Il Famila Chieri dice addio ai play off uscendo sconfitto per 3-2 (25-18; 25-16; 21-25; 23-25; 15-10) dalla sfida contro la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.
Il PalaMaddalene risponde in maniera positiva data l’importanza della gara accogliendo la squadra con il solito calore. Marco Fenoglio è costretto a rinunciare al libero titolare Maurizia Borri, infortunatasi in allenamento, e lancia dal primo minuto l’esordiente Tarozzo. Kim Willoughby vince il ballottaggio con Greta Cicolari per il posto da schiacciatrice titolare al fianco della Secolo. Sassuolo conferma le previsioni della vigilia schierando l’ex Turlea opposto e la giovane tedesca Kozuch in banda.
Fin dalle prime battute Chieri dimostra di essere imballata e sentire l’importanza della posta in palio. Barun fatica ad attaccare con incisività mentre dall’altra parte della rete Carmen Turlea mette a terra tutto ciò che passa dalle sue parti. Alla prima sosta tecnica Sassuolo conduce 8-6 con un tocco della rumena Nucu ma a metà set il vantaggio è raddoppiato e l’inerzia della gara è in mano alla squadra di Ferrari. Nelle battute finali il Famila prova una timida reazione con un vincente della Willoughby ed un muro di Elena Busso ma è solo un fuoco di paglia e la Turlea chiude sul 25-18.
Il secondo set sancisce la qualificazione delle emiliane ai play off perché Sassuolo si impone 25-16 al termine di una frazione dominata dopo il breve vantaggio iniziale di Chieri. La squadra di Ferrari è più coesa, incisiva a muro (5 contro i soli 2 del Famila) e in attacco ha percentuali decisamente superiori (41% Sassuolo, 28% Chieri). Tutte le incertezze stagionali del Famila vengo accentuate in questa gara nata storta e persino il PalaMaddalene, a tratti, mostra la sua delusione con degli assordanti silenzi.
Conquistato l’obiettivo con cui è arrivato in Piemonte, Tommy Ferrari lascia rifiatare le titolari inserendo Devetag, Havelkova e Vitez. Fenoglio continua con il sestetto titolare e la fatica non aiuta il gioco del Chieri. Ne scaturisce un set equilibrato ma dal livello tecnico molto mediocre. Sassuolo comincia a sbagliare di più, il Famila prende un po’ di coraggio e arriva alla volata finale in vantaggio di due punti sul 22-20. Sono due muri vincenti di Busso e Giovanna a regalare il set alle padrone di casa che si impongono 25-21.
Il set vinto sembra aver scaricato di ogni paura e tensione il Famila che nel quarto set gioca alla pari con Sassuolo mostrando anche delle buone giocate. Kim Willoughby e Katarina Barun prendono coraggio, la Secolo si rende protagonista di un paio di ottimi salvataggi ma sono soprattutto i muri di Giovanna che spingono in alto Chieri. La centrale brasiliana trascina la squadra dopo il 2-5 di inizio set e firma il vantaggio sul 16-14 alla seconda sosta tecnica. Nel momento di maggiore difficoltà per le emiliane è Carmen Turlea a prendersi sulle spalle le maggiori responsabilità firmando il pareggio sul 18-18. E’ ancora il muro a fare la differenza nel punto a punto finale. Elena Busso sigla il doppio vantaggio 20-18 poi è Giovanna e segnare il 23-21. Manuela Secolo regala al Famila la prima palla set sul 24-22, Tommy Ferrari chiama time out ma a decidere e una pipe di Kim Willoughby: 25-23 e gara trascinata al tie break.
Sono le ragazze della scuola di ballo Alchemy di Chieri ad introdurre il set decisivo. Nonostante il recupero subito è Sassuolo a partire meglio e un ace della Kozuch fissa il risultato sul 3-0 costringendo Fenoglio al time out. Al rientro in campo sono sempre le emiliane a condurre il gioco e al cambio campo conducono 8-3. Contrariamente ai primi due set il Famila prova una reazione soprattutto con Secolo e Busso, ricuce lo strappo con un lungo linea della Barun e stavolta tocca Ferrari chiamare time out. Al rientro in campo due errori in attacco della Willoughby permettono a Sassuolo di avere sei match point a disposizione: realizza Kozuch al secondo tentativo per il 15-10 finale.
FAMILA CHIERI – UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 2-3 (18-25; 16-25; 25-21; 25-23; 10-15)
FAMILA CHIERI: Radulovic 1, Barun 10, Busso 13, Giovanna 15, Secolo 8, Willoughby 16, Tarozzo (L), Carlijn, Cicolari, Gligorovic, Grieco, Borri. All. Fenoglio.
KERAKOLL SASSUOLO: Pincerato 1, Turlea 23, Nucu 21, Plchotova 10, Bosetti 7, Kozuch 9, Cozzi (L), Vitez 4, Devetag 4 , Lancellotti, Havelkova 6. All. Ferrari.
Arbitri: Alessandro Finocchiaro e Umberto Ravallese.
Spettatori : 647