Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: ko casalingo contro Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2008

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – REBECCHILUPA PIACENZA 0-3

(21-25, 15-25, 16-25)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 5, Grassi NE, Tanturli NE, Vasic NE, Okaka 13, Lunardi 3, Scalambretti NE, Propseri (L), Kotelnikova 7, Liguori 8, Barbieri 2, Giovannini 1. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 10 Battute Vincenti: 3 Muri: 2

RebecchiLupa Piacenza: Koleva 9, Rocca NE, Spassova NE, Dall’Ora 4, Cella 11, Ruoso NE, Borrelli 18, Nicolini 9, Boscoscuro (L), Fagioli NE, Katia 2. Allenatore: Mauro Fresa

Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 6 Muri: 13

Durata set: 24’ 23’ 20’

Arbitri: Longo Antonio e Costantini Sandro

ROMA, 22 MARZO 2008_ Cede davanti alla RebecchiLupa Piacenza un’Aeronautica Militare Vigna di Valle sempre in difficoltà fisiche, fuori sia Tanturli che Giovannini, non riesce ad impensierire le ragazze di Fresa in questa dodicesima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2. Gioca bene nelle parti iniziali di tutti e tre i parziali ma poi è costretta a cedere sotto i colpo di Borrelli (18 punti e top scorer dell’incontro), Cella (11), Nicolini e Koleva (9).

Davvero troppo poca grinta per le ragazze di Cristofani, mentre Piacenza non cede nemmeno nei momenti in cui si trova a rincorrere le proprie avversarie. Muro e battuta le armi che fanno la differenza per le ospiti, che quando devono premere il piede sull’acceleratore sanno sfruttarle al meglio.

Per il riscaldamento l’Aeronautica scende in campo con le magliette del “1° Memorial Rosalba Randazzo”, madre dell’atleta Cristiana Giovannini scomparsa prematuramente qualche mese fa. Il Volley Città di Roma Cdp ha quindi organizzato in questo fine settimana un torneo in sua memoria. Anche Borrelli, dall’altra parte del campo, ha voluto indossare la maglia per dimostrare la sua vicinanza all’ex compagna di squadra.

Dopo il 3-1 iniziale per le padrone di casa, Piacenza mette a segno un parziale 4-0 portandosi sul 3-5. Sul primo tempo tecnico, però, Roma arriva in vantaggio grazie al muro di Lunardi su Koleva (8-7). L’allungo porta ancora la firma della centrale biancoazzurra che chiude un rigore in zona uno avversaria (10-8). Pronta la reazione di Piacenza che riporta tutto in parità con l’ace di Cella (10-10). Sul secondo tempo tecnico sono ancora le padrone di casa a tagliare per prime il traguardo, questa volta approfittando dell’errore al servizio di Koleva (16-15). Tornata in campo l’Aeronautica allunga, prima con il mani e fuori di Okaka (17-15) e poi con l’ace di Liguori (18-15). Lunghezze di vantaggio che, purtroppo, le ragazze di Cristofani non riescono a gestire. Piacenza va ancora a segno dalla linea dei nove metri, prima con Katia (20-20) e poi con Borrelli (21-23). L’attacco sull’asta della Liguori regala loro la palla set (21-24). Un altro errore, questa volta di Russo, porta Piacenza sullo 0-1.

Parziale equilibrio anche in avvio di secondo set. Roma và in vantaggio grazie alla fast fuori di Dall’Ora (2-1) e poi allunga con l’ace di Kotelnikova (4-2). La fast di Russo arriva puntuale a dare il suo contributo (6-3). Piacenza, però, si affida a Cella e Borrelli e risale in fretta la china: agguanta la parità con il muro di Cella su pallonetto di seconda intenzione di Barbieri (7-7) e guadagna il break di vantaggio sempre con un muro, questa volta di Katia su Liguori (7-8). La RebecchiLupa alza sempre più l’attenzione sotto rete e con Cella, Nicolini e Koleva a bloccare gli attacchi delle biancoazzurre si porta fino al 10-14. Arriva sopra sul secondo tempo tecnico proprio grazie ad un muro di Cella sulla fast di Russo (11-16) e corre spedita verso l’epilogo del set, nonostante l’Aeronautica provi a recuperare qualche lunghezza (14-18). Sul finale la RebecchiLupa non poteva che alzare la voce a muro: guadagna sia palla set (15-24) che ultima azione (15-25), chiudendo con due muri, di Nicolini prima e Borrelli poi, le ricezioni sbagliate delle padrone di casa.

I primi due punti del terzo parziale portano entrambi la firma dell’Okaka (2-0) ma dall’altra parte del campo c’è una Borrelli insuperabile che riconduce subito la situazione in equilibrio. Il primo tempo tecnico è di Piacenza (6-8) che va a segno con Nicolini. Roma riaggancia con il primo muro dell’incontro di Kotelnikova sul Cella (8-8) ma le ragazze di Fresa tentano di nuovo l’allungo decisivo: dalla parità arrivano all’8-11, grazie all’ace di Cella (8-10) e l’invasione dell’Aeronautica. Roma non si dà ancora per vinta e riporta la situazione sotto controllo, riuscendo addirittura a conquistare il break di vantaggio con Okaka (12-11). Da lì in poi, però, sale in cattedra Borrelli che porta le sue fino al 13-18. Il resto è un monologo di Piacenza che chiude gli ultimi due punti del match con Koleva, prima in attacco (16-24) e poi con un ace (16-25).

Visualizza sponsor