Asystel Novara: è di nuovo finale
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2003

Due anni in serie A1, due finali Scudetto, una Coppa CEV vinta ed ora l’accesso matematico alla Champions League nella prossima stagione!
Non ci sono parole per descrivere questo momento magico dell’Asystel Novara che grazie alla sapiente maestria del suo General Manager Dott. Massimo De Stefano ha raggiunto risultati impensabili.
Ora l’appetito vien mangiando e Venturini e compagne non vogliono certo ripetere il secondo posto dello scorso torneo quando dovettero cedere più per stanchezza che per demerito alla Radio105 Foppapedretti Bergamo.
Ora sulla strada delle novaresi ci sarà la squadra umbra della Despar Perugia che in semifinale ha battuto proprio le Campionesse d’Italia in carica scucendole lo Scudetto dal petto.
Scudetto che per un anno sosterà in Umbria o in Piemonte con la serie di finale che partirà mercoledì 30 aprile con gara-1 a Novara.
Ma per arrivare a questa seconda finale l’Asystel l’impresa l’ha dovuta compiere: gara-3 a Jesi e gara-4 a Novara sono state le partite della vita per le bianco-rosse e tutte le ragazze alla propria allenatrice hanno risposto presente!
Se in gara-3 si è alimentato maggiormente il sogno di vittoria ieri sera al Pala Dal Lago ci han pensato gli oltre 4000 spettatori a dare una marcia in più alle ragazze di Jenny Lang Ping.
Un primo set brutto con tanti errori faceva temere al peggio ma poi in cattedra saliva “Bud” Virrie De Carne che con una prova stratosferica (al termine MVP dell’incontro) rimetteva prima in carreggiata l’incontro e poi scuoteva ad una ad una le proprie compagne fino a farle entrare nel match.
Una prova da vero “leader” per Virginie che sta dimostrando in questo finale di stagione tutto il suo valore.
Grazie a lei si è riaperto un terzo set cominciato in modo pessimo (2-7) con una serie di battute al salto che hanno sradicato la ricezione ospite!
Da qui è salito il rendimento di tutta la squadra con Anzanello, Pirv, Sun Yue, He Qi e Guiggi che riuscivano finalmente a giocare la loro pallavolo.
Quando poi Paola Cardullo con un bagher faceva punto, grazie ad una superlativa finta di He Qi, il Palasport novarese esplodeva in un vero e proprio boato.
La VMS ci provava ancora nel quarto set a rimanere in partita ma la sola Manuela Leggeri tentava di scuotere una squadra ormai alla frutta.
Il break lo dava questa volta la Pirv ma il punto finale, come giusto che sia, era di Virginie De Carne con una bomba al salto che piegava le mani della ricezione jesina.
Alla fine era festa grande con il pubblico di Novara a cantare a squarcia gola e il GM Massimo De Stefano a sussurrare: …un altro passo avanti!..e ora vediamo!.
L’Asystel è in finale ma non solo: la vittoria con la VMS Banca Marche Jesi regala alla società novarese l’ingresso in Europa: l’anno prossimo non sarà Coppa CEV ma bensì Champions League!!!!!!

Visualizza sponsor