Tena Santeramo: la vittoria contro Imola pone una seria ipoteca sui play off
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2008

E’ una Tena Volley Santeramo da record quella targata 2007-2008, non solo per aver raggiunto 26 punti in classifica, con tre giornate di anticipo, miglior risultato da quando Santeramo è in A1; ma soprattutto per aver incamerato 16 punti nelle ultime 6 gare disputate, con 5 vittorie e un’unica sconfitta per 3-2 sul campo del Novara. La legge dei grandi numeri è dalla parte di capitan Marulli e compagne, così come di Dragan Nesic e il suo staff.
Anche a Imola “il gruppo Tena” ha saputo imporre il proprio gioco e la propria mentalità nello scendere in campo e dar vita a fraseggi “puliti” dettati dalla “semplicità” e dalla “determinazione” di 11 atlete che stanno facendo sognare i propri sostenitori.
Lo 0-3 finale, contro il tabù Minetti, rilancia ancora più le ambizioni della Tena Santeramo che pone una seria ipoteca sui play-off scudetto.

Il primo set si chiude con un muro di Marulli su Leggeri (22-25), dopo che le due squadre hanno viaggiato testa a testa sin dalle prime battute di gioco, giocando a viso aperto. Vola avanti la Minetti ad inizio set 5-2, ma Soninha e Zhurovska guidano la prima linea Tena sotto l’attenta regia di Fernandinha. Santeramo opera il sorpasso 9-10 10-12, ma Imola si riporta sotto e opera un contro break sul secondo tempo tecnico (16-15). Dushkyevich e Marulli fanno buona guardia sulla prima linea avversaria. La Tena rosicchia ancora qualcosa a Paccagnella e compagne portandosi sul 20-22. Ci pensa capitan Marulli a dare alle proprie compagne lo 0-1.
Nel secondo atto di gioco, dopo un avvio equilibrato (6-7), è ancora la prima linea Tena a macinare gioco e punti 8-12. Yanina Zhurovska si conferma ai livelli delle ultime gare, così come la verdeoro Soninha. Santeramo vola sul 10-16. Crescono le percentuali delle atlete santermane anche in retrovia. Imma Sirressi, dopo un primo set condotto a fasi alterne, si riscatta in questo secondo con buoni numeri. Dal canto suo il 6 1 di Manu Benelli, che sul finire del set manda in campo Zanin al posto di Dall’Igna, è costretto a subire la maggiore incisività di Fernandinha, capace di distribuire il gioco Tena con precisione balistica. Il set si chiude 18-25 con un affondo delle bocche di fuoco murgiane.
Il terzo set, così come il primo, fa vedere maggiore equilibrio in campo. Mifkova e compagne dapprima inseguono 11-13 12-14 e poi ricuciono 14-14; ma Zhurovska e Soninha, incontenibili in attacco, scavano di nuovo un solco tra Tena Santeramo e Minetti Imola: un solco di una manciata di punti 14-16 20-23 che bastano per andare a chiudere il set 22-25, con un attacco di De Luca, e la gara per 0-3.
Adesso si attende il match infrasettimanale. La Tena Volley Santeramo ospiterà, nell’anticipo di mercoledì 12 marzo, alle ore 20.30 presso il Pala Cooper, la capolista Scavolini Pesaro: un match tutto da gustare.

Visualizza sponsor