Monte Schiavo Banca Marche Jesi: vittoria del carattere nello scontro diretto a Busto
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2008

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI 1-3

YAMAMAY:
Ortolani 16, Viganò 9, Buckova 11, Valeriano, Esko 9, Diricks 6, Ravetta 3, Molinengo L, Fokkens, Siscovich 1, Luciani n.e., Parenti 2. All. Parisi

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE:
Togut 18, Caroline 17, Bedin, Negrini 14, Rinieri 16, Bown 13, Marcelle 5, Calloni, Marc n.e., Chmil, Puerari L. All. Abbondanza

ARBITRI:
Massimo Pessolano e Roberto Mastrodonato

PARZIALI:
23-25, 25-23, 11-25, 23-25

NOTE:
durata set: 32′, 27′, 21′, 27′; Yamamay: attacco 35%, battute errate 5, vincenti 1, ricezione 60% (perfetta 37%), muri 11. Monte Schiavo: attacco 47%, battute errate 11, vincenti 4, ricezione 72% (perfetta 44%), muri 11.

BUSTO ARSIZIO – La Monte Schiavo Banca Marche bissa il 3-1 dell’andata e riavvicina il quinto posto in classifica (manca un solo punto adesso), conquistando a Busto la vittoria del carattere.

La Yamamay schiera al palleggio Dirickx, opposta Ortolani, centrali Buckova e Parenti, in posto quattro Esko e Viganò. Libero Molinengo.
La Monte Schiavo scende in campo con Marcelle in regia, Togut opposta, Caroline e Bown al centro, Negrini e Rinieri in posto quattro. Puerari libero.

La Monte Schiavo Banca Marche, incisiva al servizio e attenta in seconda linea, inizia con il giusto attenggiamento la sfida di Busto Arsizio. Sebbene le padrone di casa restano a stretto contatto, Togut e compagne riescono sempre a mantenersi in vantaggio (5-8 e 15-16).
Nella volata finale, le jesine allungano, tanto che Parisi chiama time-out sul 19-22. Busto resta in scia (21-22 e 22-23). Bown conquista il set-ball (22-24) e poi, dopo una conclusione vincente di Buckova che accorcia le distanze, Ortolani spara fuori e decreta la conclusione del parziale.

Nel secondo, si rivede lo stesso equilibrio (7-8), con Busto che però diventa più intraprendente grazie al muro e a qualche errore in più al serrvizio delle ospiti.
Le padrone di casa guadagnano un vantaggio di tre lunghezze al secondo time-out tecnico (16-13) senza però resistere alla rimonta jesina che ribalta la situazione. Parisi ferma, infatti, il gioco sul 19-20 e poi il set prosegue con un bel testa a testa che si interrompe quando è Abbondanza a chiedere il secondo time-out a sua disposizione sul 24-22. Negrini annulla il primo set-ball alle avversarie che chiudono in seconda battuta con Viganò, portando il match in perfetta parità.

Dopo un iniziale equilibrio (7-8), il terzo parziale vira con decisione a vantaggio della Monte Schiavo Banca Marche che gioca in scioltezza, dimostrando grande attenzione in tutti i fondamentali. Parisi chiama time-out sull’8-12, con la formazione jesina che sta prendendo il largo (9-16) e poi opera alcuni cambi per scuotere la squadra. La Monte Schiavo se ne va via senza problemi (9-22) e conquista un set davvero importante nell’economia della gara.

Togut e compagne sono protagoniste di un ottimo avvio nel quarto parziale (5-8 e 7-13). Busto non sta a guardare, cerca di restare in partita (14-16) anche se la Monte Schiavo Banca Marche conserva sempre un vantaggio di una o più lunghezze, respingendo gli assalti delle avversarie.
Sul 17-20, le jesine non si deconcentrano e lottano per non lasciar rientrare le padrone di casa (20-21). Rispetto alle ultime gare, la Monte Schiavo ha maggiore lucidità negli scambi decisivi e sul 22-24, dopo una conclusione vincente di Ravetta, chiude la gara con Togut conquistando una meritata vittoria.

Visualizza sponsor