SCAVOLINI-MONTESCHIAVO 3-2
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Mari 13, Brussa ne, Castiglionene, Ferretti 3, Fürst 11, Costagrande 23, Sheilla 19, Guiggi 17, Lazcano ne. All. Vercesi.
MONTESCHIAVO JESI: Togut 24, Gattaz 4, Bedin ne, Negrini 11, Rinieri 20, Bown 20, Marcelle 8, Padua ne, Calloni 7, Marc ne, Chmil 1, Puerari (L). All Abbondanza.
ARBITRI: Gnani (Ferrara) e Satanassi (Ravenna).
NOTE Parziali: 24-26 (24′), 22-25 (26′), 25-21 (26′), 25-22 (29′), 15-11 (16 ). Scavolini: battute sbagliate 5; battute vincenti 3; ricezione 75% (prf 40%); attacco 52%; errori 9; muri 17. Monteschiavo: battute sbagliate 9; battute vincenti 7; ricezione 70% (prf 49%); attacco 52%; errori 25; muri 7.
MONTECCHIO. Grandissima partita tra le due reginette del volley marchigiano e ennesima prova d’orgoglio della Scavolini ormai matematicamente prima ma nemmeno in questa occasione disposta a dare strada alle avversarie: sotto due set a zero, le colibrì non hanno mollato un millimetro e hanno rimontato palla su palla la partita alle più esperte avversarie.
Parte meglio la Monteschiavo: subito 7-4 per le ospiti, il 3 viene mantenuto anche al primo stop tecnico e addirittura incrementato sul 10-6.
Recupera tre lunghezze un turno di servizio di Mari nel corso del quale Sheilla mette a segno due muri in fila. Jesi approfitta di una doppia di Ferretti (9-12), poi Fürst firma il nuovo -1 con un ace su Puerari: l aggancio pesarese è a 15, sempre con la tedesca ad approfittare di una ricezione lunga dell’ex-libero della Scavolini. Il sorpasso è siglato da un ace di Mari (18-17), poi si procede punto a punto con gli attacchi a giganteggiare (73% Pesaro e 78% Jesi!). Una battuta velenosa di Negrini origina il sorpasso (22-23, errore di Sheilla): Rinieri guadagna il set-point e Marcelle lo sciupa con un pallonetto; ci pensa di nuovo Simona, con due magie.
Due ace in fila di Togut costringono Vercesi a chiamare tempo già sullo 0-3.
Arriva subito il sorpasso con Costagrande (4-3): si gioca un volley scintillante (Rinieri fa letteralmente paura) senza mollare un cambio palla.
Jesi torna avanti (15-13, muro su Mari), ma due errori di Gattaz e Marcelle riportano la Scavolini in vantaggio al secondo stop tecnico. Scambi intensissimi, un errore di Negrini fa guadagnare il primo doppio vantaggio della partita alla Scavolini (18-16), ma la Monteschiavo risorpassa (cruciale muro di Bown su Sheilla). E’ di nuovo Rinieri a fare pentole e coperchi, siglando anche il secondo parziale.
Nel terzo set comincia forte la Scavolini: 5-3 (due muri) e Abbondanza ci vuole già parlare su. Mari sbaglia il 3, Costagrande rimedia con un altro muro. Il quarto (di Sheilla) manda le squadre allo stop tecnico sul 2 interno. La Monteschiavo lavora benissimo col muro-difesa e aggancia a 9, si ammirano scambi entusiasmanti. Sheilla strappa il 2 con un pallonetto, l ace di Mari vale il 14-11. Si accende Togut, Bown aggancia a 19 (difese da cinema delle prilline) ma la Scavolini strappa improvvisamente (23-19) e chiude con Costagrande.
Quarto e quinto set sono una vera corrida: ora la Scavolini ci crede, Rinieri (sin qui da urlo) cala un po’ e Costagrande e Sheilla ne approfittano: decide virtualmente il match un muro di Sheilla su SuperSimo con le prilline avanti 19-17 nel quarto parziale – da lì parte il drive del 6-0 che manda tutti al tie-break, chiuso alla grande dalle biancorosse nel giubilo del migliaio del PalaDionigi.