Findomestic Coppa Italia: la Scavolini Pesaro vola in finale
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2008

FINDOMESTIC COPPA ITALIA – Semifinali

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – SCAVOLINI PESARO 0-3 (17-25, 15-25, 10-25)

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 5, Viganò 7, Buckova 2, Valeriano 2, Esko 8, Dirickx 1, Ravetta 5, Molinengo (L), Fokkens, Siscovich 1, Luciani, Parenti 3. All. Parisi Carlo.

SCAVOLINI PESARO: Wijnhoven (L), Mari 14, Ferretti 1, Furst 10, Costagrande 12, Sheilla 11, Guiggi 10. Non entrati Lunghi, Garzaro, Brussa, Castiglione, Lazcano. All. Vercesi Angelo Anibal.

ARBITRI: Omero Satanassi, Simone Santi. NOTE – durata set: 22′, 23′, 20′; tot: 65′.

Netto successo per la Scavolini Pesaro nella prima semifinale di Coppa Italia Findomestic nella seconda giornata di gare della Final Eight in corso al PalaSavena di San Lazzaro (BO). La Yamamay Busto Arsizio non può nulla contro Sheilla e compagne e deve cedere per 3-0.

Pesaro arriva dalla schiacciante vittoria contro l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, mentre Busto Arsizio si è imposta un po’ a sorpresa sull’Asystel Volley Novara, effettuando una spettacolare rimonta. Le ragazze di Vercesi si aggiudicano il primo set per 25-17 nonostante una partenza deficitaria. La Yamamay parte con un bruciante 3-0, e va al time out tecnico sull’8-6. Le bustocche guidano la gara fino al 13-10, ma la Scavolini sfrutta al massimo il turno in battuta di Francesca Ferretti per ottenere un parziale di 10-0 e portarsi nettamente avanti sul 20-13. Il massimo vantaggio, di nove punti, arriva per Pesaro sul 23-14. Il set è ormai in discesa per le marchigiane, che chiudono con un attacco della Costagrande e un errore in battuta di Daria Parenti che regala il 25° punto alla Scavolini.

Nel secondo set le Colibrì non commettono gli stessi errori del primo e dominano dall’inizio: Busto Arsizio rimane in scia delle avversarie solo sul 5-5 e sull’8-8 per poi cedere alla distanza. Sotto gli attacchi di Christiane Furst e Carolina Costagrande (4 punti a testa) la Yamamay vede allontanarsi sempre più la formazione capolista in Findomestic Volley Cup. Pesaro non trova contrasto a muro e arriva su un tranquillizzante 23-13 grazie alla Furst, per poi chiudere il parziale sul 25-15 grazie a Mari Steinbrecher, autrice di sei punti.

Reduci dalla sfida tirata contro Novara di venerdì, il sestetto di coach Parisi non ha la forza di tentare la rimonta anche contro Pesaro e si lascia decisamente andare, cedendo il terzo set con il nettissimo parziale di 25-10 e senza di fatto riuscire a rientrare mai in partita. Buona la prova in attacco della Steinbrecher per le pesaresi, autrice di 14 punti, cos’ come la Costagrande (12) e Sheilla (11). Per la Yamamay è Saara Esko la migliore realizzatrice con otto punti. La Scavolini Pesaro se la vedrà ora nella finale di domenica alle 17 contro la vincitrice della seconda semifinale: Foppapedretti Bergamo-Monte Schiavo Banca Marche Jesi, sfida in programma alle 18.30.

FINDOMESTIC COPPA ITALIA
Sabato 29 marzo – Ore 18.30 (differita Sky Sport Extra ore 21.00)

Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Stefano Cesare (RM) – Giampiero Perri (RM)

Domenica 30 marzo – Finale

Ore 17 – diretta Sky Sport 2

Visualizza sponsor