Florens Castellana Grotte: vittoria in tre set nel derby pugliese con San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2008

Vince in casa per la 14esima volta di fila e stacca altri tre punti di fondamentale importanza: la Florens Castellana Grotte batte per 3-0 la Stamplast San Vito, nella 28esima giornata della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile, conquistando così il quarto successo consecutivo in campionato. E’ un trionfo biancorosso l’ottavo derby di Puglia tra Castellana e San Vito, durato solo 61 minuti: senza sbavature e con un grinta commovente, la Florens insiste nell’inseguimento al Conegliano che, con la vittoria per 1-3 a Mantova, mantiene il suo punto di vantaggio sulla quota promozione. Straordinario record per il Castellana: è la vittoria numero 14 con il risultato di 3-0, nessuno nel volley nazionale ha fatto meglio.

Florens con la formazione tipo: Dalia in regia, Quaranta opposta, Elisangela e Roani in banda, Zanotti e Vinciarelli al centro con Sansonna libero. Assenti solo Antonela Paola Bortolozzi (molto probabilmente stagione conclusa per la giovane schiacciatrice argentina) e Stefania Natali. San Vito risponde con Di Crescenzo al palleggio, Jaline opposta, Sczcygielska e Karalyus martelli, Fanelli e Vanni centrali con Gentile libero.

I SET – Due di Zanotti (muro e primo tempo) per il 5-2. Due di Quaranta in diagonale per il 9-3. Due di Elisangela (pipe e muro) per l’11-4. Due muri del San Vito per il 15-8, poi Elisangela spezza il mini break (16-8). Due errori per San Vito (20-9), poi tutta la forza della Florens: due di Quaranta (22-10), fast di Vinciarelli (23-10) e block out di Roani per chiudere il primo set, in meno di 20 minuti, sul 25-11.

II SET – Vanni in primo tempo: San Vito avanti 1-3. Pipe di Elisangela per il pareggio (5-5). Due errori consecutivi di Karalyus per il sorpasso (8-7). Poi progressione Florens: botta di Eli (10-8), muri di Quaranta ed Elisangela (13-8), Zanotti in primo tempo (14-9). Elisangela e Quaranta sfoderano i colpi migliori: 21-16. Subito due errori, però, per la Florens: 22-19. Ancora Quaranta per il 24-20, sempre l’opposta tarantina per il 25-20.

III SET – L’ace di Elisangela spezza l’equilibrio iniziale: 5-3. Roani con l’ennesimo block out: 6-4. Capitan Zanotti in evidenza: fast del 9-6 e due primi tempi per il 12-7. Capuano non molla per il San Vito (13-9), ace di Jaline: 13-10. Due volte Roani: in block out (14-10) e in pallonetto (16-11). Elisangela e Quaranta per l’allungo (19-11), Sczcygielska prova a resistere (19-13). Proprio la belga viene murata da Eli per il 22-14. Altro muro per la brasiliana (24-14), poi chiude Quaranta in splendida parallela il 25-15.

POST PARTITA – Clima disteso e saluti istituzionali tra l’Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte, rappresentata dal Sindaco Franco Tricase, dal vicesindaco Armando Ramirra, dall’assessore allo Sport Sante Camastra e dall’assessore alle Finanze Giovanni Romanazzi, e le rappresentanze istituzionali di San Vito nella persona del consigliere comunale delegato allo Sport, Franco Cavaliere. Il tutto alla presenza dei massimi dirigenti delle due società, Sabatelli per il San Vito e Minoia per il Castellana.

Dalia, palleggiatrice Florens: “Una bella partita come ne abbiamo giocate tante qui a Castellana. Qui ci sentiamo più forti degli altri, molto più forti. Oggi lo eravamo nelle motivazioni e anche tecnicamente. Poi loro erano anche meno motivate dal punto di vista psicologico. Noi eravamo cariche al massimo. E a Parma scenderemo in campo così come ci avete visto stasera. Cariche per ottenere il massimo e non avere rimpianti a fine campionato”.

Radogna, tecnico Florens: “Abbiamo avuto un ottimo approccio alla gara. Abbiamo giocato bene, da subito. Era quello che avevo chiesto la squadra. Solo nel secondo set ci sono stati dei piccoli problemi, ma perché il San Vito ha cambiato qualcosa. Poi noi abbiamo saputo adattarci: siamo stati decisi in battuta, abbiamo fatto bene in attacco. A Parma lo spirito sarà quello giusto. Dobbiamo difendere questo terzo posto conquistato con il sangue e sudore. E se possibile migliorarlo.

Lo Re, tecnico San Vito: “Noi avevamo motivazioni diverse, non potevo pretendere di più dalle mie ragazze. Abbiamo ridotto gli allenamenti settimanali e le motivazioni erano abbastanza scadute. Potevamo vendere più cara la pelle. Ma va bene anche così”.

Findomestic Volley Cup serie A2

Giornata 28

Florens Castellana Grotte – Stamplast San Vito dei Normanni 3-0

25-11 (19’), 25-20 (23’), 25-15 (19’)

TABELLINO

FLORENS CASTELLANA: Dalia 1, Elisangela 19, Zanotti 9, Quaranta 18, Roani 8, Vinciarelli 5, Sansonna (L). ne Bellapianta, Sestini, Natali, Quadri.
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, assistente tecnico: Katia Romano, scout: Domenico Guglielmi.

Battute vincenti/sbagliate: 3/7, muri: 9, errori gratuiti ricezione/attacco: 2/4.

Ricezione positiva/perfetta: 76%/43%, attacco: 55%

SAN VITO: Di Crescenzo 1, Karalyus 4, Vanni 5, Jaline 6, Szczygielska 3, Fanelli 2, Capuano (L), Capuano 3, Corallo, Avramovic 5, Gentile, Masino.
Allenatore: Cosimo Lo Re, II allenatore: Fabio Ruggiero, assistente tecnico: Iolanda Semeraro, scout: Leonardo Piergiovanni.

Battute vincenti/sbagliate: 2/7, muri: 5, errori gratuiti ricezione/attacco: 3/11.

Ricezione positiva/perfetta: 72%/42%, attacco: 27%

ARBITRI: 1° Ilaria Vagni (Perugia), 2° Andrea Gentile (Formia – Lt)

DELEGATO TECNICO: Bruno Cataldo

Visualizza sponsor