Lines Ecocapitanata Altamura: microfoni a Maria Rosaria Romanò
Autore: Lega Volley Femminile
18 Marzo 2008

Quest’anno è rimasta forse un po’ in ombra ma per tutti, Maria del Rosario Romanò, in arte Rò, rimarrà sempre “la capitana”.
Un infortunio ad un piede ne ha condizionato a lungo il rendimento ma lei ha stretto i denti ed ha risposto presente anche quando non era al massimo e non si è mai tirata indietro nel momento del bisogno.
Sabato la “sua” Lines Ecocapitanata Altamura ospiterà le cugine del Santeramo nell’ennesima riedizione del derby della Murgia.
Per lei una partita come tante dal sapore, però, molto particolare.
All’andata un’Altamura rimaneggiata giocò bene ma dovette arrendersi alle rivali.
Nel penultimo turno di campionato, l’ultimo giocato al cospetto del pubblico di casa, le ragazze biancorosse hanno promesso una prestazione che ripaghi i tifosi altamurani di qualche passo falso.
Una vittoria nel derby, si sa, vale un’intera stagione e congedarsi dai propri tifosi con un successo sarebbe il più bell’augurio pasquale per l’intera città.
Maria, in questa occasione, non si è nascosta ed ha chiesto alle sue compagne di squadra di scendere in campo per giocare la miglior pallavolo, quella pallavolo già vista nel corso di questa stagione…

Capitana di tante battaglie, sabato in scena l’ennesimo derby contro il Santeramo.
Che partita ti aspetti?
Mi auguro che possiate assistere ad un bello spettacolo, ad una partita in cui il cuore conterà più della classifica! Penso che questo sia il regalo più bello che si possa regalare a tutti i tifosi per questa Pasqua e anche per noi atlete sarebbe una grande soddisfazione.
Quanti derby hai giocato con la maglia dell’Altamura?
Tanti, perchè 5 anni fa esisteva anche il Matera, ma il ricordo piè bello è quello legato ad una partita di quella stagione contro il Santeramo…. Era il 26 dicembre e stravincemmo per tre set a zero…penso che una partita cosi non la dimenticherò mai, regalare una vittoria cosi alla città per me è stata la cosa più bella di tutta la mia carriera…
Il ricordo più bello in questi anni ad Altamura?
Qui ad Altamura ci sono stati tanti momenti bellissimi ma la vittoria in quel derby e quella dell’anno scorso contro il Novara capolista, per non parlare poi della storica promozione in A1 di due anni fa rimarranno per sempre dentro di me…
Quello più brutto?
I ricordi più brutti sono legati alle sconfitte nei derby.
In compenso ad Altamura ho vissuti pochissimi momenti brutti.
Nel corso di una stagione agonistica ci sono momenti belli ed altri brutti ma la cosa importante è avere sempre la forza di rialzarsi!
Che cosa significa giocare un derby con la maglia dell’Altamura?
Giocare con il cuore, cercare con tutte le forze il primato di regione e regalare alla tua città la vittoria. Questi derby devono anche servire, però, ad allontanare la violenza delle tifoserie di entrambi le squadre.
In giornate come queste, e non solo in occasione dei derby, si lasci da parte ogni forma di violenza augurandosi di assistere ad un grande momento di sport.
Una vittoria nel derby di sabato potrebbe rendere più bella questa stagione che già di per se lascerà tanti ricordi belli?
Le vittorie fanno apparire tutto più bello, acquisti fiducia in te stessa e nelle tue compagne e, per qualche ora e fino alla prossima partita ti fanno sentire sempre piu forte…
Rimpianti per la sconfitta dell’andata?
Il rimpianto più grande è legato alla sconfitta perchè eravamo molto cariche… quattro giorni prima avevamo vinto in casa contro Jesi e, nonostante tutto, a distanza di tre soli giorni ci siamo rifatti contro l’Imola chiudendo l’anno in bellezza.
Cosa dirai, da capitana, alle tue compagne prima di entrare in campo sabato?
Dopo tanti anni trascorsi sui parquet di mezza Italia e tante partite come questa non posso far altro che dir loro di cercare di dare il massimo …
Santeramo dovrà dimostrare di essere più forte di noi, in questo momento è in gran forma ma un derby sfugge ad ogni previsione, e’ una partita che fa storia a se…
Cosa è mancato nella corsa ai playoff? E’ un obiettivo sfumato o ci sono ancora margini?
Forse avremmo dovuto essere più squadra nei momenti più difficili… ma chi ti ha detto che ancora non siamo in corsa…nella vita tutto è possibile..figurati nello sport!
Il campionato della Lines Ecocapitanata è alle battute finali, il tuo primo bilancio di questa stagione…
A questa domanda risponderò quando sarà veramente finita, questo per me personalmente non è stato un grande anno per un problema al piede sinistro che mi trascino da tempo.
Avrei potuto dare di più ma giocare e allenarsi con i dolori non è stato facile…
Fin da ora voglio ringraziare tutti tifosi di Altamura…
Ci sono stati sempre vicini e vi garantisco con tutto il mio cuore che me sarà il regalo piu bello per questa Pasqua se dovessimo riuscire a regalar loro questa vittoria.
Davvero grazie e auguri di Buona Pasqua a tutti.
Il vostro capitano, Maria Del Rosario Romanò.

Visualizza sponsor