Minetti Infoplus – Zoppas Industries Conegliano 2-3
(25-18, 21-25, 25-17, 23-25,17-19)
Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 11, Radzuweit 15, Leggeri ne, Dall’Igna 1, Zanin 2, Percan 9, Mifkova 7, Ikic 11, Paccagnella 11, Tirozzi 10, De Gennaro (L), Bertone 10. All. Benelli
Zoppas Industries Conegliano: Brakocevic 23, Marcon 16, Do Carmo 12, Manzano 12, Rossetto (L), Positello 9, Serena 8. All. Martinez.
Arbitri: Tomasi e Zanon di Trento.
Note. Spettatori: 400. Durata set: 22′, 27′, 22′, 22′, 20′. Tot 1h 53′
Minetti: battute vincenti 11, sbagliate 9, muri 4, errori 15.
Zoppas: battute vincenti 2, sbagliate 10, muri 15, errori 13.
La Minetti Infoplus Vicenza viene superata al tie-break dalla Zoppas Conegliano che si aggiudica quindi il 24° Trofeo Città di Trento – Memorial Sandro Baratto, disputato questa sera al PalaBocchi. Più equilibrata rispetto all’ultima volta la sfida contro le cugine trevigiane, già battute 3-0 nel Trofeo Fidas, ma c’è da dire che coach Benelli ha tenuto fede alla promessa di far ruotare l’intera squadra (ferma solo Leggeri a scopo precauzionale) schierando formazioni diverse in tutti e cinque i set. Centrato l’obiettivo primario di divertirsi e divertire il pubblico, con molte squadre giovanili sugli spalti a gustarsi lo spettacolo della serie A femminile.
Serata amarcord per Dall’Igna, De Gennaro e Tirozzi, che nello stesso palazzetto trentino vinsero nel maggio 2004 uno storico tie-break all’ultima giornata di campionato contro la capolista Torrefranca, una partita fondamentale per l’accesso ai play-off che valsero poi l’incredibile promozione in B1 per le giovanissime della Novello Vicenza guidate da Peppe Nica.
1° set. La Minetti Infoplus parte con Dall’Igna in regia, Curcic opposto, Ikic e Mifkova in ala, Paccagnella e Radzuweit centrali, De Gennaro libero. La Zoppas Conegliano si presenta con un eptetto obbligato composto da Valentina Serena al palleggio incrociata con Brakocevic, Do Carmo e Marcon di banda, Manzano e Positello al centro. Rossetto è il libero.
La Minetti Infoplus prende subito la leadership con il muro di Radzuweit e la mantiene riuscendo a contenere gli attacchi di Brakocevic (8-6). Le biancorosse non sempre mettono il pallone a terra al primo tentativo, ma sono attente in copertura e con pazienza aspettano il momento per passare (12-8). Dopo la seconda sosta obbligatoria si inizia a murare da una parte e dall’altra, ma l’equilibrio non si sposta (20-16). Radzuweit indovina il secondo ace personale; Mikfova la imita con l’aiuto del nastro e chiude il parziale sul 25-18.
2° set. Nel secondo al posto di Ikic c’è Tirozzi, che si presenta subito con un attacco vincente da zona due. Vicenza è attenta a difesa e a muro; Conegliano fa altrettanto con più ordine e sorpassa (9-12). Percan rileva Mifkova, ma è Brakocevic a salire in cattedra mostrando tutta la sua classe in attacco e a muro (15-21). Nel finale le Minetti Infoplus rosicchia qualche punto con Curcic e Tirozzi, non abbastanza per riaprire il parziale che viene messo in ghiaccio dal diagonale di Marcon: 21-25.
3°set. Percan resta in campo in linea con Tirozzi. Allo spunto iniziale è di Conegliano (2-4) Vicenza risponde giocando bene sul muro rivale con Percan e sorpassando con l’ace di Tirozzi (6-5). Paccagnella fabbrica la fuga con un ottimo turno in battuta (11-6), ma passata l’onda la Zoppas si rifà sotto trascinata ancora una volta dal suo giovane opposto (14-13); dopo il time-out di Benelli le biancorosse riprendono a macinare il loro gioco e danno la spallata decisiva con i servizi di Curcic (19-13). Il finale è punto a punto e le trevigiane non riescono più a recuperare (25-17).
4° set. Torna Ikic e scende Tirozzi, in campo dall’inizio c’è anche la diagonale Bertone-Zanin. La baby argentina stampa subito un gran muro in collaborazione con Radzuweit, ma la Zoppas sfrutta bene i centrali e trova il break con Manzano (6-8). Conegliano allunga a +3, poi Percan mette la palla tra la rete e il muro avversario mentre Bertone in più occasioni carica il braccio e tira; il pareggio è cosa fatta e capitan Paccagnella sigla il sorpasso attaccando in maniera impeccabile una palla non facile (14-13). Vicenza prova a scappare tagliando quota 20 con un triplo vantaggio, ma qualche errore biancorosso di troppo tiene in vita Conegliano che impatta (21-21). Paccagnella annulla una palla set, ma Marcon mette a terra la seconda (23-25).
5° set. Confermate Bertone e Zanin, in avvio si rivede Tirozzi. Positello accelera per Conegliano (2-4) ma un suo attacco out vale il pareggio (4-4). Bertone piazza due ace consecutivi, Ikic è efficace in attacco ma non basta per girare il campo con un vantaggio rilevante (8-7). Il break lo regala un bel servizio al salto di Zanin (11-8) seguito dal diagonale di Brakocevic oltre le riga laterale, ma una serie di errori vicentini favorisce la rimonta gialloblu (12-12). Finale pieno di emozioni; prima è Conegliano ad annullare tre match point, poi la Minetti Infoplus a vanificarne due avversari. La Zoppas chiude alla terza occasione con Brakocevic: 17-19.