Marche Metalli Hik Castelfidardo – Brunelli Volley Nocera Umbra 0-3
I set 21-25
II set 23-25
III set 16-25
Partita importante quella di oggi per Brunelli Volley: si tratta, secondo i tecnici, di una partita che la squadra umbra può sperare di vincere, per portare a casa qualche punto alla fine di questo campionato (che peraltro vede la squadra umbra ormai ampiamente salva, a metà classifica).
Sono presenti in campo anche due ex giocatrici rossoblù, la schiacciatrice Moira Banchieri e la palleggiatrice Moira Cerioni, mentre Fanella, oggi in campo per i colori umbri, ha militato nella squadra di casa.
Buona la prestazione delle centrali nocerine, in particolare Filipovics nel primo e terzo set, mentre Stacchiotti si fa notare soprattutto nella parte centrale del match.
Ma è la “solita” Cibele la protagonista del tabellino, con 16 punti realizzati in soli tre set. Bene anche Agostinetto, che firma diversi pallonetti vincenti soprattutto nelle fasi finali. Tra le atlete di casa si distinguono Sanders e Banchieri, rispettivamente 13 e 12 punti.
I set
Nel segno della squadra di casa l’inizio del primo set (4-2) con Conti che cerca di correre ai ripari in difesa e qualche incertezza nel palleggio. Lucindo inverte la tendenza ma risponde Banchieri, mentre Stacchiotti mura realizzando il quarto punto (5-4).
Le squadre continuano la fase di “studio” quando Cibele arremba e ottiene prima il pareggio (7-7) e poi il vantaggio al time out tecnico (7-8).
La partita continua nel segno dell’equilibrio ma con Brunelli davanti, con qualche errore per le due squadre e un pregevole primo tempo di Stacchiotti (9-11).
Ancora un errore per le padrone di casa, poi attacco di Crozzolin in fast a cui risponde Conti (10-13).
Attacca Sanders, ma risponde Santini (11-14). Attaccano Banchieri e Sanders ma Brunelli Volley risponde e rimane avanti al secondo time out tecnico (13-16).
Seguono diversi cambi: Salvagni sostituisce Cerioni e Sanders con Ortolani e Rovetta, mentre Marasciulo fa riposare Filipovics e si affida a Genangeli, che però esce dopo qualche minuto. Intanto Brunelli Volley rimane avanti grazie alla schiacciata di Cibele (14-19).
Errori al servizio per entrambe le squadre, poi l’attacco di casa induce in errore il muro rossoblù (16-20). Intanto ennesimo cambio per Castelfidardo, esce Piolanti ed entra Tozzo.
Subito dopo rientrano Cerioni e Sanders per la squadra marchigiana (erano uscite poco prima).
Intanto la squadra di casa sbaglia ma fa anche punto con Tozzo e il muro di Sanders (19-21); Marasciulo chiede time out.
Conti e Santini vincono due azioni decisive, che allungano il vantaggio delle umbre (19-23).
Risponde Kitty Sanders (20-23), ma Filipovics dal centro trova il set point per Brunelli Volley (20-24).
Sanders non demorde, e riaccorcia il divario (21-24), ma Filipovics con una fast molto intelligente trova il buco nella difesa avversaria e conquista il primo set per 21-25.
II set
Muro vincente di Filipovics, ma risponde cimentandosi nello stesso fondamentale Crozzolin.
Dopo un attacco da posto 4 per Cibele c’è un errore per le rossoblù, mentre Stacchiotti segna un’ottima fast e subito dopo va a punto dal centro(2-4).
Sanders interrompe la serie positiva di Nocera ma poi Castelfidardo sbaglia il servizio, mentre Brunelli Volley con Cibele segna un ace e Stacchiotti, in questa fase molto in forma, torna a mettere a terra allungando le distanze (3-7).
Attacco fuori di poco per Brunelli Volley, ma Castelfidardo sbaglia il servizio: 4-8.
Conti induce in errore la difesa avversaria con un attacco molto potente, ma Zanolla mette giù da posto 4.
Out l’attacco nocerino, poi due ace consecutivi di Sanders: Castelfidardo si riavvicina (8-9).
Santini però interrompe la serie, poi purtroppo un errore in battuta per le rossoblù, seguito da un attacco di Banchieri, porta Castelfidardo al pareggio a quota 10. Ancora un attacco leggermente out per Brunelli, Castelfidardo è avanti (11-10) e Marasciulo chiede time out.
Filipovics e Cibele attaccano, mentre la schiacciata della squadra di casa è out: 14-12, Brunelli torna avanti.
Replica Tozzo, ma poi segue un fallo di invasione per Castelfidardo.
Muro vincente per Brunelli, ed è 13-16 il punteggio al secondo time out tecnico, con Brunelli Volley che recupera dal momento di difficoltà.
Cibele attacca da posto 4. Risponde Zanolla inducendo in errore il muro umbro ma Cibele replica prontamente: 15-18 per Brunelli Volley.
Vincente il servizio di Cibele, poi ancora la brasiliana mette a terra saltando da seconda linea: 16-19.
Muro vincente di Filipovics su un attacco maldestro di Castelfidardo, Salvagni chiede e ottiene il time out.
Sanders mette a terra mentre Cerioni lascia il posto a Ortolani. Fuori il servizio di Castelfidardo, mentre la squadra di casa cambia anche Sanders che lascia il posto a Rovetta.
Zanolla prova ad accorciare le distanze, ma Santini replica: 18-22 per Brunelli Volley. Muro vincente per le rossoblù, poi Banchieri fa punto da posto 4. Crozzolin non demorde e segna un ace: 20-23 mentre Fanella, che era entrata qualche minuto prima, esce di nuovo per lasciare il posto a Conti. Ancora un attacco vincente per Castelfidardo, firmato da Banchieri, ed è 21-23 con la squadra di casa che prova a riagganciare Brunelli Volley.
Un errpore in battuta per castelfidardo procura a Brunelli Volley il set point, e Marasciulo fa entrare Genangeli appositamente per il servizio. Banchieri però annulla il set point, seguono contestazioni per un attacco rossoblù considerato out dall’arbitro, ma poi ci pensa la squadra di casa, sbagliando un servizio, ad affidare il secondo set a Brunelli Volley.
III set
Parte bene Brunelli Volley, ormai più tranquilla: grazie a una pipe di Conti e a un errore per Castelfidardo, seguito dall’ace di Agostinetto, il punteggio è fermo sul 3-7 per le umbre, quando la squadra di casa chiede time out. Sanders prova ad accorciare le distanze, ma Conti porta le atlete alla prima sospensione tecnica (4-8).
Errore per Brunelli Volley, poi Stacchiotti fa punto e va al servizio. Replica però Crozzolin con una fast molto angolata.
Errore per Castelfidardo al servizio, poi ancora una fast di Crozzolin: 7-10. Nuovo errore al servizio per Castelfidardo, che in questa fase sbaglia un po’ troppo, mentre Agostinetto mette giù un pallonetto molto intelligente e Santini realizza un ace (7-13).
Banchieri e Tozzo realizzano un punto a testa, mentre Brunelli Volley sbaglia. Subito dopo però sbaglia anche la squadra di casa.
Tozzo realizza un punto dal centro, ma Cibele mette a segno un pallonetto vincente, e Brunelli Volley è avanti 11-16 al secondo time out tecnico.
Intanto entra Talita per Brunelli Volley, ma solo per un servizio.
Filipovics realizza due punti consecutivi, allargando il vantaggio: 12-19. Risponde Zanolla, seguita da Banchieri che realizza due punti consecutivi: Castelfidardo si riavvicina (15-19).
Invasione fischiata ai danni della squadra marchigiana, poi Crozzolin mette giù in fast (16-20) ma risponde agosti netto con un altro pallonetto che sorprende le avversarie. Muro vincente di Filipovics, e Salvagni sul 16-22 chiede un time out.
Cibele da posto 4 ottiene il punto numero 23, poi un errore di Castelfidardo dà il match point a Brunelli Volley: è il muro vincente di Filipovics a consegnare l’incontro alle umbre.
Marche Metalli Hik Castelfidardo
Stinconi NE, Ortolani 0, Rovetta 0, Zanolla 6, Lanzini L, Tozzo 3, Piolanti 1, Cerioni 0, Sanders 13, Banchieri 12, Crozzolin 7.
Brunelli Volley Nocera Umbra
Stacchiotti 8, Cibele 16, Talita 0, Fanella 0, Santini 6, Agostinetto 6, Filipovics 12, Conti 6, Piattella NE, Genangeli 0, Valenzise L