Il miracolo Asystel Novara continua, come l’anno scorso la squadra cresciuta all’ombra del campanile di Trecate da Suor Giovanna è in finale e da mercoledì 30 aprile lancia la sfida alla Despar Perugia per la conquista dello scudetto. Ha conquistato il pass per la finale, battendo per 3-1 (19-25; 25-23; 25-17; 25-19) la Monte Schiavo Banca Marche in gara quattro di semifinale davanti a 3500 spettatori entusiasti che non hanno mai smesso di incitare le loro beniamine.
La superiorità della squadra allenata da Jenny Lang Ping è stata netta, nonostante un avvio un po’ contratto e il via bruciante della Monte Schiavo Jesi, che vinto il primo set e dopo avere ben retto il confronto con le novaresi nel secondo parziale ha ceduto sotto l’incalzante crescita di De Carne e compagne sorrette da una ricezione al limite della perfezione e da grandi difese.
La Monte Schiavo, per contro, pagava a caro prezzo la continua tensione e la grande voglia di vincere che l’accompagnava. Anche perché con una ricezione – colabrodo (solamente il 27% di positività contro il 47% delle locali) appariva difficile la ricostruzione di un gioco accettabile. Se a questo aggiungiamo la serata di scarsa vena di Togut che ha chiuso con il 27% (8 punti su 30) in attacco il quadro è completo. Una mesta chiusura di stagione per la Monte Schiavo che ancora una volta, come gli era capitato lo scorso anno nei quarti, si è vista sbarrare la strada dall’Asystel. Ma quest’anno, gli obiettivi erano di ben altri… (gr)
LG CUP – PLAY OFF
SEMIFINALE – GARA QUATTRO
Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3 – 1 (19-25; 25-23; 25-17; 25-19)
Situazione:
Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-1 (3-1; 1-3; 3-2; 3-1)
Qualificata: Asystel Novara
Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo 3-0 (3-1; 3-1: 3-0)
Qualificata: Despar Perugia
COSI’ IN FINALE
GARA UNO: Mercoledì 30 aprile ore 20.30
Asystel Novara – Despar Perugia
GARA DUE: Sabato 3 maggio orew 15.15
Despar Perugia – Asystel Novara
GARA TRE: Mercoledì 7 maggio ore 20.30 (*)
Despar Perugia – Asystel Novara
GARA QUATTRO (ev.): 11 maggio
GARA CINQUE (ev): 14 maggio.
(*) possibile anticipo/posticipo per esigenze televisive
TOP TEN DI LG SEMIFINALE GARA QUATTRO
Miglior giocatrice LG Electronics: Virginie De Carne (Asystel Novara)
Miglior relizzatrice: Virginie De Carne (Asystel Novara) punti 20; Keba Phipps (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 16; Manuela Leggeri (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 12; Cristina Pirv (Asystel Novara) 12; Marcela Ritschelova (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 11.
Miglior % attacco: Cristina Pirv (Asystel Novara) 52%; Marcela Ritschelova (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 48%; Sara Anzanello (Asystel Novara) 47%; Virginie De Carne (Asystel Novara) 46%; Keba Phipps (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 42%.
Miglior % ricezione: Paola Cardullo (Asystel Novara) 59%; Cristina Pirv (Asystel Novara) 39%; Keba Phipps (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 28%; Sylvia Roll (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 20%; Marcela Ritschelova (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 14%.
Miglior muro: Martin Guiggi (Asystel Novara) 3; Manuela Leggeri (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 3; Elisa Togut (Monte Schiavo Banca Marche Jesi) 2; Virginie De Carne (Asytel Novara) 1; Sara Anzanello (Asystel Novara) 1.