Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiAll Fin, se ci sei batti un colpo. Perso lo scontro diretto a Milano, la compagine collinare è invitata a rialzarsi e a reagire. Il calendario propone ora due turni casalinghi (domenica alle 17.30 con Urbino
e mercoledì sera con Nocera Umbra) da sfruttare al meglio e senza il terrore negli occhi. Il velo d’ombra sui volti di giocatrici e allenatore non scomparirà certo d’un tratto con la bacchetta magica, ma la squadra deve gradualmente riacquistare vigore.
Davide Zanichelli non intende mettersi a urlare in questa circostanza e punta fare un passo alla volta: “Il discorso non è tanto di dare o non dare una scossa alla squadra. Sapevamo che in questo periodo ci aspettavano partite difficili; non ci siamo arrivati al meglio delle nostre possibilità.
Come atteggiamento potevamo fare qualcosa in più. Siamo stati timorosi. A Milano ce la siamo giocata, perché ultimamente qualche segnale positivo è arrivato, ma non abbastanza per portare a casa il risultato. Adesso sarà fondamentale ritrovare la determinazione. Non possiamo più regalare niente.
Bisogna che da parte di tutti ci sia una reazione a questa situazione per andare a vincere le sei partite rimanenti. Prima erano le altre squadre a sperare nei nostri passi falsi. Noi li abbiamo commessi. Adesso dobbiamo pensare a fare più punti possibile da qua alla fine e poi vedremo come sarà la classifica”. Il secondo posto è ancora fattibile? “Non è questo il punto – risponde l’allenatore -Dobbiamo ritrovare lo spirito e la sicurezza del gioco. Al momento non dobbiamo pensare alla posizione, ma a riprendere il nostro gioco. Ora come ora ci sono altre due squadre a meritare più di noi.
Se poi saremo bravi e premiati dalla fortuna, nel senso che avremo rialzato la testa e vinto lo scontro diretto che manca (con Conegliano il 6 aprile, ndr), allora potremo tornare in corsa. In ogni caso, la reazione ci permetterà di essere eventualmente preparati per i playoff”.
Formazioni. All Fin Volta: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti,
Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi, Zamora Gil. All. Zanichelli-Fasani.
De Mitri Urbino: Sustring, Serrano, Cristino, Filanti, Jozsa, Giuliodori, Vallese, Moncada, Labate, Benini, Silva, Menghi. All. Pistola-Barbato.
Arbitri: Cardaci e Venturi di Torino.