Meno uno. Ci siamo! La Foppapedretti Bergamo è pronta. Ormai concluso il conto alla rovescia che porta all’esordio nella Final Eight di Coppa Italia, le rossoblù sono pronte alla prima sfida, quella che le opporrà a Famila Chieri nella gara dei Quarti di Finale che darà l’accesso alle Semifinali di sabato.
Il trasferimento alla volta di Bologna è scattato questa mattina. All’assalto della Coppa Italia ci sarà capitan Gruen, pronta a trascinare le direttrici d’orchestra Lo Bianco e Gujska; non mancheranno le grintose e incontenibili centrali Poljak e Arrighetti; il talento e i colpi di forza delle schiacciatrici Piccinini, Fiorin, Rosner e Sorokaite; le strepitose difese dei due liberi, Croce e Merlo. Tutte sono partite alla volta della città emiliana, dove nel fine settimana andrà in scena l’atto finale della trentesima edizione della Coppa Italia.
Insieme a loro ci sono i tecnici Micelli, Mazzanti, Simoncelli, Bertini e Bonacina, il team manager Grumelli e il fisioterapista Ferrenti. Gruppo al gran completo, con un misto di entusiasmo ed emozione, di grinta, cuore e carattere, pronto a confermare quanto di buono visto negli ultimi due incontri casalinghi, quelli che hanno permesso alla Foppapedretti di conquistare due successi consecutivi, con Perugia e Novara, che valgono tuttora il secondo posto della classifica a una sola giornata dal termine della regular season.
Ma per pensare al Campionato Italiano e ai Play Off Scudetto ci sarà tempo. Ora è il momento di guardare al primo trofeo che si intravede all’orizzonte. Il primo grande appuntamento stagionale. All’evento sarà garantita un’importante copertura televisiva: i tifosi bergamaschi potranno seguire la Foppapedretti nel suo primo appuntamento venerdì alle 18.45 su SkySport3. In caso di passaggio del turno, le rossoblù scenderebbero in campo sabato alle 18.30 per affrontare la vincente della sfida tra Perugia e Jesi e anche in questo caso diretta televisiva, su SkySport2. Diretta SkySport2 anche per la Finalissima di domenica alle 17.00.
Quello di venerdì alle 18.45 sarà un ulteriore passo nella manifestazione che aveva visto la Foppapedretti debuttare il 20 ottobre nel Girone D della Fase Preliminare 1 con Santa Croce. Percorso che l’aveva portata ad affrontare poi anche Forlì e Milano: cinque vittorie e una sola sconfitta. Qualificazione alla Fase 2 conquistata, ma inutile, in virtù del piazzamento tra le prime 4 della classifica di regular season al termine del girone d’andata che dava accesso di diritto alla Final Eight.
E ora tocca a Chieri. Le undici rossoblù, agli ordini dello Staff Tecnico al gran completo, sosterranno questo pomeriggio un primo allenamento sul campo del PalaSavena di San Lazzaro (Bo) che ospiterà le gare della tre giorni di Coppa Italia. Domani mattina una breve rifinitura e poi il fischio d’inizio, alle 18.45, che darà il via alla caccia al trofeo che il Volley Bergamo ha già conquistato quattro volte nella sua storia: nel 1996 il primo successo, arrivato insieme alla vittoria del primo scudetto; nei due anni seguenti il bis e poi l’ultimo trionfo nel 2006.