Asystel Novara: dopo Bergamo c’è un punto in più in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
23 Marzo 2008

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-2
(25-15, 19-25, 25-23, 26-28, 15-11)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Gruen 26, Croce (L), Rosner 2, Gujska, Camarda Alessandra (L), Merlo, Sorokaite 5, Piccinini 7, Arrighetti 13, Lo Bianco 4, Fiorin 15, Poljak 16. Non entrati Tasca Federica. All. Micelli Lorenzo.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 19, Skowronska 23, Barcellini 8, Berg, Ballarini (L), Paggi 8, Nnamani, Cardullo (L), Popovic 1, Osmokrovic 21, Mello. Non entrati Valeskinha, Bechis. All. Brdjovic Dejan.
ARBITRI: Daniele Rapisarda, Corrado Toso. NOTE – Spettatori 2100, incasso 14000, durata set: 20´, 23´, 25´, 29´, 17´; tot: 114´

Si torna da Bergamo con un punto in più in classifica e gli applausi per una prestazione convincente ed emozionante in casa della Foppapedretti, campione d´Europa in carica. Come sempre da anni a questa parte, Bergamo-Novara è sinonimo di spettacolo e nel turno pasquale le due squadre non hanno smentito la tradizione, dando vita ad una battaglia serrata e ad uno spettacolo che ha tenuto col fiato sospeso gli oltre 2000 spettatori presenti, fra cui una folta rappresentanza giunta da Novara. Con Valeskinha ancora a riposo, mister Brdjovic si affida alla diagonale collaudata Berg-Skowronska, riproponendo Barcellini accanto ad Osmokrovic in banda, mentre accanto ad Anzanello al centro c´è Paola Paggi la grande ed indimenticata ex della gara; libero Paola Cardullo. La Foppapedretti Bergamo risponde con Gruen opposta a Lo Bianco, Arrighetti e Poljak al centro, Piccinini e Fiorin schiacciatrici e Croce libero. Il primo set segna un avvio distratto e spento delle Asystelle, che subiscono il ritmo forsennato proposto da Bergamo cedendo senza offrire adeguata resistenza. Musica totalmente diversa dopo il cambio di campo, poichè Skowronska ed Anzanello (serata super per lei) cominciano a martellare come sanno e in breve Novara accumula un gap di tutto rispetto. Con la serenità del vantaggio acquisito, le asystelle prendono a giocar bene e chiudono in scioltezza il parziale, prima di tuffarsi nello sfrenato punto a punto del set successivo. La terza frazione vive la prima vera fuga (targata Foppa) sul 24-20 per le bergamasche, con Novara abile a rimettere in discussione tutto con un parziale di 0-3, vanificato poi dal punto decisivo messo a segno dalle padrone di casa. Nel quarto set è nuovamente Novara a cercare la fuga, scappando in men che non si dica sul 6-12 con Anzanello grande protagonista, supportata dalla solita Osmokrovic. Un parziale di 8-3 di Gruen e compagne annulla lo svantaggio, e dopo la seconda sosta obbligatoria è Bergamo a trovare il vantaggio, arrivando addirittura al match ball sul 24-21. Succede però che l´Asystel non ci sta a perdere e con una reazione rabbiosa d´orgoglio annulla le tre palle match alle avversarie e si aggiudica ai vantaggi il set, prolungando la sfida al quinto. Tie break nel segno di Bergamo, che prende un mini-break in partenza e lo mantiene fino in fondo, mettendo in cassaforte due punti e lasciando a Novara il punto che vale l´onore delle armi. Serata strepitosa per Anzanello (76% in attacco e 20 punti di cui 6 a muro) e bella conferma per Kasia Skowronska che mette a terra 23 palloni, continuando così il testa a testa con Turlea (anche lei 23 punti oggi) per il titolo di top-scorer. Da segnalare la solita prova tutta sostanza di capitan Osmokrovic e la prova superlativa di sua maestà Paola Cardullo, in forma smagliante in difesa come in ricezione.
Soddisfatto dello spettacolo visto in campo Mirko Galeri, responsabile dell´ufficio stampa Asystel: “La prestazione ha per certi versi superato le attese. Per noi questo voleva essere un test per provare sul campo il lavoro che stiamo svolgendo in palestra, un lavoro pesante che ci consentirà di arrivare in forma agli imminenti impegni. Abbiamo messo in mostra tanta determinazione, qualche errore di troppo ha compromesso le nostre possibilità di vittoria, ma assolutamente questo non intacca la nostra soddisfazione. Pensavamo di soffrire di più, invece abbiamo risposto molto bene al gioco delle avversarie, arrivando a sfiorare il successo”.

Dopo la sosta pasquale, spazio alla Coppa Italia di Bologna, dove l´Asystel esordirà Venerdi 28 alle 12 e 30 contro la Yamamay Busto Arsizio.

Visualizza sponsor