotto benefici anche all’infermeria che si sta lentamente svuotando. Rispetto alla gara con le romagnole Fenoglio avrà nuovamente a disposizione Greta Cicolari mentre perde fino al termine della stagione Sara Petrolo, operata giovedi al crociato del ginocchio sinistro. Tutte disponibili le altre giocatrici comprese Maurizia Borri e Kim Willoughby, entrambe recuperate dai rispettivi infortuni.
Le ex dell’incontro
Saranno tre le ex della partita, due dalla parte perugina e una in quella chierese. La palleggiatrice bulgara Neli Marinova giocò a Chieri le prime due stagioni in A1 della formazione piemontese mentre la schiacciatrice tedesca Hanka Pachale arrivò l’anno successivo, nel 2005. Tra le file chieresi è invece Elena Busso ad avere un passato in Umbria, agli albori della sua carriera. Nel 97-98 infatti la centrale cuneese giocò una stagione nella formazione allora allenata dall’attuale tecnico della Nazionale Massimo Barbolini.