Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta a Pavia e zona play off che si allontana
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2008

RISO SCOTTI PAVIA -BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 3 – 1 (20-25, 26-24, 25-15, 25-22).

Riso Scotti Pavia: Chitigoy 26, Borgogno 9, Terranova 8, Spinato 2, Alberti (L), Korcz, Poma n.e., Agostinetto n.e., Horvath 17, Manfredini, Bo, Caroli 9. All. Gianfranco Milano.
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 4, Lucindo 21, Talita 1, Fanella 5, Santini 6, Agostinetto 5, Filipovics 13, Conti 16, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore Mauro Marasciulo, vice allenatore William Fiorani.

ARBITRI: Massimo Marchello di Messina e Nunzio Caltabiano di Catania
Delegato tecnico: Davide Capra

Partita sofferta e combattuta fino alla fine quella che si è giocata oggi al pala Ravizza di Pavia tra la Riso Scotti e la Brunelli Volley. Il calendario indicava le lombarde squadra molto forte, specialmente in casa dove nelle ultime partite avevano raccolto tre successi. E’ così è stato anche in questa occasione. Le umbre sono state battute per 3 a 1. Le rossoblu, nonostante un’ottima partenza vincendo il primo set ed andando ai vantaggi nel secondo, non sono riuscite a regalare la vittoria al loro presidente Orfeo Brunelli, il quale aveva voluto seguire personalmente la squadra in questa difficile trasferta aggregandosi sabato pomeriggio alla comitiva che era partita in pullman da Nocera Umbra. Come al solito la Brunelli ha buttato via una partita, ha sbagliato troppo. Dal terzo set in poi, molte sono state le concessioni alle avversarie, e poi c’è da sottolineare che le nocerine si sono trovate di fronte ad una bella squadra. Un risultato che allontana le nocerine dalla zona play off e che impone alla squadra sin da domani una seria riflessione, perché mercoledì a Nocera arriva la capolista Conegliano.
Da segnalare una curiosità. La presenza, in entrambe le compagini, di una Agostinetto: le cugine Giulia, alzatrice nella Brunelli e Marta, opposto, fra le ospiti che oggi, però non è entrata in campo.

I set
Il match si presenta, al numeroso pubblico presente circa 500 persone, con una Brunelli più aggressiva e determinata rispetto alle avversarie. Una Brunelli che va subito in netto vantaggio per 7 a 2. Ma la corsa di Conti e compagne prosegue. Al primo time out tecnico le nocerine conducono per 8 a 2. Ancora le umbre protagoniste che non sbagliano sia in attacco che in difesa. Il tabellone, all’8 minuto di gioco segna 12 a 6 per le ospiti. E’ una Brunelli grintosa, che non ha paura dell’avversario, precisa e potente nei martelli. Dal canto suo la Riso Scotti, un po’ sorpresa da questo inizio partita, non si perde d’animo. Si difende e risponde spesso con precisione. Al secondo time out tecnico Brunelli in vantaggio per 16 a 11. La squadra del coach Milano piano, piano guadagna un po’ di posizioni, ma poi alcuni sbagli la riportano lontana dalle rossoblu: 21 a 15 il parziale. Si alza Silvia Fanella: 22 a 16, poi la stessa Fanella invade il campo avversario: 22 a 17. Nocera sempre in avanti. Questa volta con la Stacchiotti che sigla il suo secondo punto: 24 a 17. Fuori la battuta della Stacchiotti: 24 a 18. Il 19° punto della bianco blu è opera del n. 10 Horvath. Finale abbastanza emozionante, con un Pavia impegnato a recuperare la partita ma senza successo perché la Filipovics con un preciso martello chiude il primo set: 25 a 20. Da segnalare i 5 punti di Lucindo ed i 4 di Filipovics e Conti. Per il Pavia Chitigoy 7 e Horvath 6.

II set
Il Pavia parte con slancio, 2 a 0, ma è subito raggiunto dalle umbre. Si arriva al primo time out tecnico con la Brunelli in avanti per 8 a 6. Vantaggio che prosegue poco dopo con un 11 a 8. Brunelli imprendibile. Le ragazze di Marasciulo sono brave a tenere la partita. Hanno preparato bene il match, durante la settimana. E i risultati si fanno vedere in questa importantissima partita. Poi la Riso Scotti entra in partita e raggiunge il pareggio: 12 a 12. Pavia in vantaggio con Caroli: 13 a 12. Ancora pari. Di nuovo Brunelli a condurre l’incontro: 15 a 13. Secondo time out tecnico per le nocerine: 16 a 14. E’ un set combattuto ed emozionante. Le due squadre lottano, si vede che vogliono vincere. La Brunelli per rimanere a ridosso della zona play off, le bianco blu per rimanerci. Il Pavia pareggia con un muro della Borgogno. Marasciulo fa entrare la Santini ed esce la Fanella. Finale di parziale ricco di colpi di scena. Dopo un tentativo di allungo del Nocera, Riso Scotti recupera: 21 a 21. Ma sono le umbre a passare di nuovo in vantaggio: 22 a 21. Marasciulo fa rientrare la Fanella. Grandi manovre da parte dei due coach. Ristabilisce la parità l an. 14 Caroli: 22 a 22. Ancora pari 23 a 23. Rossoblu a segno con Lucindo: 24 a 23. Che set. Quante emozioni. Si va ai vantaggi. Vantaggio per il Pavia. Sbaglia Conti ed il Pavia mette fine, per il momento, alle ostilità: 26 a 24.

III set
Ristabilità la parità, la squadra di casa rientra sul parquet più tranquilla, sotto l’aspetto psicologico, e caricata al massimo. Va subito in avanti: 6 a 2. Vantaggio che rimane quando suona il primo time out tecnico: 8 a 3. La Riso Scotti sbaglia meno, infatti il tabelino del secondo set ci dice che nel primo il Pavia aveva commesso 6 errori, nel secondo 4. Invece le umbre 4 errori nel primo e 5 nel secondo. Il match prosegue con Spinato e compagne sempre in vantaggio: 11 a 7. E’ preciso il colpo della Filipovics: 11 a 8. Lucindo batte le mani ed incita le sue compagne di squadra: “forza, forza”. Ed il Nocera ce la mette tutta. Recupera e si aggancia a ridosso delle avversarie: 11 a 10. Horvath con un po’ di fortuna mette a segno il punto numero 13. Bel salto di Lucindo che prende la mira e martella: 15 a 11. Esce Conti ed entra Santini. Al secondo time out tecnico Pavia 16 Nocera Umbra 11. Caroli e compagne sembra abbiano trovato la marcia giusta, ma le rossoblu non demordono. Alla fine è il capitano bianco blu a chiudere il set: 25 a 15.

IV set
Appena ci portano in sala stampa il tabellino del terzo set notiamo subito che la Riso Scotti è andata migliorando: dai 6 errori del primo set ai 3 del terzo. Invece la Brunelli è peggiorata, ha commesso nell’ultimo parziale troppi errori. Dai 4 del primo ai 9 del terzo. Si inizia il set con le compagini in perfetta parità 5 a 5. La Brunelli riesce ad allungare portandosi 7 a 5. Al primo out tecnico ospiti in vantaggio per 8 a 7. Il gioco si è un po’ rallentato, le dodici ragazze in campo forse sentono un po’ la stanchezza e la tensione che è altissima. Entrambe vogliono vincere. Nessuna delle due riesce in questo parziale a decollare: 15 a 15. Il tabellone elettronico segna al secondo time out tecnico: 16 per il Nocera, 15 per il Pavia. Conti e compagne stanno lottando, vogliono portare a casa punti, dando così una grande soddisfazione al proprio presidente Orfeo Brunelli che le ha volute seguire in questa difficilissima, ma non impossibile trasferta. La partita non riesce a prendere una direzione ben precisa. Una squadra va in vantaggio ed è subito riacciuffata dall’altra: 20 a 20. Gli incitamenti del pubblico, forti e continui, si fanno sentire. E’ una partita che sta dando forti emozioni agli spettatori presenti. Non solo emozioni, ma anche divertimento perché le due squadre stanno dando vita ad un match bello e combattuto. Squadre ancora vicine l’una, all’altra. Pavia 23, Nocera 22. Poi due affondi di Chitigoy e Horvat chiudono l’incontro 25 a 22.

Visualizza sponsor