Brunelli Nocera Umbra: strada sbarrata a Volta Mantovana
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2008

All Fin Volta Mantovana – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-0
Arbitri: Guerzoni Tommaso – Piana Rossella

I set 25-21

II set 27-25

III set 25-16

Una partita molto sentita quella di oggi, contro una delle squadre più forti del campionato, in cui milita anche una ex nocerina: si tratta della centrale Antonella Bragaglia. Da segnalare che tra le rossoblù non è in campo Fanella, vittima di un’influenza.

Il primo set vede le nocerine in svantaggio, ma le umbre riescono in una buona rimonta, guidata da Santini, da 16-9 a 25-21. Purtroppo, però, negli ultimi scambi è la squadra di casa ad avere la meglio.

Nel secondo parziale Brunelli Volley parte avanti, poi c’è il recupero di Volta Mantovana, e dopo il secondo time out tecnico si assiste a diversi capovolgimenti di fronte. È Lucindo a riportare avanti Brunelli Volley, fino al 17-19, ma poi Vindevoghel e Bragaglia riescono ad accumulare vantaggio sulle umbre. Eroica la Filipovics, che sul 24-22 neutralizza due set point a favore degli avversari, pareggiando a quota 24 e portando il set ai vantaggi: purtroppo, però, le rossoblù non riescono a sfruttare l’occasione.

Il terzo set parte equilibrato nei primissimi scambi, ma poi una inarrestabile Zamora porta la sua squadra ad accumulare diversi punti di vantaggio: la cubana contribuisce, tra l’altro, con due ace consecutivi. Due ace anche per Guerrini, che manda le squadre al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-7, un divario ormai molto ampio.

Brunelli Volley tenta una rimonta, riavvicinandosi, ma ormai la squadra di casa è lanciatissima, e si aggiudica il match.

Il Presidente Orfeo Brunelli ha voluto accompagnare la squadra in questa difficile trasferta, continuando a incoraggiare le atlete anche nei momenti più difficili dell’incontro.

I set

Attacco di Antonella Conti da posto 4, ma risponde Stacchiotti dal centro, poi Zamora da destra, subito dopo la cubana è autrice di ben due ace consecutivi. Ci pensa Santini a interrompere la serie. Pallonetto vincente di Callegaro, poi un errore per Brunelli Volley: Marasciulo sul 6-2 decide per un time out, visto che le padrone di casa sembrano essere partite con una marcia in più. Cibele si rende autrice di due punti consecutivi, Brunelli Volley risale la china e al time out tecnico il punteggio è 8-5. Muro vincente di Guerrini, risponde Conti, poi ancora Guerrini in primo tempo. Santini conquista il punto al termine di uno scambio molto combattuto, poi però ci sono due errori per le umbre. La vecchia conoscenza di Brunelli Volley, Antonella Bragaglia mette a segno una fast, quando il punteggio è 13-8. Conti mette giù da sinistra, Filipovics risponde in pallonetto mentre Talita de Cassia Ferreira entra su Santini. Errore in battuta per Nocera, poi l’attacco umbro va fuori. Al secondo time out il punteggio è 16-9.

Volta rientra in campo con un muro vincente, ma poi sbaglia la battuta. Cibele mette giù da posto 4, poi mura l’attacco di Bragaglia: 17-12. Bragaglia riprova e stavolta passa, poi muro vincente di Vindevoghel. Intelligente ed efficace il pallonetto vincente di Cibele, ma risponde potentissima Vindevoghel da sinistra. Stacchiotti dal centro elude il muro del Volta, poi due errori consecutivi per le padrone di casa: 20-16, Fasani chiede time out.

Zamora mette a terra schiacciando con gran potenza, ma risponde per le rime Lucindo, che realizza poi anche un ace: 21-18. Muro vincente della cubana Zamora, che poi attacca con successo da posto 2.

Santini schiaccia e segna da sinistra, ma Vindevoghel da seconda linea conquista il primo set point: è Santini a vanificarlo per ben due volte consecutive, da posto quattro: 24-21, time out chiesto dal coach Fasani. Purtroppo, però, un errore in battuta delle umbre chiude il primo parziale di gioco sul 25-21.

II set

Errore in attacco per Volta, ma Zamora mette a terra. Santini risponde da posto quattro, muro vincente di Filipovics e pallonetto di Cibele. 2-5, in vantaggio Brunelli Volley. Battuta errata per Nocera, All Fin va a segno ma risponde Lucindo, poi Bragaglia elude il muro umbro. Sbagliano la battuta anche le padrone di casa, poi Stacchiotti realizza un muro vincente: 8-5 per Brunelli Volley al primo time out tecnico.

A segno Vindevoghel, risponde il capitano Conti con grande potenza. Zamora da posto quattro schiva il muro umbro e mette giù, poi errore nocerino in attacco.

Conti da posto due mette fine a uno scambio combattutissimo con una schiacciata vincente, 8-10 per Brunelli Volley.

Le umbre commettono un errore, poi purtroppo perdono un altro scambio molto conteso, in cui peraltro Cibele si produce in un grande recupero in difesa.

Santini induce in errore il muro di casa, poi un fallo di Volta: 10-12 per la Brunelli. Filipovics riesce ancora in un muro vincente, poi va a segno Antonella Conti. Un errore in difesa per Volta, ma Bragaglia si rende autrice di una fast imprendibile. Fallo per Brunelli Volley, mentre l’All Fin vede uscire Bragaglia e Callegaro per Carlesso e Goranova. A segno Vindevoghel, con grande potenza, poi un errore difensivo di Brunelli Volley. Cibele va a segno da posto 4, poi muro vincente di Stacchiotti. Le umbre si trovano a inseguire per un punto, 17-16. Brunelli Volley però riesce a tornare in vantaggio, 17-19, con due punti di Cibele, ma risponde Vindevoghel. Volta riesce a pareggiare a quota 19 ma risponde ancora una volta Lucindo, poi Conti realizza un punto per le umbre da posto due. Risponde Zamora, riportando le squadre in parità a quota 21. Antonella Conti porta in vantaggio il Volta per 22 a 21, ma poi le padrone di casa sbagliano il servizio. Ancora Conti a segno per Volta, per due volte consecutive: l’All Fin conquista il primo di due set point (24-22).

Fast vincente di Filipovics, che neutralizza il primo set point, poi Fasani chiede time out. Il secondo set point è annullato ancora da Filipovics, con un muro vincente: 24 pari, si va ai vantaggi. Bragaglia in fast porta Volta davanti, ma Cibele pareggia il conto. Un errore di Brunelli Volley dovuto a un malinteso tra due atlete, poi chiude Vindevoghel.

III set

Il set parte equilibrato (2 pari) ma poi Zamora, autrice di due ace consecutivi, traina la squadra di casa fino al 6-2, con una serie di azioni vincenti. È Santini a interrompere il ritmo delle avversarie, ma subito Zamora, da seconda linea, torna a realizzare. Antonella Conti sbaglia la battuta, ma Bragaglia va a segno in fast: 8-4 al primo tempo tecnico. Vindevoghel mette a segno da posto 4, ma risponde Filipovics con una fast che spiazza il muro di casa. Errore per le nocerine, poi Zamora va a segno da posto due: 11-5.

Ancora a segno All Fin Volta, quando Marasciulo chiede un time out. Vincente l’attacco da posto 4 di Lucindo, ma risponde per le rime Zamora. Pallonetto vincente di Andrea Conti, poi errore di palleggio per le umbre. Doppio ace di Guerrini, il divario si amplia: 16-7. Ma la battuta successiva di Volta è sbagliata, mentre Stacchiotti va a segno: 16-9.

Brunelli Volley continua il suo recupero: le umbre si riavvicinano fino al 18-13, grazie a Cibele e Santini, poi sono Vindevoghel e Zamora a ristabilire le distanze.

Errore in attacco per Brunelli Volley, Zamora mette giù: il punteggio è 23-14 e Volta vede ora la fine più vicina.

Segue uno scambio combattuto, segno che Brunelli Volley ha ancora voglia di lottare, concluso col punto di Lucindo.

Ma Zamora conquista il set point: 24-15. Errore in battuta per Volta, poi un errore rossoblù pone fine all’incontro dando la vittoria alle padrone di casa.

Visualizza sponsor